Alternativa ad Aruba: I Vantaggi di Scegliere Kinsta

Stai cercando un’ alternativa ad Aruba? Sei nel posto giusto! Grazie a Google Cloud Platform, Kinsta ti offre una soluzione unica di hosting WordPress gestito. Ottimizzata per la velocità e la scalabilità, la nostra piattaforma è diversa da qualsiasi altra tu possa aver mai provato.

Introduzione

Aruba S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1994 che offre servizi IT di data center, web hosting, email, registrazione domini, ecc. con base in Italia e presente in diversi paesi europei. Aruba è un fornitore di servizi eterogenei che vanno molto al di là dell’hosting web. L’azienda, infatti, offre servizi di registrazione dei domini, PEC, fatturazione elettronica e molto altro. Una divisione separata fornisce soluzioni per aziende e Pubblica Amministrazione.

Aruba, dunque, offre un’ampia gamma di servizi molto diversi tra loro, e l’hosting WordPress è solo una parte dell’offerta complessiva. Ciò vuol dire che Aruba non è un’azienda specializzata nell’hosting WordPress.

Se vuoi ottenere il massimo dal tuo web host, la velocità, la sicurezza e l’affidabilità devono essere le tue priorità. Kinsta fa dell’hosting WordPress gestito il suo core business e concentra tutte le proprie energie e risorse nell’offerta di un servizio di web hosting Cloud basato esclusivamente su Google Cloud Platform e caratterizzato da massima sicurezza e altissime prestazioni.

Ogni giorno veniamo contattati da clienti alla ricerca di una alternativa ad Aruba. Vogliono un servizio che sia grado di fornire funzionalità avanzate, alimentato da uno stack tecnologico scalabile, dotato di strumenti collaudati e affidabili per gli utenti di WordPress, oltre ad un servizio di supporto che li assista fattivamente e proattivamente.

Se tutto questo ti suona familiare, in questo articolo troverai le risposte che stai cercando. Analizzeremo approfonditamente tutto ciò che rende Kinsta così speciale e descriveremo i principali vantaggi che avrai scegliendo Kinsta come host WordPress gestito!

Kinsta Vs. Aruba

Prima di analizzare più dettagliatamente le differenze tra Kinsta e Aruba, vogliamo offrire una breve panoramica delle principali differenze tra le due piattaforme di hosting.

Aruba è conosciuto soprattutto per i suoi piani di hosting condiviso a basso costo. D’altra parte, Kinsta è l’host WordPress gestito con il più alto rating su G2, che è il sito leader mondiale per le recensioni e i confronti tra software:

WordPress Hosting Provider n. 1 su G2

Siamo anche il primo provider di hosting ad essere alimentato esclusivamente dalla Google Cloud Platform. L’utilizzo della rete globale premium-tier di Google ci consente di massimizzare le prestazioni e la sicurezza di ognuno dei siti web ospitati sulla nostra piattaforma.

Ecco una sintesi di alcune delle principali differenze tra Kinsta e i piani di hosting WordPress gestito di Aruba:

