Passa al contenuto

SEMprofile Ora Offre un Servizio Superiore ai Propri Clienti Grazie alle Prestazioni, alla Sicurezza e al Servizio di Supporto di Kinsta

SEMprofile è un’agenzia digitale, nata a Frosinone nel 2013, che sviluppa siti web e piattaforme ecommerce principalmente con CMS WordPress, anche se le possibilità di sviluppo non si fermano al solo WordPress.

I servizi di SEMprofile spaziano da soluzioni totalmente custom basate su PHP all’implementazione di nuove tecnologie di sviluppo quali CMS Headless e Progressive Web App. Altro focus principale dell’agenzia è quello del Search Engine Marketing, con attività SEO pre e post-deploy.

In questo articolo pubblichiamo la nostra intervista a Luca Petrocchi, Founder e SEM Specialist di SEMprofile, che ci illustra il modo in cui Kinsta li sta aiutando a mantenere alto il livello di ottimizzazione SEO dei siti sviluppati.

Panoramica

  • Industria: Agenzia Web
  • Dimensione dell’azienda: 1 – 20 dipendenti

Il Problema

«Prima di conoscere Kinsta avevamo un grande problema con i servizi di hosting. Non ci permettevano di ottimizzare al meglio la piattaforma, riscontravamo continui problemi legati ai pannelli di gestione dell’hosting e ci veniva offerta un’assistenza poco attenta alle nostre esigenze specifiche. Insomma, l’hosting era un vero collo di bottiglia, che non ci permetteva di esprimerci al meglio e, soprattutto, frenava il business dei nostri clienti».

«Questo è solo uno dei ticket aperti con vecchi host web, ed evidenzia uno dei problemi che hanno frenato i siti web dei nostri clienti e che abbiamo voluto escludere nel nostro percorso di crescita come agenzia specializzata in Search Engine Marketing. Il nostro impegno era quello di trovare un partner che ci aiutasse nella gestione del cliente e nell’implementazione delle ottimizzazioni SEO, così da migliorare il nostro lavoro.

Al momento su Kinsta abbiamo una decina di siti che sviluppano circa 300.000 visite mensili. La maggior parte di questi siti sono ecommerce che contengono anche 5.000 prodotti. Questo numero elevato è merito di un lavoro di sviluppo consolidato, ma anche è anche merito di Kinsta, che permette di gestire in modo semplice e lineare questo tipo di installazioni WordPress + Woocommerce».

SEMprofile aveva bisogno di un host WordPress dalle alte prestazioni, che unisse un elevato livello di servizio con un eccellente servizio di supporto tecnico.

Kinsta e Google Cloud Platform

«Alla ricerca del partner di hosting perfetto, ci siamo imbattuti in Kinsta. Tutto nasce dalla considerazione primaria che abbiamo fatto internamente: ”Quali sono le infrastrutture Cloud più performanti?”. La risposta è stata semplice, Google Cloud Platform ed Amazon AWS.

Per questo motivo ci siamo messi alla ricerca di servizi di hosting che avessero implementato queste soluzioni, arrivando alla conclusione che Kinsta potesse essere il partner ideale per un’infrastruttura Cloud basata su Google Cloud Platform e con assistenza impeccabile.

I primi approcci con Kinsta, proprio a sottolineare la loro eccellente preparazione professionale, il cosiddetto know-how, sono arrivati tramite il blog. Internamente pensiamo sia tra i più interessanti e professionalmente rilevanti dell’intero panorama di Internet. Può sembrare un pensiero un po’ forte, eppure è così, vista la cura e la professionalità con la quale vengono realizzate le guide e vengono approcciati i concetti e le soluzioni tecnologiche più avanzate nel panorama del Development».

La Soluzione

«Una volta individuato Kinsta come possibile partner, abbiamo voluto in primis testare alcuni ecommerce dei nostri clienti più importanti, iniziando a portare sulla loro infrastruttura le copie dei siti in modo da poter mettere a confronto performance, assistenza e sicurezza.

Il primo elemento, le performance, ci ha resi davvero molto felici e ci ha convinto subito a proseguire con gli altri test. Le performance infatti, per noi che basiamo la nostra consulenza sul Search Engine Marketing, sono alla base del successo nel web.

Assistenza Premium e Google Cloud Platform: per noi sono l’accoppiata vincente.

Non è solo una questione di visualizzazione rapida delle pagine: sono le nuove linee guida di Google che parlano chiaro. I cosiddetti Core Web Vitals sono ormai un dato di fatto e per ottimizzare un sito web c’è bisogno di performance eccellenti, che impattano a loro volta sull’esperienza utente, sempre più importante per Google e per tutti gli altri motori di ricerca».

Prima

WebVitals prima di Kinsta

Dopo

WebVitals del sito su Kinsta

«Semplicemente passando da un altro hosting a Kinsta, approfittando anche del servizio di Migrazione Premium, due dei 3 Core Web Vitals sono migliorati nettamente. Oltretutto parliamo di un ecommerce con circa 4.000 prodotti, che a livello di Back-office è migliorato nettamente, lasciando il cliente particolarmente soddisfatto.

Oltre alle performance, quello che abbiamo particolarmente gradito è stato il fattore sicurezza. Tutto, infatti, è gestibile con account dedicati e permessi ristretti a seconda della tipologia di utente. Per non parlare dell’assistenza, a nostro parere il vero punto di forza di Kinsta. Un vero team di supporto che è pronto ad aiutarti, qualunque sia il problema, 24 ore su 24.

Oltre a tutto questo, ci sono i servizi premium di Kinsta, che alzano davvero l’asticella. Tra tutti citerei il backup giornaliero, la CDN gratuita e, lato sviluppo, la possibilità di avere sempre a disposizione un ambiente di staging che si può sincronizzare con l’ambiente di produzione, semplicemente con 1 clic».

Il Risultato

«Quello che abbiamo imparato da questo cambio di infrastruttura, è sicuramente che ad oggi non ci si può fermare alla tecnologia. Quest’ultima è importante, anzi, fondamentale, ma la chiave del successo sta nell’esperienza».

Kinsta è tecnologia, ma soprattutto assistenza!

«Google sta dando sempre più importanza all’esperienza utente in ambito SEO, e a nostro parere tutto il mondo digitale dovrebbe farlo. In generale, la collaborazione tra cliente e fornitore deve essere la più proficua possibile, in modo da garantire una crescita costante. Lo scambio di pensieri e di vedute è fondamentale per la crescita di un business, ma soprattutto per la crescita umana».

Ti piace quello che vedi? Entra in Kinsta!

Dai un'occhiata ai nostri piani: vanno dal livello base alle soluzioni più estese. Scegli quello che ti si adatta meglio, oppure contattaci se hai bisogno di una soluzione su misura!

Vedi i Piani Contattaci