L’utilizzo di contenuti multimediali negli articoli del blog può migliorare le condivisioni, i backlink e le conversioni, e in generale tutto ciò che state cercando di ottenere con il vostro sito.

I lettori noteranno lo sforzo e vi ricompenseranno condividendo o apprezzando i vostri post. Non dimenticate che gli utenti stanno diventando piuttosto esigenti. L’attenzione delle persone si riduce di giorno in giorno ed è difficile catturare e trattenere la loro attenzione con un semplice testo.

Ecco perché utilizzare immagini, video e GIF animate nel vostro sito web è una buona idea.
E le GIF su WordPress? Oggi parleremo dei vantaggi dell’utilizzo delle GIF in WordPress e di come aggiungerle ai vostri post in modo semplice e veloce.

Vantaggi dell’Utilizzo delle GIF

Le GIF sono un ottimo strumento per una serie di motivi. Per cominciare, sono elementi in movimento sulla pagina che catturano istantaneamente l’attenzione dei visitatori rispetto a un’immagine statica o al solo testo.

Le animazioni GIF possono anche funzionare meglio dei video. Sono più veloci da caricare, occupano meno banda e possono essere messe in loop, generando interesse immediato (e continuo).
Sapete che i video di Facebook iniziano automaticamente ad essere riprodotti quando si scorre la bacheca? Non vi sembra che sia una tecnica efficace e che attira l’attenzione?

Un’animazione GIF funziona più o meno allo stesso modo. Si muovono, catturano istantaneamente lo sguardo quando qualcuno atterra sul vostro sito web.

L’utilizzo delle GIF può anche migliorare la frequenza di rimbalzo del vostro sito e le possibilità di convertire un semplice visitatore in un abbonato o cliente. Non dimenticate che i motori di ricerca come Google preferiscono siti web e blog che utilizzano molti contenuti multimediali come immagini e video insieme al testo. Ricordate inoltre di usare parole chiave rilevanti nell’alt tag!

GIF su WordPress: Come Usarle

Quando pensate alle GIF, cosa vi viene in mente? Probabilmente uno di quei simpatici meme o animazioni che avete visto tanto volte, vero?

Img1

Anche se sono esilaranti, questo non è l’unico modo di utilizzare le GIF sul vostro sito web o blog.

  • Le GIF sono particolarmente utili se state lavorando su un post in stile “Come fare” o sulla recensione di un’applicazione, un software o uno strumento online. Potete usare le GIF per spiegare un processo o dare istruzioni.
  • Le GIF possono aiutarvi a creare contenuti incredibili per le vostre landing page. Per esempio, andate alla pagina di Google Docs e vedete come le GIF vengono utilizzate per spiegare le caratteristiche.
  • Le GIF vi aiuteranno a suscitare le giuste emozioni nel vostro pubblico di riferimento. Potete ottenere conversioni migliori evidenziando la facilità d’uso grazie all’aiuto delle GIF.

Ecco un esempio.

Si tratta di uno strumento di gestione dei social media. Le GIF animate sono utilizzate per illustrare quanto sia facile trovare e programmare contenuti coinvolgenti con l’aiuto di questo strumento.

Img2

  • Parlando della landing page o delle conversioni, è anche possibile utilizzare le animazioni GIF come call-to-action.
  • Potete usare le GIF per mostrare i prodotti nel vostro negozio ecommerce su WordPress. Un po’ come quegli espositori rotanti che avete magari visto nelle gioiellerie.
  • Potete anche utilizzare la stessa GIF mentre condividete i post sui siti web dei social media. Migliorerà le vostre possibilità di ottenere like e condivisioni.

Come Aggiungere GIF a WordPress

Ora che siete convinti dei vantaggi dell’uso delle GIF animate, vediamo come aggiungerle a WordPress.
Per fortuna, aggiungere GIF a WordPress non è affatto difficile.

Ci sono plugin che permettono di caricare e incorporare le GIF in modo semplice e veloce, proprio come si farebbe con immagini o video. Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori plugin di GIF per WordPress:

Giphypress

Img3

L’installazione di questo plugin aggiungerà un pulsante “Giphy” al vostro editor di testo. Quando create una nuova pagina o un nuovo post, fate clic su questo pulsante per trovare una GIF pertinente utilizzando i tag. Una volta trovato il GIF giusto, fate clic su “Embed into Post” e il GIF sarà aggiunto al vostro post. Semplicissimo.

WP GIF Player

L’aggiunta di molte GIF su un singolo post o pagina può talvolta rallentare i tempi di caricamento. WP GIF Player può aiutarvi ad affrontare questo problema. Una volta installato, il plugin assicura che tutte le GIF non vengano caricate e riprodotte contemporaneamente. Aggiungerà un pulsante GIF su tutte le animazioni permettendo ai visitatori di giocare e fermarle a loro piacimento.

Img4

AutoSet Featured Image

Provate questo plugin se state cercando di usare una GIF animata come immagine in primo piano. La GIF deve essere la prima immagine del vostro post perché questo plugin sceglierà la prima che troverà e la userà come immagine principale.

GIF Animation Preview

Img5

Questo plugin permette di utilizzare una GIF dal vostro post come immagine di anteprima. Può essere un GIF nativo della vostra libreria media o una GIF incorporata da un altro sito web, dipende da voi.

Auto AnimateImage

Img6

Caricate una serie di immagini e usate questo plugin per combinarle e trasformarle in un’animazione. Potete impostare numerose opzioni come il ritardo dell’animazione, il riavvolgimento, la pausa o il conteggio delle ripetizioni a seconda delle vostre esigenze. Come potete vedere, è davvero facile aggiungere GIF e grafica animata al vostro blog WordPress. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di know-how e gli strumenti giusti e sarete pronti a partire.

E naturalmente, potete anche utilizzare le opzioni di default embed presenti in siti come Giphy.

Keanu Reeves Reaction GIF - Find & Share on GIPHY

via GIPHY

Cosa ne pensate dell’utilizzo delle GIF in WordPress? Avete provato uno di questi plugin? Condividete le vostre opinioni qui sotto.