  • A differenza di Aruba, Kinsta non è un host generalista e non offre hosting condiviso. Lavoriamo solo con WordPress e il nostro team è composto da esperti di WordPress e ingegneri Linux.
  • Kinsta è stato l’host WordPress più veloce per cinque anni consecutivi (sulla base di benchmark indipendenti).
  • Abbiamo 35 data center in tutto il mondo, mentre Aruba dispone di soli 8 data center, 4 in Italia e 4 in Europa;
  • A differenza di Aruba, Kinsta offre ai clienti la possibilità di scegliere la posizione del data center che desiderano utilizzare per ciascuno dei propri siti web.
  • Kinsta esegue settimanalmente l’ottimizzazione automatica del database MySQL su tutti i tuoi siti per garantirti le migliori prestazioni.
  • Kinsta offre sempre l’ultima versione stabile di PHP e permette di scegliere tra tutte le versioni che ricevono supporto.
  • Tutti i piani di Kinsta includono un DNS premium gratuito.
  • Tutti i piani Kinsta includono un CDN gratuito.
  • Kinsta lavora con la rete globale premium-tier di Google Cloud Platform e tutti i piani sono dotati del Firewall di Cloudflare.
  • Kinsta offre migrazioni gratuite in tutti i piani. Aruba non offre migrazioni gratuite.
  • Al posto dei tradizionali cPanel e Plesk offerti da Aruba, Kinsta fornisce il cruscotto MyKinsta personalizzato, specifico per WordPress.
  • Tutti i piani di Kinsta includono una garanzia di sicurezza gratuita.
  • Con Kinsta avrai un ambiente di staging gratuito e l’accesso SSH su tutti i piani. Su Aruba, l’accesso SSH non è disponibile sui piani di hosting WordPress gestito.
  • Tutti i piani di Kinsta supportano il proxy inverso. I piani di hosting WordPress gestito di Aruba non offrono questo servizio.
  • Kinsta implementa un sistema di caching a livello di server che ti libera dalla necessità di installare e configurare complessi plugin di gestione della cache. Aruba non dispone di un sistema di gestione della cache integrato.
  • Kinsta offre una garanzia di rimborso nei 30 giorni senza eccezioni. Aruba riconosce il diritto di recesso nei 14 giorni.
  • Il tempo di risposta iniziale del supporto di Kinsta è inferiore a 2 minuti.
  • Kinsta offre un’assistenza multilingue premium 24/7, per tutti i clienti, indipendentemente dal piano sottoscritto. Il servizio di supporto avanzato di Aruba non è gratuito.
  • Kinsta offre sei tipi di backup: automatico/giornaliero gratuito, orario facoltativo, manuale, generato dal sistema, scaricabile e inviato automaticamente al tuo archivio Amazon S3 o Google Cloud Storage.
  • Kinsta fornisce una funzione automatica di riparazione del sito e 720 controlli di uptime giornalieri.
  • Kinsta supporta nativamente le configurazioni multisite.
  • L’infrastruttura di Kinsta è altamente ottimizzata per i negozi WooCommerce.
  • Kinsta ha un programma di affiliazione molto interessante con commissioni ricorrenti.

Prestazioni e Scalabilità

Fin dall’inizio, Kinsta è stata costruita pensando alle prestazioni e alla scalabilità, il che significa che la nostra piattaforma è attrezzata per gestire improvvisi picchi di traffico. A differenza di quanto avviene con un hosting condiviso, da Kinsta non dovrai mai preoccuparti di dover condividere le risorse con altri siti presenti su un server sovraccarico.

La nostra infrastruttura è unica ed è stata costruita sulla Google Cloud Platform, quindi non rientra nelle categorie di hosting tradizionale. Utilizziamo host LXD gestiti e container software LXC orchestrati. Questo significa che ogni sito ha il suo container isolato con tutte le risorse necessarie per la sua esecuzione: MySQL, Linux, Nginx e PHP.

Inoltre, da Kinsta i tuoi database MySQL sono ospitati su localhost, invece che su un affollato server remoto. Il risultato è che avrai tempi di caricamento e di esecuzione delle query rapidissimi. La nostra infrastruttura a scalatura automatica, inoltre, permette di effettuare l’upgrade o il downgrade delle risorse con assoluta semplicità.

I siti dei nostri clienti girano sulle macchine C2 ottimizzate per il calcolo di Google. Queste non sono riservate esclusivamente ai piani superiori, ma sono disponibili su tutti i piani, per i data center di GCP su cui sono state implementate. Pertanto, in base al tipo di sito, potresti registrare un aumento della velocità compreso tra il 20 e il 200% semplicemente passando a Kinsta!

Il servizio clienti è semplicemente fenomenale, a qualsiasi ora del giorno la risposta è sempre immediata. Parliamo proprio di pochi secondi. Inoltre, qualsiasi tipo di richiesta non viene mai ‘liquidata’, ma c’è sempre interesse da parte di Kinsta a risolvere il problema, se possibile. Non abbiamo davvero mai visto niente di simile. Quando ci capita di dover aprire un ticket su altri hosting è come fare un salto indietro di 5 anni.

Nicolò Giovenzana
Nicolò Giovenzana da BeeCreative

Anche se offre tre diverse tipologie di piani di hosting WordPress, Aruba non è un host specializzato in WordPress. La sua offerta di hosting, infatti, è estremamente eterogenea e va da un hosting Linux di base su server condivisi, a soluzioni Cloud e server privati per grandi aziende.

Aruba offre piani scontati a prezzi accessibili, molti dei quali sono però privi dei servizi e degli strumenti essenziali di cui si ha bisogno nella gestione di siti WordPress professionali. Per questi siti, alte prestazioni, sicurezza, flessibilità, scalabilità automatica e servizio di supporto premium sono indispensabili e non tutti i clienti di Aruba si dichiarano soddisfatti del livello del servizio. Come ha sottolineato un cliente di Aruba:

“Nell’ultimo anno ho disdetto due servizi hosting e attualmente anche un servizio di firma digitale….purtroppo i servizi hosting erano lenti e davano problemi continuamente…il servizio di firma digitale non sono neanche riuscito ad attivalo, pur rimanendo ben 7 ore davanti al pc (7 ore per davvero)…”

MyKinsta: Un Cruscotto Migliore della Concorrenza

Come molti provider di hosting, Aruba utilizza cPanel e Plesk per la maggior parte dei piani. Tali piattaforme possono essere difficili da utilizzare, oltre che risultare limitanti in termini di funzionalità.

