Passa al contenuto

Come È Cambiato il Lavoro di Sviluppo WordPress di Beecreative su Kinsta

Beecreative

Beecreative è un’agenzia web di Milano, attiva da oltre dieci anni. Gran parte del nostro lavoro di oggi consiste nello sviluppare “siti in WordPress”. Prima la scelta di WordPress nasceva da una nostra proposta ai clienti, ora sono loro stessi a chiedere di sviluppare su WP. Un’altra piccola parte del nostro lavoro rimangono soluzioni custom, CMS e piattaforme B2B.

Beecreative: Agenzia Web a Milano

“Siamo una squadra di professionisti con competenze eterogenee e complementari e lavoriamo in sinergia per proporre soluzioni digitali per la comunicazione.

I nostri clienti spaziano dalle PMI alle grandi associazioni, dal mondo della moda a quello del sociale. Nel nostro lavoro, cerchiamo di seguire il cliente in tutti gli aspetti, dalla creatività, allo sviluppo e all’hosting.”

Alla Ricerca di un Nuovo Servizio di Hosting

“Abbiamo sempre fornito un servizio di hosting. Questo ci permette di lavorare meglio avendo un ambiente unico di sviluppo e assistenza per tutti i nostri siti. Negli anni non avevamo però mai trovato qualcosa che ci soddisfacesse in pieno. Crediamo che sia importante anche poter fornire e garantire al cliente un servizio il più possibile completo e l’hosting deve far parte di questo servizio.

Inizialmente badavamo più al ‘risparmio’, scegliendo soluzioni di hosting entry level, i classici ‘PHP+MySQL’. Trovavamo però grosse difficoltà nelle prestazioni ma soprattutto nelle possibilità di personalizzazione. Non appena diventava necessario sviluppare qualche funzione particolare, ci trovavamo limitati dal servizio.

Inoltre, qualsiasi operazione che superasse i limiti di PHP di questi ambienti portava a errori, e succedeva anche con semplici aggiornamenti di plugin o temi.

Siamo quindi passati ad Azure, prima con gli App Services, che ci fornivano facilità di utilizzo ma davano grossi problemi di prestazione. Non avere il database in locale creava colli di bottiglia nei siti in WordPress.

Abbiamo quindi deciso di creare un nostro stack, usando VM di Azure e andando a gestirle direttamente con ServerPilot. Era una soluzione ottima a livello di costi e personalizzazione, dopo qualche anno ci siamo però accorti che, a livello di manutenzione, questa soluzione era troppo impegnativa, creando problemi sia nel nostro lavoro di sviluppo che nella facilità di aggiornamento degli ambienti. Non avere i siti isolati rendeva complicato mantenere bilanciato l’ambiente, era complicato individuare i problemi del singolo sito che pesavano sull’intero ambiente. Un ulteriore problema era la gestione dei backup per sito, che, fatta ‘in house’, richiedeva sempre manutenzione.

Finalmente, l’anno scorso (2020) abbiamo deciso di passare a una soluzione premium, concentrandoci sulle soluzioni di hosting ad hoc per WordPress e abbiamo scelto Kinsta. E Kinsta ci ha subito colpito per la disponibilità e la velocità.”

Il Passaggio a Kinsta

“Abbiamo scelto Kinsta dopo aver valutato altre soluzioni ‘premium’ (WP Engine, BlueHost ecc…). In una prima fase di analisi ci siamo concentrati sulle feature offerte, la differenza è stata l’incredibile assistenza che abbiamo trovato su Kinsta e la comodità del pannello dell’hosting.

Rispetto alle soluzioni precedenti, che richiedevano sempre vari step per poter creare un ambiente (acquisto spazio/creazione ambiente/gestione db separata), con Kinsta ognuno di noi può creare un ambiente di sviluppo in pochi secondi, senza interventi di sistemisti o programmatori.

Un ulteriore aspetto importante è stata la possibilità di portare su Kinsta anche le nostre soluzioni custom. È bastato entrare in contatto col servizio clienti esponendo le nostre esigenze e siamo sempre stati in grado di risolvere tutto, impostando gli ambienti secondo le nostre necessità.

È molto importante per noi avere accesso agli ambienti via SSH, ci permette di lavorare con wp-cli e di impostare funzioni personalizzate.

Questo è stato un fattore vincolante, ci trovavamo a dover spostare più di cento siti, posizionati su hosting diversi, fare il lavoro ‘manualmente’ avrebbe richiesto parecchie ore e si sarebbe protratto per vari mesi.

