Le notifiche di superamento delle risorse sono attivate per impostazione predefinita su tutti gli account, ma è possibile attivarle/disattivarle visitando le Impostazioni utente.

In MyKinsta, fate clic sull’icona del vostro utente nell’angolo in alto a destra e selezionate Impostazioni utente nel menu che appare. Quindi fate clic su Notifiche nella navigazione a sinistra. Nella sezione Notifiche di eccedenza, potete scegliere se ricevere i messaggi in MyKinsta, via email o entrambi.

Abilitare la notifica di consumo eccessivo
Abilitare la notifica di consumo eccessivo

Di seguito analizziamo i diversi tipi di consumi in eccesso su Kinsta. Il grafico dell’utilizzo delle risorse si trova nella pagina Cruscotto in MyKinsta.

Superamento del Limite delle Visite

I piani di hosting di Kinsta si basano sul numero totale di visite mensili al vostro sito. Il numero di visite in un certo mese è dato dal numero di volte che l’indirizzo IP univoco viene registrato in un periodo di 24 ore nei log Nginx.

Visite mensili evidenziate nel grafico di utilizzo delle risorse
Visite mensili evidenziate nel grafico di utilizzo delle risorse

Se raggiungete il limite di visitatori previsto dal vostro piano, manterremo i vostri siti in esecuzione, ma vi addebiteremo una commissione di eccedenza ($1/1.000 visite) dopo un numero specifico di visitatori. Scoprite di più su come Kinsta conta i visitatori.

Gli Upgrade Non Vengono Applicati Retroattivamente

Quando aggiornate i piani, il nuovo piano entra in vigore solo dal momento in cui si effettua la modifica. Il nuovo piano aggiornato non ha valenza retroattiva.

Per esempio, diciamo che vi registrate per il piano Starter (35 dollari al mese / in pratica 1.17 dollari al giorno / permette 25k visite). Nei 30 giorni successivi, ottenete 100.000 visite che si traducono in un’eccedenza di 75.000 visite. Il 30° giorno, passate al piano Business 1 (B1). Vi rimborseremo 1,17 dollari per il resto del piano Starter e vi addebiteremo 3,83 dollari per un giorno sul piano B1. Quindi, prima di considerare qualsiasi eccedenza, il costo totale sarebbe stato di 37,76 dollari (33,93 dollari per 29 giorni sul piano Starter, 3,83 dollari per un giorno sul piano Business 1). Sareste poi ancora responsabili per l’eccedenza una tantum di 75k visite, che ha un prezzo di 75 dollari (1 dollaro ogni 1.000 visite).

Eccedenza di Spazio su Disco

I piani di hosting a Kinsta hanno sempre incluso un ammontare fisso di spazio disco SSD: nel caso di superamento di questo limite, ci saremmo messi in contatto con voi per chiedervi di ridurre l’utilizzo dello spazio su disco oppure di aggiornare il vostro piano. Questa non è mai stata una soluzione ideale. A partire dal 3 dicembre 2019, potrete superare l’allocazione dello spazio su disco del vostro piano e non vi costringeremo ad aggiornare il vostro piano, ma vi addebiteremo un modesto sovrapprezzo. L’utilizzo dello spazio su disco sarà calcolato giornalmente e l’onere di sovrautilizzo applicabile sarà ripartito proporzionalmente al tasso di $2 USD per GB.

Sample Disk Overage Calculation

Supponiamo che abbiate un’eccedenza di spazio su disco di 5 GB in un mese di 31 giorni. Ecco come dovreste calcolare le eccedenze giornaliere:

($2 tasso di overage/31 giorni) x 5 GB = $0.32/giorno

In realtà, l’esatta eccedenza in termini di gigabyte fluttuerà ogni giorno in un sito di produzione, quindi l’esatta eccedenza varierà leggermente da un giorno all’altro.

Potete monitorare l’utilizzo dello spazio su disco sul vostro Cruscotto MyKinsta. Vi invieremo anche una notifica quando raggiungerete l’80% e il 100% di utilizzo.

Spazio su disco evidenziato nel grafico di utilizzo delle risorse.
Spazio su disco evidenziato nel grafico di utilizzo delle risorse.

Per evitare spese di eccedenza, potete passare a un piano più ampio o acquistare il nostro nuovo add-on per lo spazio su disco. Potete trovarlo e attivarlo nella stessa pagina in cui vedete i dettagli del vostro piano.

Uso eccessivo di CDN

Ciascuno dei nostri piani di hosting offre una generosa ampiezza di banda CDN gratuita sia per i nuovi che per gli attuali clienti. Se raggiungete il vostro limite di CDN, manterremo i vostri siti in esecuzione, ma vi addebiteremo una commissione per ogni GB aggiuntivo ($0,10/GB). È possibile aumentare la larghezza di banda CDN passando a un piano di hosting superiore.

Per i piani Enterprise o personalizzati, possiamo personalizzare il limite di larghezza di banda CDN con un costo aggiuntivo. Dovete contattare il nostro team di vendita, perché gli aggiornamenti della larghezza di banda vengono valutati caso per caso.

Uso della larghezza di banda CDN evidenziato nel grafico di utilizzo delle risorse.
Uso della larghezza di banda CDN evidenziato nel grafico di utilizzo delle risorse.

Uso Eccessivo di Banda

C’è un limite di banda su tutti i nostri piani legacy. Vi permettiamo di superare questo limite pagando $1/GB. Vi invieremo una notifica all’80% e al 100% di utilizzo. Ulteriori informazioni su come Kinsta conta i visitatori. La commissione di eccedenza (se presente) verrà addebitata alla fine di ogni mese. Se continuate a sforare il limite di mese in mese, vi contatteremo e vi chiederemo di aggiornare il vostro piano. Potete facilmente vedere l’utilizzo delle risorse nel MyKinsta.

Quando vi avvicinate al limite mensile, l’utilizzo delle risorse cambierà di conseguenza.

Larghezza di banda evidenziata nel grafico dell'uso delle risorse.
Larghezza di banda evidenziata nel grafico dell’uso delle risorse.

Se superate la larghezza di banda del vostro piano corrente di oltre 250 GB, e non avetei aggiornato il vostro piano, vi sarà addebitato l’importo automaticamente alla fine della prima settimana successiva al superamento. Se dovesse fallisce un secondo tentativo di fatturazione, ci riserviamo il diritto di sospendere l’account fino a quando il problema non sarà risolto.

Eccedenza Estrema

La nostra normale politica è quella di affrontare i consumi in eccesso alla data di rinnovo del piano di hosting. Tuttavia, nel caso di un superamento estremo dei limiti, potremmo dover intervenire sull’eccedenza prima della data di rinnovo del piano di hosting.

Un’eccedenza estrema si verifica quando il costo dell’eccedenza è pari o superiore al minore tra il costo del vostro piano di hosting e $500.

Per esempio, se siete sul nostro piano Starter (35 dollari al mese), una forte eccedenza ammonterebbe a 35 dollari o più. Sul nostro piano Enterprise 2 (1.000 dollari al mese), una forte eccedenza ammonterebbe a 500 dollari o più.

Quando si verifica un’eccedenza estrema, potremmo decidere di risolvere prima il problema, richiedendo il pagamento immediato dell’eccedenza, o richiedendo l’aggiornamento a un piano adeguato. Inoltre, nel caso di un’eccedenza estrema, ci riserviamo il diritto di limitare temporaneamente l’accesso al sito o ad una risorsa ospitata sui nostri server fino a quando l’eccedenza non sarà stata risolta in modo accettabile.