Passa al contenuto

La Web Agency Infloweb Ha Migliorato la Velocità del Sito di un Cliente del 91.6% Grazie a Kinsta. Scopri Come Ha Fatto

Panoramica

Infloweb è una agenzia web di Firenze che realizza dal 2012 siti web con WordPress e siti custom dalle elevate performance tecniche. L’agenzia è composta da un team di professionisti specializzati nel mondo del web e della comunicazione digitale composto da sviluppatori, grafici, esperti SEO e Google Ads, Social Media Manager e Copywriter.

Infloweb si occupa di progetti web di ogni dimensione, dalla piccola attività in ambito local, alle grandi aziende che necessitano di servizi di consulenza più avanzati.

Leggi qui sotto la nostra intervista a Roberto Geri, Founder e Head of Seo di Infloweb.

Il Problema

I tempi di risposta del server che ospitava il nostro sito erano eccessivi e questo aveva un impatto fortemente negativo sulla User Experience e sulla SEO e si traduceva in perdite importanti per il cliente.

“Per diversi anni abbiamo utilizzato soluzioni di hosting condiviso che, nonostante la massima ottimizzazione sui siti web (lato codice), presentavano diverse problematiche legate alle prestazioni.

Con l’aumentare delle dimensioni di alcuni progetti e del traffico generato, avevamo progressivamente riscontrato un aumento esponenziale dei tempi di caricamento delle pagine web.

Inoltre, ci eravamo anche accorti che alcuni siti web ospitati su hosting condiviso, a parità di codice e di ottimizzazione, presentavano un TTFB (time to first byte) davvero elevato.
Abbiamo sperimentato molto e dedicato tempo e risorse ad ottimizzare il codice, ma su alcuni progetti il problema restava e alla fine abbiamo concordato sulla necessità di una soluzione di hosting più performante, per garantire il massimo della qualità nei servizi che offriamo ai nostri clienti.”

La Soluzione

Dopo aver letto varie recensioni e dopo una consulenza specializzata , abbiamo deciso di provare Kinsta. Con il semplice passaggio di hosting, il TTFB del sito del nostro cliente è sceso da 600ms a 50ms!

“Cercando online, dopo varie sperimentazioni su progetti proprietari, abbiamo scoperto Kinsta.
Dopo aver letto varie recensioni e dopo una consulenza specializzata, abbiamo deciso di fare un test con un piccolo progetto proprietario affetto da diversi problemi tecnici e di prestazioni che all’epoca era su un hosting condiviso. Abbiamo migrato questo sito senza apportare alcuna modifica al codice.”

Waterfall chart del sito su hosting condiviso
Waterfall chart del sito su hosting condiviso

“Il passaggio è andato a buon fine e abbiamo subito eseguito dei test di velocità per vedere le differenze: tutti i problemi che si evidenziavano sull’hosting condiviso erano spariti completamente e i valori di performance che registravamo su Kinsta sono stati da subito ottimali.

Il risultato è confermato da tutti i nostri test eseguiti su strumenti come Google Pagespeed, GTmetrix, Pingdom Tools e infine con la lettura e verifica dei valori direttamente nella sezione performance e network dell’inspector di Google Chrome.

Un esempio significativo del miglioramento della performance è il TTFB, sceso da 600ms a 50ms. Si trattava di un miglioramento netto del 91,6%!”

Waterfall chart del sito su hosting Kinsta
Waterfall chart del sito su hosting Kinsta

“Kinsta offre un supporto specializzato da parte del team di sviluppo ma, essendo il nostro un progetto WordPress relativamente semplice e che non richiedeva grandi attenzioni, abbiamo eseguito il passaggio in autonomia. Ma non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà, in quanto il pannello di controllo dell’hosting di Kinsta è molto intuitivo e di facile utilizzo anche per i non addetti ai lavori.”

Il Passaggio del Primo Cliente

“Impressionati dal risultato, abbiamo subito effettuato un upgrade al piano superiore per aggiungere il sito di un cliente che aveva dei tempi di caricamento molto bassi su hosting condiviso (registravamo un TTFB di 3.6 secondi) e una mole di traffico di circa 1800 visitatori al giorno.

Anche questa migrazione è avvenuta con successo e senza intoppi.”

