Quando si cerca di accedere a contenuti online, poche cose sono più fastidiose di un messaggio di errore. A maggior ragione, se avete a che fare con un problema poco frequente come ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT.

Questo messaggio di errore è causato da problemi lato client, quindi dovreste riuscire a risolvere tutto in autonomia. Inoltre, tutti i metodi di risoluzione sono relativamente semplici e veloci.

Nella guida di oggi analizzeremo le cause più comuni dell’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT e vi mostreremo sei metodi per risolverlo. Iniziamo!

Cos’È l’Errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT?

Se si vede per la prima volta l’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT, è facile pensare che sia legato al protocollo Secure Sockets Layer (SSL). Molti messaggi di errore che contengono la dicitura “SSL” indicano un problema nel certificato SSL di un sito web che deve essere risolto riemettendo e reinstallando il certificato.

ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT è in realtà un errore lato client che segnala un problema del vostro dispositivo. Anche se può capitare di vedere l’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT su dispositivi Android o iOS, la maggior parte degli utenti lo riscontra su computer portatili o desktop:

Pagina del browoer con il messaggio di errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT
L’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT (Fonte: Stackoverflow)

In genere viene riscontrato su Google Chrome, che è il browser più diffuso al mondo. Inoltre, è più probabile che si verifichi quando si accede a una rete via WiFi invece che con cavo ethernet.

Detto questo, ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT è un errore di Chrome piuttosto raro. Nella prossima sezione descriveremo i motivi per cui ci si potrebbe imbattere in questo messaggio di errore.

Quanto è irritante vedere l’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT accedendo a contenuti online? Risolvi subito il problema con l'aiuto di questa guida! 🚀 Clicca per twittare

Quali Sono le Cause dell’Errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT?

Questo messaggio di errore di Chrome è spesso legato all’utilizzo di hardware o software per l’ottimizzazione del WiFi come una scheda di rete Intel Killer. I prodotti Killer possono aumentare le prestazioni, in particolare su Alienware e altri computer da gioco. Lo fanno riducendo la latenza e velocizzando l’esperienza di gioco.

Tuttavia, alcune schede di rete e adattatori, in particolare l’adattatore di rete wireless Killer(R) Wireless-AC 1550i (9560NGW), possono attivare ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT. Questo perché alcune impostazioni del Killer Control Center possono interferire con la vostra connessione internet ad alcuni siti web.

Inoltre, questo messaggio di errore di Chrome può indicare problemi di trasmissione con il vostro router. Il router potrebbe avere un’unità di trasmissione massima (Maximum Transmission Unit o MTU) bassa, che gli impedisce di trasportare abbastanza dati per connettersi ad alcuni siti.

L’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT può anche essere legato a una versione obsoleta del sistema operativo (OS). Questo messaggio di errore è più comune nei computer Windows e alcune vecchie versioni del software Windows possono entrare in conflitto con altre impostazioni del dispositivo.

Come potete vedere, tutte queste cause principali sono riconducibili a problemi di configurazione del vostro dispositivo o di hardware esterno. Questo rende relativamente facile la risoluzione del messaggio di errore perché ci sono solo pochi potenziali colpevoli.

Come Risolvere l’Errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT (6 Metodi)

Prima di addentrarci in questo tutorial, vi consigliamo di seguire alcuni passaggi generali per la risoluzione dei problemi. I dati della cache corrotti sono spesso alla base di molti errori di Google Chrome, quindi vale la pena di cancellare la cache del browser.

Allo stesso modo, le estensioni di Chrome possono a volte generare messaggi di errore all’interno del browser. Potete dare un’occhiata alla nostra guida su come rimuovere le estensioni di Chrome per vedere se una di esse è la colpevole.

Se nessuno di questi passaggi risolve l’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT, è il momento di passare al nostro tutorial!

1. Collegare un Cavo Ethernet

Collegare un cavo Ethernet al vostro computer non è una soluzione permanente e potrebbe non essere possibile se state usando una rete pubblica. Tuttavia, può essere utile se il messaggio di errore viene generato da una singola pagina web e avete bisogno di informazioni in tempi brevi.

Inoltre, questo metodo di risoluzione dei problemi indicherà anche le cause alla base di ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT. Se collegando un cavo ethernet il messaggio di errore viene eliminato, potete essere certi che ci sono problemi di fondo nelle impostazioni della rete wireless. In caso contrario, è il momento di passare agli altri consigli del nostro tutorial.

