Passa al contenuto

Aumentare la Velocità del 300%: Ecco Come WpZen Ha Ottenuto Risultati Incredibili Grazie a Kinsta

wpzen

Panoramica

WpZen è il primo servizio di assistenza WordPress in Italia che integra hosting, manutenzione correttiva ed evolutiva di WordPress con un canone mensile tutto compreso. Il servizio nasce grazie a Larin, agenzia fully-remote, che da 10 anni sviluppa una media di 50 siti WordPress all’anno.

Il servizio di WpZen offre un grande vantaggio diretto per i clienti: avere un unico interlocutore per tutto ciò che riguarda la gestione del proprio sito. È così che WpZen diventa un punto di riferimento unico e affidabile per la presenza web della sua clientela.

Ne abbiamo parlato con Marco Da Rin Zanco (@marcodarin), CEO di Larin Group.

Il Problema

“Larin, la nostra agenzia web, sviluppa all’incirca 50 siti WordPress all’anno. Questo significa che la nostra base clienti è piuttosto ampia e l’impatto in termini di manutenzione notevole.

Ogni sito WordPress è un mondo a sé: sappiamo che una manutenzione corretta è cruciale sia per il suo buon funzionamento che per ottenere prestazioni soddisfacenti.

L’installazione di plugin non sicuri, gli aggiornamenti mancanti o l’eccessivo utilizzo di risorse sono solo alcuni dei fattori che possono complicare la gestione di un sito web e ridurne le prestazioni.

Come agenzia web, ci siamo presto accorti che, quando un sito non funziona correttamente, può essere complicato spiegare ai clienti quale sia la causa del problema; a volte può trattarsi di un imprevisto con il server, a volte dell’incompatibilità di un plugin, altre volte è il database che fa le bizze.

I nostri clienti sono soprattutto altre agenzie e freelance che non vogliono preoccuparsi della manutenzione dei propri siti WordPress. Non hanno tempo da dedicare all’ottimizzazione del sito, ma sanno con certezza due cose: vogliono un sito che funzioni senza problemi e non amano le “sorprese”, come ricevere fatturazioni per servizi di manutenzione calcolati su base oraria.

Il servizio di WpZen risponde proprio a questa necessità: diamo ai clienti un unico interlocutore e la garanzia di ricevere fatture chiare, mensili e senza sorprese.”

Quando il nostro business ha cominciato a crescere, abbiamo capito che l’hosting era la chiave per il successo: dovevamo offrire ai nostri clienti un hosting sicuro e performante.

Dopo alcune esperienze deludenti con fornitori italiani, Larin ha inizialmente pensato di costruire la sua architettura e di gestirla direttamente.

Le cose sono migliorate ma continuavano a presentarsi degli ostacoli:

  1. Spesso sicurezza e velocità entrano in conflitto. Non sempre è facile offrire sicurezza al top e, allo stesso tempo, ottime performance.
  2. In quel momento, Larin non aveva la possibilità di permettersi del personale sistemistico 24/7; questo significa che potevano offrire garanzia di reperibilità dal lunedì al venerdì, ma non durante il fine settimana. Se un cliente aveva un problema di domenica, la gestione si complicava.

La soluzione

“Rendendoci conto che non potevamo risolvere il problema in-house, abbiamo cominciato a fare ricerche e ad analizzare servizi di hosting premium per WordPress.

La nostra ricerca si basava essenzialmente su due caratteristiche imprescindibili:

  • Assistenza 24/7.
  • Ottime performance.

Abbiamo acquistato degli spazi server sia su Kinsta che su altri hosting competitor, facendo dei test sia sulle performance sia sulla qualità dell’assistenza.

A fronte di un costo che a volte, ma non sempre, è leggermente più alto di altri servizi di hosting, abbiamo notato che il livello di servizio offerto da Kinsta non ha paragoni.

E i numeri ce lo hanno confermato.”

Il risultato

Questo è un esempio delle misurazioni della velocità di 20 siti che Larin ha testato prima della migrazione su Kinsta:

Miglioramento delle prestazioni di 20 siti di clienti di Larin

Questi siti si trovavano su un’infrastruttura che pensavamo essere già molto veloce. Ma il passaggio a Kinsta ci ha lasciato a bocca aperta: l’aumento medio della velocità è stato del 300%!

“Da quando usiamo Kinsta, poi, il tempo di uptime è stato sempre al top, praticamente al 100%.

L’altro aspetto che ci ha lasciati completamente soddisfatti è l’assistenza proattiva da parte del team di supporto.

Inoltre, il team di Kinsta è disponibile ogni giorno della settimana, 24 ore al giorno. Questo ci dà un’estrema tranquillità, perché sappiamo che, in qualsiasi momento dovesse presentarsi un problema, una persona del supporto sarà a nostra disposizione per aiutarci a risolverlo.”

Kinsta È Stata la Scelta Giusta

Le prestazioni, il livello dell’assistenza e i piani tariffari rendono Kinsta la soluzione definitiva per qualunque sito WordPess.

In dieci anni abbiamo provato circa 20 fornitori di hosting WordPress, oltre alle nostre soluzioni interne.
La qualità del servizio di Kinsta è davvero inarrivabile e ci permette di offrire un servizio della massima qualità ai nostri clienti.

Marco Da Rin Zanco
Marco Da Rin Zanco, CEO di Larin Group

Ti piace quello che vedi? Entra in Kinsta!

Dai un'occhiata ai nostri piani: vanno dal livello base alle soluzioni più estese. Scegli quello che ti si adatta meglio, oppure contattaci se hai bisogno di una soluzione su misura!

Vedi i Piani Contattaci