Il TTFB registrato dal nostro sito sul precedente hosting condiviso
Il TTFB registrato dal nostro sito sul precedente hosting condiviso

“Migrato il sito sull’hosting di Kinsta, lasciando invariata l’ottimizzazione del codice e delle immagini, i tempi di caricamento sono scesi notevolmente e il TTFB è arrivato a 65ms.”

Il TTFB registrato dal sito su Kinsta
Il TTFB registrato dal sito su Kinsta

“Il tempo di caricamento totale per la homepage (che pesa circa 1,5 MB e contiene una ventina di immagini), rimane costante intorno a 1s.

Anche i nuovi web vitals hanno ottenuto un notevole miglioramento e ci teniamo a ricordare che da giugno questi valori saranno degli effettivi fattori di ranking anche se non si sa ancora con certezza quanto incideranno sul posizionamento dei siti web.”

Confronto Web Vitals
Confronto Web Vitals

Il Risultato

I nostri siti non erano mai stati così veloci, la User Experience è migliorata e la SEO ne ha beneficiato di conseguenza!

“Dopo solo due mesi e mezzo avevamo già raccolto elementi importanti che per noi saranno un punto preciso di riferimento.

Quello che è certo è che Google indicizza molto più velocemente le pagine dei nostri siti!
Mettendo a confronto i dati, abbiamo anche verificato che il tempo medio di scansione è calato drasticamente: Google ci mette molto meno tempo a scansionare e indicizzare una pagina, mentre è contemporaneamente aumentato il numero complessivo di scansioni.”

“Essendo il crawl budget un tempo fisico e limitato delle risorse messe a disposizione da Google sul nostro sito web, abbassando il tempo di scansione di una singola risorsa, il motore di ricerca riesce a scansionare più pagine.”

I Vantaggi del Passaggio a Kinsta per i Nostri Clienti

“Oggi le persone navigano quotidianamente su internet per cercare prodotti, servizi, informazione, divertimento e molto altro. Siamo sempre più connessi e l’accessibilità delle informazioni e la velocità con cui vi si accede è cambiata moltissimo.

Avere un sito web veloce consente una navigazione più fluida e un’esperienza utente migliore (e gli utenti possono diventare clienti).

Oltre al beneficio di scansione emerso tramite Search Console, abbiamo anche riscontrato un incremento delle visite giornaliere, che sono passate da 1800 a 2500. Non possiamo fornire dati certi sull’incidenza che la migrazione di hosting ha portato sul traffico organico, perché questa è avvenuta contestualmente all’aumento della produzione di contenuti, ma sicuramente un servizio di hosting più veloce porta anche vantaggi lato SEO.”

Prima e dopo il passaggio su Kinsta in Google Search Console
Prima e dopo il passaggio su Kinsta in Google Search Console

Kinsta È Stata la Scelta Giusta

“Siamo certi che passare a Kinsta sia stata la scelta giusta sotto tutti gli aspetti e lo consigliamo anche ai nostri clienti, soprattutto in quei progetti in cui le performance sono un fattore che non è possibile trascurare.

Oltre alle prestazioni dell’hosting, abbiamo riscontrato qualità dell’assistenza, disponibilità e gentilezza degli addetti ai lavori, ma anche livelli di sicurezza eccellenti e backup semplici e funzionali.

In ultimo, ma non meno importante, anche MyKinsta – la dashboard per la gestione dei siti web di Kinsta – è stata una bellissima sorpresa. Facile da usare, intuitiva e con degli strumenti che non sono presenti su hosting condivisi o in altri prodotti simili.

Kinsta ci ha dato prova di essere un’azienda che investe sull’innovazione e sulla qualità dei servizi.
Mi viene anche da spendere due parole sul team che ci ha assistito dal primo momento: hanno chiarito ogni punto e messo in evidenza al meglio tutti i punti di forza di Kinsta con professionalità e cordialità.

Inoltre veniamo informati delle ultime novità costantemente, cosa che ci permette di rimanere aggiornati in tempi brevi, e questo è fondamentale per chi opera nel web.”

Il volume di ricerca organica è aumentato dopo il passaggio a Kinsta
Il volume di ricerca organica è aumentato dopo il passaggio a Kinsta

Ti piace quello che vedi? Entra in Kinsta!

Dai un'occhiata ai nostri piani: vanno dal livello base alle soluzioni più estese. Scegli quello che ti si adatta meglio, oppure contattaci se hai bisogno di una soluzione su misura!

Vedi i Piani Contattaci