È comune imbattersi in errori durante la navigazione in internet, anche se state usando un browser affidabile come Google Chrome. Se un problema con il certificato Secure Sockets Layer (SSL) di un sito impedisce il caricamento del contenuto, potreste visualizzare l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required.

La buona notizia è che bastano alcuni passaggi per risolvere questo problema. E potrete risolvere l’errore sia se possedete un sito web sia se semplicemente lo visitate.

Nella guida di oggi vi presenteremo l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required e le cause principali. Poi vi spiegheremo come risolverlo come proprietari e visitatori del sito web. Iniziamo!

Introduzione all’Errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required

L’errore “NET::ERR_Certificate_Transparency_Required” è specifico di Google Chrome. Questo messaggio di errore vi impedisce di accedere a un sito web, che sia il vostro o quello di qualcun altro.

Questo errore di Google Chrome è solitamente attribuibile a problemi con il certificato SSL di un sito web. Prendiamoci un momento per spiegare come funziona l’SSL.

L’SSL è un protocollo di crittografia che protegge i dati inviati tra il vostro browser e il server di un sito web. Impedisce a terzi di rubare le informazioni che inserite in un sito web. Pertanto, l’SSL è essenziale per la sicurezza dei siti, in particolare per i siti di ecommerce che gestiscono dati bancari.

Inoltre, l’SSL autentica i dati. Questo garantisce che tutti i dati vengano inviati al server corretto invece che a un cossiddetto “Man in the Middle” che intercetta e ruba le vostre informazioni.

Ecco un diagramma che mostra il protocollo SSL in azione:

Un diagramma che mostra il funzionamento del protocollo SSL/TLS per la protezione dei dati online.
Protocollo SSL/TLS

Potreste notare che il diagramma precedente menziona il protocollo TLS. Transport Layer Security è la versione più moderna del protocollo SSL originale. Tuttavia, questi termini sono generalmente utilizzati in modo intercambiabile.

Affinché questo protocollo di sicurezza funzioni, dovrete installare un certificato SSL sul vostro sito web. Potete riceverne uno insieme al vostro piano di hosting oppure potete acquistarlo da un’autorità emittente.

Inoltre, è importante conoscere la Certificate Transparency. Questa struttura rafforza la sicurezza dei certificati SSL aiutando i proprietari dei domini a vedere e gestire i loro certificati e a identificare quelli non autorizzati.

Le autorità emittenti sono inoltre tenute a registrare i propri certificati nell’ambito della trasparenza:

Homepage della Certificate Transparency.
Certificate Transparency

Se vedete l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required, significa che il certificato del sito non è contenuto nel registro della trasparenza dei certificati. Non può essere verificato come certificato autorizzato, quindi Google Chrome blocca l’accesso al sito per proteggere gli utenti online.

La tua esperienza di navigazione è disturbata da un fastidioso messaggio di errore? Dai un'occhiata alla nostra guida alla risoluzione dell'errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required 💻🔧 Clicca per twittare

Cause Comuni dell’Errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required

Esistono alcune cause comuni dell’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required. Tuttavia, la causa più probabile è che il certificato SSL del sito non sia stato aggiunto al registro di trasparenza dall’autorità emittente.

Ci sono due scenari in cui un certificato non viene aggiunto al registro di trasparenza. Nel primo caso, l’autorità emittente non ha aggiunto il certificato, forse a causa di una svista da parte sua. Nel secondo caso, il proprietario del sito potrebbe aver chiesto all’autorità di certificazione di non aggiungere il suo certificato al registro.

Ecco alcuni altri problemi che possono scatenare questo errore di Google Chrome:

  • Il certificato SSL del sito non è installato correttamente. Un certificato SSL non installato e configurato correttamente può generare diversi errori SSL, tra cui “NET::ERR_Certificate_Transparency_Required”
  • Il certificato SSL è danneggiato. Un certificato SSL corrotto non può applicare il protocollo SSL/TLS.
  • Il certificato è scaduto. Un certificato scaduto non consente più di applicare il protocollo di crittografia e autenticazione dei dati su un sito web.

Per fortuna, esistono alcuni modi semplici per risolvere questo problema. Nella prossima sezione vi illustreremo le varie soluzioni.

Modi Semplici per Risolvere l’Errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required

A questo punto dovreste avere una conoscenza generale dell’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required e del motivo per cui potreste vederlo in Google Chrome.