Kinsta non è come tutti gli altri provider di servizi di hosting. Sappiamo che i nostri clienti meritano il meglio e la maggior parte dei pannelli di controllo presenti sul mercato non ci sembravano all’altezza dei nostri servizi.

Ecco perché abbiamo sviluppato da zero il nostro portale utenti MyKinsta, progettato specificamente per la gestione dei siti WordPress:

Il cruscotto MyKinsta
Il cruscotto MyKinsta

Ecco alcune delle funzionalità che rendono il nostro cruscotto MyKinsta così speciale:

  • Accesso rapido a phpMyAdmin
  • DNS premium Amazon Route 53 per gestire i record DNS direttamente nel cruscotto.
  • Integrazione CDN con un solo clic.
  • Approfondimenti e analisi dettagliate, compresi i dati sulla larghezza di banda e sui visitatori, i dati di analisi delle prestazioni, utilizzo e approfondimenti sul CDN, report HIT e MISS della cache.
  • Strumento di ricerca e sostituzione da utilizzare per eseguire aggiornamenti cumulativi.
  • Possibilità di passare da una versione all’altra di PHP con un solo click e di riavviare PHP quando necessario.
  • Gestione dei redirect dei siti web.
  • Opzione per svuotare la cache del sito dal cruscotto
  • Possibilità di creare un ambiente di staging in pochi secondi.
  • Possibilità di passare i siti di staging in produzione e di ripristinare i backup sia allo staging che alla produzione.
  • Possibilità di aumentare la sicurezza del login aggiungendo le chiavi SSH al cruscotto.
  • Blocco semplice e veloce degli indirizzi IP tramite lo strumento IP Deny.
  • Strumento APM integrato per la risoluzione dei problemi di prestazioni dei siti web.
  • Integrazione di New Relic per la risoluzione dei problemi delle prestazioni del sito web.
  • Strumento avanzato per il debug di WordPress.
  • Semplice protezione con password per il tuo ambiente.
  • Funzionalità Let’s Encrypt ad un clic per i certificati SSL gratuiti, oltre alla possibilità di importare i propri certificati.
  • Cruscotto multilingue disponibile in 10 lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, giapponese, svedese, danese e olandese.

Ma non c’è bisogno di crederci sulla parola. Siamo così sicuri del nostro cruscotto che ti invitiamo a provarlo in prima persona. Crea un account gratuito e comincia subito ad esplorare l’interfaccia e il set di strumenti a disposizione per vedere tu stesso cosa rende il cruscotto MyKinsta così speciale!

Ci teniamo molto al feedback dei nostri clienti, ed è per questo che apportiamo costantemente miglioramenti sulla base delle richieste che riceviamo. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere la vita di tutti più facile e produttiva!

Strumento Gratuito di Monitoraggio delle Prestazioni

WordPress è un CMS dinamico, il che significa che esegue costantemente codice PHP in background. Se contiene del codice pesante e inefficiente, è possibile che il tuo sito si impantani.

Per risolvere questi problemi, gli strumenti APM (Application Performance Monitoring) possono essere preziosissimi. Un APM monitora le richieste indirizzate al tuoi sito, esegue e traccia svariate misurazioni come richieste ad API esterne, query sul database, tempo di esecuzione di PHP e altro. Una volta disponibili, questi dati consentono di eseguire rapidamente il debug del sito ed eliminare eventuali strozzature delle prestazioni.

Tutti i piani di Kinsta dispongono di un tool APM gratuito sviluppato in proprio cui si può accedere direttamente dal cruscotto di MyKinsta. Kinsta APM raccoglie informazioni essenziali sulle prestazioni di WordPress, e tu non dovrai più pagare costosi abbonamenti a servizi APM di terze parti come New Relic o altri.

Con Kinsta APM, è possibile eseguire il debug di quello che segue, ma non solo:

  • Plugin e temi WordPress lenti.
  • Chiamate lunghe ad API e domini esterni.
  • Query sul database MySQL non ottimizzate.

