Un cron job permette di programmare un processo a un intervallo specifico per un’applicazione. In questo modo è possibile automatizzare attività ripetitive come l’invio di report o l’esecuzione di attività di manutenzione in maniera programmata, senza avere un pod in continua esecuzione.

Un processo cron job è simile a un background worker, ma si avvia solo in base alla tempistica configurata e si spegne al termine dell’operazione richiesta.

È possibile aggiungere un cron job quando si aggiunge un’applicazione o in qualsiasi momento in Processi. Sebbene non ci sia un limite al numero di processi cron job che si possono aggiungere, ogni processo richiede almeno un pod per essere eseguito.

Per aggiungere un nuovo cron job, cliccare su Crea processo e compilare i campi come segue:

Creare un processo cron job.
Creare un processo cron job.
  • Nome: il nome del processo; ad esempio, Marketing email scheduler.
  • Tipo: scegliere Cron job.
  • Comando di avvio: il comando necessario per avviare il processo, ad esempio npm run [processo].
  • Ripetizioni: scegliere la frequenza di esecuzione del processo (ogni minuto, ora, giorno, settimana, mese o anno). Quando si sceglie la frequenza di esecuzione del processo, è possibile scegliere tra un minuto, un’ora, un giorno, una data o un mese specifici, a seconda della prima selezione.
  • Dimensione del Pod: determinare la CPU e la RAM dedicate al processo.
  • Istanze: il numero di istanze richieste, fino ad un massimo di 50. Ogni istanza rappresenta un pod e le istanze utilizzano tutte la stessa dimensione del pod. Non è possibile definire una dimensione del pod diversa per ogni istanza.

È possibile modificare i dettagli di qualsiasi processo in qualsiasi momento, comprese le dimensioni del pod (scalatura verticale) e il numero di pod in esecuzione simultaneamente (scalatura orizzontale). Per saperne di più sulla modifica delle dimensioni dei pod e sulle altre opzioni di scalatura, consultare la nostra guida su come scalare le risorse delle applicazioni.

Documentazione correlata