cPanel è un pannello di controllo di hosting online molto popolare, progettato per semplificare la gestione dei vostri siti web. Molti host WordPress condivisi lo utilizzano per i propri clienti. Seguite questo tutorial in cui spieghiamo come trovare rapidamente l’utilizzo della larghezza di banda in cPanel. Può esservi utile se si sta migrando su un altro host e state facendo un calcolo approsimativo sui prezzi in base a quanti dati il vostro sito utilizza mensilmente. Qui da Kinsta, abbiamo la nostra dashboard personalizzata, ma a volte chiederemo informazioni al vostro precedente host per capire quale sia il piano giusto per voi.

Utilizzo banda cpanel

Come Trovare l’Utilizzo della Larghezza di Banda in cPanel

Passo 1

Per prima cosa, è necessario individuare l’URL di accesso al cPanel. In genere il vostro provider di hosting ve lo comunicherà via email. Di solito è anche disponibile all’interno del cruscotto del vostro provider di hosting. Ecco qui sotto un esempio relativo a NameCheap.

Esempio di collegamento a cPanel su NameCheap
Esempio di collegamento a cPanel su NameCheap

Passo 2

Quindi autenticatevi in cPanel per accedere al cruscotto di amministrazione.

Accedere a cPanel
Accedere a cPanel

Passo 3

Potete trovare rapidamente in cPanel il vostro attuale utilizzo di larghezza di banda sulla barra laterale. Ma, per vedere report più approfonditi, dovrete scorrere verso il basso e cliccare su “Bandwidth”, che si trova sotto la sezione Metrics.

Trovare la larghezza di banda in cPanel
Trovare la larghezza di banda in cPanel

Potete quindi visualizzare il riepilogo dell’utilizzo della larghezza di banda per le ultime 24 ore, la settimana precedente e l’ultimo anno.

Riepilogo dell'utilizzo della larghezza di banda in cPanel
Riepilogo dell’utilizzo della larghezza di banda in cPanel

Comunque, la maggior parte degli host vorrà conoscere il vostro utilizzo mensile di larghezza di banda, in quanto questo aiuta a fare una stima più precisa del vostro attuale utilizzo e della vostra crescita. Se scorrete in basso in quella pagina vedrete un’analisi degli ultimi 12 mesi. Consigliamo di prendere una istantanea di questi dati e di inviarla a chi ne fa richiesta.

Utilizzo totale della larghezza di banda mensile in cPanel
Utilizzo totale della larghezza di banda mensile in cPanel

Un’altra informazione da dare al vostro provider di hosting è se utilizzate un CDN, in quanto questo potrebbe influenzare il piano di cui avete effettivamente bisogno.