Ora vi spiegheremo come risolvere questo errore. Vi illustreremo le soluzioni sia per i proprietari dei siti che per i visitatori.

Soluzioni per i Proprietari di Siti Web

Se state vedendo questo messaggio di errore di Chrome sul vostro sito web, dovete risolvere il problema il prima possibile. In caso contrario, i visitatori non saranno in grado di accedere ai vostri contenuti e potrebbero non tornare più. Inoltre, la mancanza di un certificato SSL valido sul vostro sito può danneggiare il vostro posizionamento nei risultati di ricerca.

1. Chiedere all’Autorità di Emissione di Aggiungere il Vostro Certificato al Registro di Trasparenza dei Certificati

Il primo passo è contattare l’autorità che ha rilasciato il certificato. Potrebbe aver commesso un errore non aggiungendo il vostro certificato SSL al registro di trasparenza dei certificati. Potete chiedere loro di correggere immediatamente il problema.

Dovreste essere in grado di trovare un’email di assistenza clienti o un sistema di ticketing appartenente all’autorità emittente in cui avete acquistato il vostro certificato SSL. In alternativa, se avete un certificato incluso nel vostro piano di hosting, vale la pena chiedere assistenza all’host.

2. Applicare la Politica di Esenzione dalla Trasparenza dei Certificati

Per motivi di privacy, potreste aver chiesto all’autorità emittente di non aggiungere il vostro certificato SSL ai registri di trasparenza dei certificati. In questo caso, dovrete applicare la politica di esenzione dalla trasparenza dei certificati per consentire agli utenti di accedere al vostro sito web.

Questo criterio di esenzione è applicabile solo ai dispositivi gestiti dall’azienda in Chrome. Per esempio, se siete un istituto scolastico o un’azienda che controlla tutti gli utenti e i browser Chrome, potete utilizzare questo metodo per rendere il vostro sito disponibile agli utenti della vostra organizzazione.

Questo criterio esenterà il vostro dominio e/o sottodominio dall’elencare il suo certificato SSL nel registro della trasparenza dei certificati. Pertanto, gli utenti potranno accedere al vostro sito web senza visualizzare il messaggio di errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required.

Vi consigliamo di seguire questi passaggi per impostare i criteri in Chrome Enterprise. Se state lavorando con Windows, il criterio avrà un aspetto simile a questo:

SoftwarePoliciesGoogleChromeCertificateTransparencyEnforcementDisabledForUrls1 = example.com

SoftwarePoliciesGoogleChromeCertificateTransparencyEnforcementDisabledForUrls2 = .example.com

2. Riemettere e Reinstallare il Certificato

Infine, se ritenete che il vostro certificato SSL sia stato configurato male o installato in modo errato, potete decidere di riemetterlo e reinstallarlo. In questo modo, saprete che il vostro certificato è stato configurato correttamente.

Se il certificato è incluso nel vostro piano di hosting, potete contattare il team di assistenza del vostro host per ricevere assistenza. Potrebbero essere in grado di guidarvi attraverso il processo o addirittura di farlo per conto vostro.

In caso contrario, dovrete riemetterlo voi stessi. Per farlo, accedete al sito in cui avete acquistato il certificato. Quindi, generate una richiesta di firma del certificato (CSR) all’autorità emittente. Potreste anche dover compilare un modulo di riemissione per richiedere l’autorizzazione a eseguire questo processo.

Una volta che il certificato è stato riemesso, è il momento di reinstallarlo. Se avete già installato un certificato SSL in precedenza, dovrete semplicemente seguire la stessa procedura.

Per esempio, se siete clienti Kinsta, dovrete accedere a MyKinsta e andare su Siti WordPress > nome del sito > Domini. Poi, sotto il dominio corrispondente, fate clic sui tre puntini e selezionate Aggiungi certificato SSL personalizzato:

 Aggiungere un certificato SSL personalizzato in MyKinsta
Aggiungere un certificato SSL personalizzato in MyKinsta

Ora accettate il messaggio di conferma facendo clic su Avanti:

Aggiunta del certificato SSL su MyKinsta
Aggiungere il certificato SSL

Vi verrà chiesto di inserire il contenuto della chiave privata (file.key ) e del certificato (file.cert, .crt o .cer ):

Inserire il contenuto della chiave privata
Inserire il contenuto della chiave privata

Infine, andate su Aggiungi certificato per terminare il processo di installazione. È consigliabile eseguire un controllo SSL per verificare che l’operazione sia stata completata correttamente.