I piani di Aruba non dispongono di uno strumento APM gratuito, il che rende molto difficile risolvere rapidamente i problemi di prestazioni di WordPress. Su Aruba potrebbe essere possibile installare uno strumento di monitoraggio di terze parti come New Relic APM, ma ciò richiederebbe un abbonamento separato a New Relic che parte da $99 al mese.

Sviluppare in Locale con DevKinsta

Per gli sviluppatori e le agenzie, Kinsta offre uno strumento di sviluppo locale semplice ma potente chiamato DevKinsta. Con DevKinsta, è possibile creare siti WordPress sul tuo computer locale con uno stack di hosting completo e supporto SSL con pochi clic.

Sviluppare localmente e passare su Kinsta con DevKinsta.
Sviluppare localmente e passare su Kinsta con DevKinsta.

DevKinsta si integra perfettamente con MyKinsta e la piattaforma di hosting di Kinsta, il che significa che è possibile sviluppare in locale e passare gli aggiornamenti direttamente in un ambiente di staging su Kinsta con un solo clic! Aruba non dispone di uno strumento di sviluppo WordPress locale, il che significa che per i clienti di Aruba non c’è modo di clonare e spostare i siti WordPress da locale a remoto e viceversa con il clic di un pulsante. Se sei uno sviluppatore freelance o lavori nel team di un’agenzia, le funzioni avanzate di DevKinsta e l’integrazione con MyKinsta possono offrirti enormi risparmi di tempo.

Ottimizzato per WooCommerce e Easy Digital Downloads

Un altro vantaggio dell’hosting WordPress gestito di Kinsta è che è ottimizzato per i siti di ecommerce. Sappiamo bene che questi siti possono essere complessi e spesso assorbire molte risorse, dato che generano un gran numero di caricamenti di pagina in bypass della cache, e per questo offriamo a tutti i nostri clienti, indipendentemente dal piano che sottoscrivono, un ambiente altamente ottimizzato per i negozi online.

Ecco perché aiutiamo i nostri clienti che utilizzano WooCommerce e Easy Digital Downloads ad aumentare la velocità dei loro negozi online. Tra le varie ottimizzazioni ricordiamo:

  • Messa in opera di un veloce caching delle pagine, con creazione di regole per garantire il corretto funzionamento di WooCommerce e EDD
  • Esclusione di default dalla cache di alcune pagine che non devono essere memorizzate, come il carrello, il ‘mio account’ e le pagine di checkout
  • Garanzia di una procedura di checkout fluida e sincronizzata, con bypass automatico della cache per gli utenti quando vengono rilevati i cookie “woocommerce_items_in_cart” o “edd_items_in_cart”.

Aruba non offre al momento lo stesso tipo di hosting di Kinsta. I piani hosting WordPress gestito di Aruba sono basati su hosting condiviso, mentre alle aziende Aruba offre hosting Cloud e VPS. Da Aruba, quindi, non si può avere hosting WordPress gestito su Cloud.

Kinsta, invece, offre hosting WordPress gestito su Google Cloud Platform per tutti i clienti, indipendentemente dal piano sottoscritto. Questo garantisce ai nostri clienti di avere il massimo delle prestazioni e della sicurezza di Google, ma con la semplicità di un servizio di hosting gestito, specifico per WordPress e arricchito da un cruscotto di amministrazione intuitivo e pieno di funzionalità avanzate, nato per gli sviluppatori ma perfettamente adatto anche a non esperti.

È davvero fantastico poter scegliere il tipo di database, la versione e persino il centro dati desiderato. Non mi aspettavo di avere a disposizione questa granularità.

Henry Saniuk da Lead Web Developer, The Predictive Index

Ogni anno, Review Signal conduce un test di verifica delle prestazioni web su alcuni dei più popolari host del settore. Negli ultimi cinque anni, Kinsta ha raggiunto prestazioni da “top tier”!

Aruba è un host molto popolare in Italia, ma non ha mai partecipato ai test di Review Signal né sono reperibili in rete altri test di benchmark dei suoi piani di hosting WordPress gestito.

Code Review Tools

Kinsta è Developer-Friendly

Molti dei membri del team di Kinsta sono sviluppatori. Ecco perché tutto ciò che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, dal cruscotto MyKinsta agli strumenti di sviluppo più avanzati, è progettato pensando agli sviluppatori. La nostra piattaforma può aiutarti a migliorare l’efficienza del tuo workflow e ad accrescere la tua produttività.

Scegliendo Kinsta come host WordPress gestito, avrai accesso a un’ampia gamma di funzioni e strumenti per sviluppatori, alcuni dei quali non sono disponibili sui piani di hosting WordPress gestito di Aruba.