2. Aggiornare il Sistema Operativo

A volte, un software obsoleto può causare errori del browser e altri problemi sul vostro dispositivo. Nel caso di ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT, potreste avere a che fare con una versione del sistema operativo non aggiornata.

Aggiornare il sistema operativo è piuttosto semplice e non dovrebbe richiedere più di qualche minuto. Inoltre, l’aggiornamento del software probabilmente comporterà la correzione di bug e miglioramenti generali delle prestazioni del vostro computer.

Se usate Windows, andate su Impostazioni > Windows Update e fate clic su Verifica aggiornamenti. Potreste già vedere una nuova versione del software disponibile, quindi premete su Scarica e installa:

Pagina di aggiornamento del sistema operativo Windows
Aggiornare il sistema operativo Windows

Quindi, seguite le istruzioni per scaricare e installare il software. Probabilmente sarà necessario riavviare il computer durante questo processo.

Se usate macOS, potete trovare nuovi aggiornamenti facendo clic sull’icona della mela e andando in Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software. Se il software è disponibile, fate clic su Aggiorna ora e seguite le istruzioni per completare l’installazione:

Finestra del Mac per l’aggiornamento del Mac
Aggiornamento software mac

Se non ci sono aggiornamenti disponibili, allora macOS è aggiornato. In questo caso, continuate con il prossimo metodo per risolvere il problema.

3. Disabilitare l’Ispezione HTTPS nel Software Antivirus

Il software antivirus è essenziale per prevenire il malware sul vostro dispositivo e proteggere le vostre attività online. Molti programmi includono anche un firewall che agisce contro gli hacker e altri soggetti malintenzionati.

Eppure alcune impostazioni del software antivirus possono generare errori. In questo caso, l'”ispezione HTTPS” o funzioni simili possono causare l’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT.

Il nome esatto di questa impostazione e il modo in cui disattivarla dipendono dal software antivirus attivo sul vostro computer.

Per esempio, se usate Avast, dovrete avviare il programma e andare su Menu > Settings > Protections > Core Shields:

Schermata delle impostazioni Core Shields di Avast
Impostazioni di Avast Core Shields

Quindi, scorrete verso il basso fino a Configure shield settings e aprite la scheda Web Shield. Infine, deselezionate la casella accanto ad Enable HTTPS scanning e salvate le modifiche:

Schermata delle impostazioni di Avast antivirus dove l’opzione Enable HTTPS scanning è deselezionata
Abilitare la scansione HTTPS

Se usate un altro software antivirus, vi consigliamo di consultare la sua documentazione ufficiale per sapere come disattivare l'”ispezione HTTPS”.

4. Aggiornare o Disattivare la Scheda di Rete o l’Adattatore di Rete Killer

Come abbiamo detto all’inizio di questa guida, potete usare una scheda di rete Killer per aumentare le prestazioni del vostro computer da gioco. Anche gli adattatori di rete della stessa marca possono aiutare il vostro dispositivo desktop a connettersi a una rete WiFi.

Queste schede e adattatori di rete possono a volte innescare l’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT. Questo è particolarmente vero se usate l’adattatore di rete wireless Killer(R) Wireless-AC 1550i (9560NGW) perché diversi utenti hanno segnalato problemi con questo hardware.

Il primo passo è aggiornare il software della scheda di rete e/o dell’adattatore di rete Killer. In molti casi, questo dovrebbe cancellare il messaggio di errore. Tuttavia, se non funziona, potrebbe essere necessario disabilitare l’hardware.

Disattivare la scheda di rete può essere problematico perché dovrete trovare un nuovo modo per connettervi alla rete wireless. Per questo motivo vi consigliamo di provare prima gli altri metodi di risoluzione dei problemi.

5. Disattivare il Rilevamento Avanzato del Flusso nel Killer Control Center

Quando usate alcuni prodotti Intel Killer con il vostro computer, potete accedere al Killer Control Center (dal 2021 noto come Killer Intelligence Center). Questo software vi permette di controllare la configurazione della vostra rete wireless, compresi i punti di accesso e l’utilizzo della rete.

Questo centro di controllo ha anche un’impostazione chiamata Killer Prioritization Engine (prima si chiamava Advanced Stream Detect). Questa impostazione controlla automaticamente il traffico di rete per garantirvi una connessione più veloce e stabile.

