Passa al contenuto

Sicurezza, Automazione dei Processi e Incremento delle Performance. Come Webdojo ha migliorato i suoi servizi con Kinsta

Panoramica

Webdojo è una web agency con sede a Novara nata nel 2013 con clienti dislocati in tutta Italia.

L’impresa divide le sue attività in due macro aree: Consulting e Agency. Il core business di quest’ultima si basa principalmente sulla creazione e gestione di siti web aziendali ed e-commerce customizzati e professionali, studiati per garantire ai clienti le più alte performance.

Per questo Terenzio Fragonara, il CEO dell’azienda, e tutto il suo team sono costantemente alla ricerca dei migliori programmi, metodi e strategie per implementare la loro offerta, al fine di garantire un prodotto dagli alti standard qualitativi.

Tra i servizi principali di Webdojo ci sono creazione e gestione di Siti Web Aziendali, E-commerce, Digital Graphic Design, Social Media Management, Digital Advertising, SEO, SEM, Web Development, Consulenza IT.

Webdojo gestisce sia grandi progetti per aziende più strutturate, sia progetti di medio/piccole dimensioni, per aiutare PMI e Startup a trovare la migliore strategia per incrementare le performance e far crescere il business.

Abbiamo intervistato Terenzio Fragonara, Founder e CEO di Webdojo, per sapere come è riuscito a migliorare il servizio offerto ai suoi clienti grazie a Kinsta.

Il Problema

Tutti i siti dei nostri clienti erano ospitati su server dalle buone prestazioni, ma i tempi evolvono ed eravamo alla ricerca di una soluzione che potesse apportare un miglioramento alle performance e alla resilienza dei sistemi. Una soluzione che fosse utilizzabile anche da risorse senza una specifica formazione tecnico sistemistica.

«Quando abbiamo iniziato il nostro business nel 2013 ci siamo focalizzati sulla ricerca della soluzione più performante per ospitare i siti web dei nostri clienti, per garantire la massima efficienza in termini di servizio e di prestazioni.

A distanza di dieci anni le esigenze del mercato sono mutate e se si vuole crescere ci si deve rinnovare costantemente. I nostri server davano buoni risultati, ma lavorando sempre di più con CMS come WordPress e Woocommerce, avevamo bisogno di un servizio di hosting in grado di tirare fuori il meglio da questa piattaforma.

Aumentando con il tempo la lista dei nostri clienti quali PMI e Startup, è cresciuta l’esigenza di lavorare maggiormente con il CMS WordPress, per implementare ulteriormente l’ottimizzazione dei siti e la User Experience. Per questo ci serviva un hosting in grado di “comunicare” al meglio con la piattaforma.»

La Soluzione

Sicurezza, automazione dei sistemi e miglioramento generale delle performance erano i punti che volevamo incrementare maggiormente. Kinsta si è rivelata la scelta giusta su tutti i fronti.

«Ci siamo focalizzati su una ricerca online per valutare la migliore soluzione alle nostre necessità. Dopo un’accurata software selection siamo arrivati a Kinsta, che in modo chiaro e diretto ha saputo catturare la nostra attenzione.

Sicurezza prima di tutto, una delle nostre fondamentali priorità: Kinsta garantisce scansioni malware continue, certificati di sicurezza, backup giornalieri e molto altro, che con il vecchio hosting dovevamo gestire internamente.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che ci hanno permesso di automatizzare la gestione di vari processi, così che abbiamo potuto incrementare il focus su altre attività e migliorare nettamente le performance generali.

Inoltre, siamo rimasti colpiti dalla verticalizzazione offerta rispetto al CMS WordPress, punto che ci ha convinto a rivolgerci al Team di Kinsta.»

Il Risultato

«Velocità ed usabilità sono migliorate quasi immediatamente e di conseguenza il traffico sui nostri siti ha registrato un aumento in poco tempo, dopo il passaggio di hosting.

L’incremento delle prestazioni in termini di velocità solo con il passaggio di hosting è stato sbalorditivo. Effettuando uno Speed Test il risultato registrato da mobile appena dopo il passaggio è stato molto incoraggiante, ma ancora di più lo sono state le performance da desktop, il cui tempo di caricamento, anche degli elementi più “pesanti”, si è rivelato quasi immediato.»

Prestazioni Mobile prima
Prestazioni Mobile prima
Prestazioni Mobile dopo
Prestazioni Mobile dopo
Prestazioni Desktop prima
Prestazioni Desktop prima
Prestazioni Desktop dopo
Prestazioni Desktop Dopo

«Anche le performance in termini di traffico organico sul sito web hanno subito un’inaspettata variazione in positivo per alcuni dei nostri clienti, subito dopo il passaggio di hosting a Kinsta.»

Prestazioni Traffico
Prestazioni del traffico dopo il passaggio a Kinsta

«Inoltre, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla stabilità della piattaforma e da tutte le funzionalità che ci hanno permesso di migliorare la distribuzione delle nostre attività di gestione dei siti fra le diverse risorse disponibili.
Si è rivelato particolarmente utile l’ambiente di staging, grazie al quale il nostro team può lavorare in totale serenità, apportando tutte le modifiche necessarie all’implementazione del sito web e mettendole live solo dopo averle attentamente testate e valutate anche insieme al cliente.»

L’Hosting giusto per le Web Agency? Kinsta!

«Se si è alla costante ricerca di metodologie nuove e di ultima generazione per ottimizzare tempi e costi, con l’obiettivo di garantire alte performance e raggiungere i risultati strategici pianificati, Kinsta è l’hosting giusto per una realtà come una digital agency.

Gestire una pluralità di siti web molto differenti fra loro e ognuno avente necessità specifiche è diventato molto più rapido con le funzionalità di Kinsta.

Grazie ad una serie di ottimizzazioni che altrimenti avrebbero richiesto una maggiore mole di lavoro in termini di tempo, abbiamo potuto riorganizzare le attività, raggiungendo facilmente gli obiettivi previsti.

Lavorare con WordPress è diventato molto più rapido, grazie alla possibilità di non dover utilizzare plugin differenti per funzioni già presenti grazie a Kinsta.»

Il Supporto di cui hai bisogno

«In ultimo, ma molto importante, merita una menzione speciale il supporto offerto dal team di Kinsta. Velocità, professionalità e risoluzione rapida delle problematiche sono un valore aggiunto e spesso necessario per una web agency.
Abbiamo potuto testare in prima persona la presa in carico praticamente immediata delle nostre richieste, da parte di un team multilingua che ci ha reindirizzato ad un esperto parlante lingua italiana, che ha saputo guidarci nella risoluzione delle problematiche.

Se consigliamo Kinsta? Assolutamente sì!»

Se si è alla costante ricerca di metodologie nuove e di ultima generazione per ottimizzare tempi e costi, con l’obiettivo di garantire alte performance e raggiungere i risultati strategici pianificati, Kinsta è l’hosting giusto per una realtà come una digital agency.
Terenzio Fragonara
Terenzio Fragonara, Founder e CEO
Webojo S.r.l.

Ti piace quello che vedi? Entra in Kinsta!

Dai un'occhiata ai nostri piani: vanno dal livello base alle soluzioni più estese. Scegli quello che ti si adatta meglio, oppure contattaci se hai bisogno di una soluzione su misura!

Vedi i Piani Contattaci