Soluzioni per i Visitatori del Sito Web

Se vedete l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required mentre cercate di accedere al sito web di qualcun altro, il problema potrebbe risiedere nel vostro browser o nel vostro dispositivo. In questa sezione vi spiegheremo come risolvere il problema.

1. Disattivare il Firewall e l’Antivirus

I firewall sono barriere che filtrano i siti e gli utenti che hanno accesso al vostro dispositivo. Impediscono agli hacker di prendere il controllo del vostro dispositivo da remoto e di rubare i vostri dati o installare malware.

Windows e macOS dispongono di firewall predefiniti. Inoltre, potreste usare un software antivirus di terze parti che protegge ulteriormente il vostro dispositivo.

In alcuni casi, i firewall possono bloccare il traffico non dannoso e impedirvi di visitare siti web altrimenti sicuri. Pertanto, potete provare a disabilitare il firewall per vedere se riuscite ad accedere al sito senza attivare l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required.

Su Windows, potete disattivare il firewall andando in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Defender Firewall:

Windows Defender Firewall
Windows Defender Firewall

Quindi, fate clic su Attiva o disattiva Windows Defender Firewall e selezionate Disattiva Windows Defender Firewall (non consigliato):

Disattivare Windows Defender Firewall
Disattivare Windows Defender Firewall.

Se avete un Mac, potete disattivare il firewall facendo clic sul simbolo della mela e selezionando Impostazioni di sistema:

Accedere alle impostazioni di sistema su Mac
Accedere alle Impostazioni di sistema su un Mac

Scegliete Rete nel menu di sinistra e poi Firewall. Ora potete disattivare il firewall:

Disattivare il firewall su MacOS
Disattivare il firewall su MacOS

Non consigliamo di navigare in internet senza un firewall. Pertanto, se continuate a vedere l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required, potrebbe valere la pena installare un altro software antivirus e vedere se questo risolve il problema.

2. Aggiornare Google Chrome

Una versione non aggiornata di Google Chrome può talvolta causare l’errore Certificate Transparency. Se non aggiornate regolarmente il vostro browser, vale la pena farlo ora.

Fortunatamente è molto facile da fare in Chrome. Per prima cosa, fate clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra e poi su Impostazioni:

Accesso alle impostazioni di Google Chrome
Accedere alle impostazioni di Google Chrome

Successivamente, fate clic su Informazioni su Chrome nel menu in basso a sinistra:

Fate clic sull'opzione Informazioni su Chrome
Informazioni su Chrome

Chrome ora cercherà gli aggiornamenti e potrebbe anche installarli automaticamente. In caso contrario, vedrete un messaggio che vi chiederà di scaricare e installare l’ultima versione del software.

3. Eliminare i Cookie e i Dati nella Cache

La cache del browser è una raccolta di file memorizzati dai siti web che avete visitato in precedenza. La cache consente al browser di caricare un sito più velocemente nelle visite successive perché ha già salvato alcuni file.

Inoltre, il vostro browser memorizza i cookie dei siti che visitate. Questi file di testo salvano informazioni su di voi, compresi i vostri dati di accesso e le vostre attività.

Sia i file memorizzati nella cache che i cookie possono generare errori nel browser se contengono dati obsoleti. Ecco perché cancellarli dal browser è un’operazione essenziale per la risoluzione di molti errori di Chrome.

Potete cancellare facilmente la cache e i cookie del browser facendo clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra della finestra del browser e selezionando Altri strumenti > Cancella dati di navigazione:

Come cancellare i dati di navigazione su Google Chrome
Cancella dati di navigazione in Google Chrome

Verificate che le caselle siano selezionate accanto a Cookie e altri dati del sito e Immagini e file nella cache:

Cancellare i cookie e i dati nella cache in Google Chrome
Cancellare i cookie e i dati nella cache in Google Chrome

Infine, fate clic su Cancella dati. Provate a ricaricare il sito per vedere se si verifica l’errore di trasparenza del certificato.

4. Disattivare le Estensioni di Chrome

Le estensioni di Chrome aggiungono funzioni extra al vostro browser e possono migliorare la vostra esperienza di navigazione online. Tuttavia, un’estensione potrebbe anche innescare l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required a causa di bug o altri problemi software.