Potendoci invece collegare agli ambienti di Kinsta tramite SSH e avendo accesso a wp-cli, abbiamo sviluppato alcuni script che spostavano gli ambienti in automatico, permettendoci di migrare tutti i nostri siti in un tempo ristretto.”

Un Hosting di Qualità dalle Alte Prestazioni

Con il passaggio a Kinsta, i miglioramenti sono stati evidenti fin da subito. Dopo i primi trasferimenti, tutti in studio cominciavano a chiedere ‘di spostare i siti su Kinsta’.

“I miglioramenti principali sono stati registrati nell’admin di WordPress. Prima del passaggio su Kinsta, alcuni siti su cui erano stati installati vari plugin erano diventati lenti, alcune pagine potevano richiedere anche 15/30 secondi per aprirsi. Dopo il passaggio a Kinsta, nel caso peggiore si caricano in 2/3 secondi.

Dopo aver installato un plugin per la gestione della compressione delle immagini, abbiamo cominciato a notare miglioramenti anche nei vari test PageSpeed ecc… Il tutto senza dover investire troppe risorse nell’ottimizzazione dei siti.

Oltre ai miglioramenti nella velocità, è migliorata, e di molto, la qualità della nostra vita da sviluppatori. Non abbiamo più dovuto preoccuparci di:

  • installare certificati e impostare nomi host; sono procedure che si gestiscono in pochi secondi dal pannello di Kinsta
  • impostare ambienti di staging e portarli in produzione; questo è stato davvero un ‘game changer’. Prima, impostare ambienti di staging richiedeva parecchio tempo e il lavoro di più persone (sistemista, sviluppatore ecc..). Ora invece tutti sono indipendenti e possiamo sempre fornire al cliente un avanzamento dei lavori mostrando l’ambiente di staging.
  • gestire i backup o ripristinare versioni precedenti dei siti
  • creare account CDN per ogni sito, è già tutto incluso

Tutte queste operazioni richiedevano, oltre a diverse ore di lavoro, anche parecchie risorse personali, che ora possiamo concentrare su altro.

Anche il nuovo tool di sviluppo ci è molto utile. La gestione di Docker sui nostri device richiedeva sempre molto impegno. Non sono sempre set-up semplici e questo voleva dire dover aggiornare ogni volta le singole componenti per ricreare l’ambiente di WordPress su cui era necessario lavorare. Ora invece basta ‘scaricare’ il pacchetto da Kinsta e possiamo procedere rapidamente con lo sviluppo in locale.”

Un Servizio di Supporto Superiore

Abbiamo scelto Kinsta come hosting per i nostri progetti. É un partner sicuro, all’avanguardia e affidabile, che ha sviluppato uno dei migliori sistemi di hosting per WordPress disponibili. E il servizio di supporto è semplicemente imbattibile.

Il servizio clienti è semplicemente fenomenale, a qualsiasi ora del giorno la risposta è sempre immediata. Parliamo proprio di pochi secondi. Inoltre, qualsiasi tipo di richiesta non viene mai ‘liquidata’, ma c’è sempre interesse da parte di Kinsta a risolvere il problema, se possibile. Non abbiamo davvero mai visto niente di simile. Quando ci capita di dover aprire un ticket su altri hosting è come fare un salto indietro di 5 anni.

Nicolò Giovenzana
Nicolò Giovenzana, CEO e Head Developer
beecreative.it

Qualità, Fiducia e Clienti Soddisfatti

“Inizialmente anche per noi è stato un ‘salto’ passare a una soluzione un filo più costosa rispetto a prima. A conti fatti, però, dopo un anno possiamo dire che il risparmio di tempo e risorse ripaga l’investimento assolutamente.

Per vari anni, prima di Kinsta, abbiamo sempre avuto la sensazione di avere scelto soluzioni ‘temporanee’ che prima o poi avremmo dovuto cambiare. Adesso siamo tranquilli di aver trovato un partner che ci può seguire, potendoci concentrare ognuno su quello in cui riesce meglio.

Anche i clienti, a fronte di una spiegazione dettagliata, non hanno mai mostrato problemi ad accettare il passaggio a una soluzione migliore, visti i netti miglioramenti nella gestione dei loro siti.”

Ti piace quello che vedi? Entra in Kinsta!

Dai un'occhiata ai nostri piani: vanno dal livello base alle soluzioni più estese. Scegli quello che ti si adatta meglio, oppure contattaci se hai bisogno di una soluzione su misura!

Vedi i Piani Contattaci