Tuttavia, Advanced Stream Detect è anche una nota causa di ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT. Per questo vi consigliamo di disabilitarla per verificare se è la causa del messaggio di errore.

Potete farlo avviando Killer sul vostro dispositivo e andando su Settings. Dovreste poi poter disattivare il Killer Prioritization Engine. Provate quindi a ricaricare la pagina web che mostra l’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT per vedere se è stato risolto.

6. Aumentare la Maximum Transmission Unit (MTU) del Router

Infine, questo messaggio di errore di Chrome potrebbe indicare un problema di configurazione del vostro router. In particolare, il vostro router potrebbe avere un’impostazione bassa per la Maximum Transmission Unit (MTU).

La MTU determina la quantità di dati (in forma di pacchetti) che possono essere inviati attraverso il sistema in un determinato momento. Se questa impostazione è troppo bassa, il vostro computer potrebbe non essere in grado di caricare una pagina web “pesante”, generando così un messaggio di errore.

Per aumentare la MTU del vostro router, dovete accedere alle impostazioni del vostro provider internet. Per farlo, inserite “192.168.1.1.” o “192.168.0.1.” nella barra di ricerca del browser e premete il tasto Enter.

Questi sono gli indirizzi IP predefiniti della maggior parte dei router, ma il vostro potrebbe essere diverso. Se funzionano, vi verrà chiesto di inserire un nome utente e una password del vostro provider internet:

Pagina per collegarsi alle impostazioni del provider internet ADOC R45
Accedete alle impostazioni del provider internet

Una volta effettuato l’accesso, trovate le impostazioni WAN. Cercate la voce MTU e cambiate il suo valore in “1400”. Salvate le modifiche. Se non avete le informazioni necessarie per accedere a queste impostazioni, potete sempre contattare il vostro provider internet per ottenerle.

È Possibile Evitare Questo Errore con un Host Affidabile?

Dal momento che ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT è un errore lato client, non potrete evitarlo anche se avete un host affidabile. Ci sono però molti altri vantaggi nella scelta di un provider di hosting gestito affidabile come Kinsta:

Pagina del sito di Kinsta hosting gestito
Hosting gestito Kinsta

Per cominciare, molti altri messaggi di errore possono indicare problemi con il certificato SSL o la configurazione del sito web. Kinsta vi assiste nell’installazione di un nuovo certificato SSL e vi fornisce un supporto multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da parte del nostro team di esperti.

Inoltre, Kinsta è costruita per garantire velocità e sicurezza. I nostri piani di hosting usano CPU di alto livello e data center in tutto il mondo per migliorare i tempi di caricamento. Ci occupiamo anche dei backup automatici, offriamo la rimozione di hack e malware e forniamo una garanzia di uptime.

In generale, nessuna azienda può garantirvi che non incorrerete mai in errori sul vostro sito WordPress. Ma collaborando con un host di alta qualità come Kinsta, avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per risolvere qualsiasi problema.

Non farti frenare dall’errore ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT! Scopri i trucchi per risolverlo e torna a navigare in fretta. 🌐 Clicca per twittare

Riepilogo

Esistono molti errori comuni di Google Chrome e vedere un messaggio insolito come “ERR_SSL_BAD_RECORD_MAC_ALERT” potrebbe confondervi. Nonostante il nome, questo messaggio di errore non indica problemi con il certificato SSL di un sito web. Al contrario, è probabile che ci siano problemi di configurazione di rete sul vostro computer.

Per risolvere questo errore, vi consigliamo di collegare un cavo Ethernet e di aggiornare il sistema operativo. Se non funziona, è il momento di disabilitare l'”ispezione HTTPS” nel vostro software antivirus e di aumentare la MTU del vostro router. Infine, se state usando una scheda di rete o un adattatore Killer, potrebbe essere necessario aggiornarlo, disinstallarlo o disabilitare l’impostazione Advanced Stream Detect.

Se non ne potete più di imbattervi in messaggi di errore sul vostro sito web, potrebbe essere il momento di cambiare provider di hosting. Quando lavorate con un host WordPress gestito come Kinsta, avrete a disposizione un team di assistenza che vi aiuterà a risolvere qualsiasi problema. Scoprite i nostri piani oggi stesso!