Per disattivare ed eliminare le estensioni di Chrome, fate clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra del browser e andate su Altri strumenti > Estensioni:

Accedere al menu delle estensioni di Chrome
Accedere al menu delle estensioni di Chrome

Potete disattivare un’estensione facendo clic sulla levetta accanto ad essa. In alternativa, se selezionate Rimuovi l’estensione verrà eliminata:

Come disattivare ed eliminare le estensioni di Chrome
Disattivare ed eliminare le estensioni di Chrome

Se usate molte estensioni in Chrome, dovete disabilitarle una per una fino a quando non troverete la colpevole. A quel punto, potrete eliminare l’estensione che causa il problema.

5. Cancellare l’Archivio SSL

L’archivio SSL memorizza i dettagli dei certificati SSL dei siti web che avete visitato in precedenza. Se il certificato SSL del sito è cambiato, potrebbe causare un problema e generare un errore del browser. Anche se si tratta di un caso raro, potrebbe valere la pena cancellare l’SSL slate sul vostro dispositivo.

Per farlo sui dispositivi Windows, andate su Pannello di controllo > Rete e Internet > Opzioni Internet:

Accedere alle opzioni Internet su Windows
Accedere alle opzioni Internet su Windows

Nella finestra a comparsa, passate alla scheda Contenuto e fate clic su Cancella l’etichetta SSL:

Come cancellare l'etichetta SSL su Windows
Cancella l’etichetta SSL su Windows

A questo punto Windows cancellerà la cache e vi mostrerà un messaggio di successo.

Se usate un Mac, potete cancellare la barra SSL solo all’interno del browser Chrome. Per farlo, dovrete seguire i passaggi che abbiamo descritto in precedenza nel tutorial, dove vi abbiamo mostrato come cancellare i cookie e i dati nella cache.

6. Ignorare l’Errore del Certificato

Se siete sicuri che il sito web a cui state cercando di accedere è sicuro, potete ignorare l’errore di trasparenza del certificato. In questo modo indicherete al browser che volete ignorare il problema.

Tuttavia, non consigliamo questo metodo perché potrebbe mettere a rischio il vostro dispositivo. Inoltre, dovrete annullare l’operazione subito dopo aver terminato l’accesso al sito, perché potreste essere esposti ad altri siti web non sicuri.

Per ignorare l’errore del certificato, digitate “chrome://flags/” nel browser Chrome. Quindi, cercate “Insecure origins treated as secure” (Origini insicure trattate come sicure) nella casella di ricerca in alto:

Come trattare le origini insicure come sicure in Google Chrome
Trattare le origini insicure come sicure in Google Chrome

Selezionate Abilitato dal menu a tendina sulla destra. Dovrete quindi rilanciare Chrome per applicare le modifiche.

7. Contattare il Proprietario del Sito

Infine, se nessuno dei metodi sopra descritti ha funzionato, può valere la pena di contattare il proprietario del sito web e avvisare che ha un problema con il suo certificato SSL. Dovrebbe essere in grado di risolverlo.

Per farlo, dovrete cercare un indirizzo email associato al sito web o inviare un messaggio tramite un modulo di contatto. Potreste anche contattarlo sui social media se non riuscite a farlo tramite il sito.

Non farti prendere dal panico se vedi l’errore NET::ERR_Certificate_Transparency_Required navigando sul web. Ti aiutiamo noi con questa semplice guida! 💻 Clicca per twittare

Riepilogo

I certificati SSL sono essenziali per criptare i dati e proteggere gli utenti online. Tuttavia, a volte possono generare errori di Google Chrome, come “NET::ERR_Certificate_Transparency_Required”.

In qualità di proprietari di un sito web, dovrete contattare l’autorità che ha emesso il certificato per aggiungere il vostro certificato al registro della trasparenza dei certificati o per riemetterlo e reinstallarlo. In alternativa, i visitatori del sito possono evitare questo errore disabilitando i loro firewall, eliminando le estensioni di Chrome o cancellando le loro liste SSL.

La collaborazione con un host web di alta qualità può aiutarvi a prevenire i problemi SSL più comuni e altri problemi. Su Kinsta, i nostri pacchetti di hosting sono progettati per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza del vostro sito web. Inoltre, in caso di problemi, il nostro team di assistenza è a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Scoprite i nostri piani di hosting WordPress gestiti oggi stesso!