Passa al contenuto

Planet Smart City ha Snellito il WorkFlow di Sviluppo e Ha Reso Più Efficiente l’Utilizzo delle Risorse Con Kinsta

Panoramica

Planet Smart City è una proptech company leader nello smart affordable housing che progetta e costruisce quartieri in Paesi con elevato deficit abitativo, collaborando con sviluppatori immobiliari di tutto il mondo per migliorare la qualità della vita delle persone.

La missione di Planet Smart City è progettare e costruire distretti intelligenti che ospitino comunità smart, inclusive e sostenibili, integrando soluzioni innovative dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Planet Smart City ha in corso di avanzata realizzazione 11 progetti diretti di sviluppo immobiliare nel mondo in Brasile, Stati Uniti e India. In Italia, Planet Smart City collabora con sviluppatori immobiliari in numerosi progetti di smart social housing.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Olivero, manager del team di Web Development di Planet Smart City.

Istantanea

  • Settore: Real Estate, Proptech
  • Dipendenti: 1.700+
Planet Smart City App

Il Problema

Con la rapida crescita dell’azienda, dal 2015 la presenza web di Planet Smart City si espande esponenzialmente, passando da un sito web WordPress con hosting distribuito da un provider locale, a circa dieci siti web WordPress dispensati da differenti provider localizzati in vari Paesi. Per noi è diventato vitale aumentare l’efficienza dei processi e ridurre i costi delle risorse.

«Nella transizione da Startup a Scaleup, in Planet Smart City viene introdotta una governance sulla gestione dei siti web che prevede l’abbandono dei diversi provider locali a vantaggio di un’infrastruttura basata su hosting VPS in Cloud.

Con il mio team, ci siamo occupati della migrazione dei siti web WordPress, personalizzandone il set up delle istanze e delle risorse di rete e ottimizzando le spese di gestione. Durante le attività di configurazione dei servizi, ci siamo subito scontrati con una curva di apprendimento ripida e uno sforzo sottostimato nel processo di manutenzione, che ha rallentato la produttività della squadra.

La situazione è diventata ancora più critica quando un paio di istanze sono andate improvvisamente in crash. Situazione aggravata anche da una documentazione insufficiente o non aggiornata e dall’assenza di error-log puntuali.

Di conseguenza, sono aumentate le ore di lavoro dedicate all’individuazione delle cause dei malfunzionamenti e delle relative possibili soluzioni, oltre ai costi per l’aggiunta di risorse server.

Il criterio scelto per la riorganizzazione dei siti web si è rivelato inefficace. Con il team abbiamo deciso quindi di adottare un approccio più agile, preferendo un servizio di hosting WordPress gestito».

La Soluzione

Comparando le offerte di vari provider di hosting WordPress gestito, Kinsta è apparso da subito il più appetibile per l’inclusione di diversi servizi, quali Cloudflare (e quindi anche CDN ottimamente distribuito), l’elaborazione di backup giornalieri, la presenza del protocollo SSL gratuito e l’accesso a strumenti rapidi per gli sviluppatori.

«Tre sono i punti di forza che ci hanno convinto in modo decisivo nella scelta di Kinsta:

  • Predisposizione gratuita di un ambiente di staging per ogni progetto, integrato con il software altrettanto gratuito DevKinsta, che ci consente di ripensare il workflow di sviluppo WordPress diminuendo drasticamente gli sforzi tecnici di set up degli ambienti e relative pipeline;
  • presenza di un team esperto di supporto, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso il widget Intercom, via chat o ticket e composto da sviluppatori WordPress e ingegneri hosting Linux;
  • opportunità di usufruire di server alimentati da energia rinnovabile, in linea con i principi di Planet Smart City».

I Risultati

«La migrazione di tutti i siti WordPress con Kinsta è stata veloce e priva di problemi.

Abbiamo quindi definito una nuova milestone, dalla quale a oggi otteniamo:

  • 100% up-time
  • Prestazioni migliorate di alcuni punti, a parità di codice
  • Numero di visite mensili incrementate in media di circa il 15%
  • Processo interno di rilascio aggiornamenti di temi WordPress più agile
  • Tranquillità nella gestione del lavoro»

La presenza di Kinsta ci ha alleggerito da attività prettamente tecniche di manutenzione delle infrastrutture e di monitoraggio sugli aggiornamenti, permettendoci così di ottimizzare il nostro workflow.

«Inoltre, Kinsta ci aiuta ad arricchire il nostro bagaglio professionale e a rimanere sempre aggiornati, grazie al blog in cui vengono dispensati consigli e risorse utili».

Kinsta è diventato a tutti gli effetti un formidabile partner di lavoro, di cui apprezziamo la gentilezza, la preparazione e la grande efficienza.
Alessandro Olivero
Alessandro Olivero, Web Developer
Planet Smart City

Ti piace quello che vedi? Entra in Kinsta!

Dai un'occhiata ai nostri piani: vanno dal livello base alle soluzioni più estese. Scegli quello che ti si adatta meglio, oppure contattaci se hai bisogno di una soluzione su misura!

Vedi i Piani Contattaci