Tra i servizi per sviluppatori offerti da Kinsta ricordiamo:

  • Accesso illimitato ai file critici del sito, indipendentemente dal piano. Inoltre avrai accesso a Git, WP-CLI e SSH. Aruba non include questi servizi nei piani di hosting WordPress gestito.
  • Ambienti di staging gratuiti ad un clic che potrai creare rapidamente dal tuo cruscotto MyKinsta. Anche Aruba offre ambienti di staging nei piani di hosting WordPress gestito, ma le funzionalità non sono le stesse.
  • Kinsta offre sei tipi di backup: automatico/giornaliero gratuito, orario opzionale, manuale, generato dal sistema, scaricabile e backup automatici off-site sul tuo archivio Amazon S3 o Google Cloud. Aruba offre backup automatici giornalieri e ogni 4 ore. Anche questi possono essere ripristinati dal pannello di controllo, ma per ripristinare un backup in staging è necessario ricorrere al supporto avanzato.
  • Ricerca più veloce grazie all’add-on Elasticsearch e migliori prestazioni del database grazie all’add-on Redis. Per i piani di hosting WordPress di Aruba non si fa cenno a queste funzionalità.
  • Possibilità su tutti i piani di caricare il sito su proxy inverso. Il proxy inverso non è disponibile sui piani di hosting WordPress gestito di Aruba.
  • Tutti i nostri clienti hanno dispongono gratuitamente di Kinsta APM, uno strumento di diagnosi e risoluzione dei problemi di prestazioni dei siti WordPress integrato nel cruscotto MyKinsta.
  • Kinsta consente di utilizzare una versione diversa di PHP per ogni sito live e di stage, oltre a darti la possibilità di cambiare la versione di PHP con un solo clic direttamente dal cruscotto MyKinsta. Aruba non consente di cambiare la versione di PHP nei piani di hosting WordPress gestito.
  • Le revisioni degli articoli e delle pagine sono abilitate di default.
  • Kinsta offre gratuitamente a tutti, clienti e non, uno tool di sviluppo locale di WordPress. DevKinsta offre una fluida esperienza di sviluppo di WordPress e si integra perfettamente con il cruscotto MyKinsta.

Da Kinsta, forniamo SSL gratuito ad un clic grazie all’ integrazione di Let’s Encrypt su ogni piano. Potrai anche installare il tuo certificato, se necessario.

Panoramica del Confronto delle Funzionalità

Prendiamoci un momento per rivedere alcune delle principali differenze tra Kinsta e i piani di hosting WordPress gestito di Aruba:

KinstaAruba
PrezziI piani partono da $30 al meseI piani partono da €79 all’anno
Garanzia di Rimborso30 giorni su tutti i pianiDiritto di recesso entro 14 giorni
Livelli di Piano10 (esclusi i piani custom)4
Supporto Tecnico Premium 24×7Tutti i pianiOpzionale a pagamento
Infrastruttura CoreGoogle Cloud Platform in tutti i pianiHosting condiviso
Accesso SSHTutti i pianiX
Data Center Globali35 località4 (tutti in Italia)
Continenti51
Limiti di Larghezza di BandaNessun limite (entro AUP)Non specificato
Tecnologia ContainerIsolamento 100% su tutti i pianiTutti i piani
Migrazioni GratuiteTutti i pianiX
Infrastruttura Ottimizzata per WooCommerceSolo piano WooCommerce gestito
Ottimizzazione Automatica Settimanale del Database MySQLX
Ambiente di StagingTutti i pianiTutti i piani
Versioni PHPPHP 8.0, 8.1, 8.2PHP 7.4
Modifica Motore PHPCambio in cruscotto con un clicX
CDN Gratuito34 (Tutte le regioni)X
DNS Premium GratuitoAmazon R53X
Certificati SSL GratuitiTutti i pianiTutti i piani
Limiti delle RisorseLimitato solo dai PHP workerNon specificato
Supporto MultisitePiani professionali e superioriSolo in modalità Subdirectory
GeoIPX
Supporto Proxy InversoX
Add-on RedisX
Add-on ElasticsearchX
Supporto New Relic APMX
Strumento Kinsta APM Integrato nel CruscottoTutti i pianiX
Tool di Sviluppo WordPress LocaleDevKinstaX
Cruscotto MultilingueInglese, Spagnolo, Tedesco, Olandese, Portoghese, Italiano, Francese, Svedese, Svedese, Danese, GiapponeseX

Kinsta permette l’accesso diretto a WordPress solo da connessioni crittografate SFTP (Secure File Transfer Protocol) e SSH, mentre i piani di hosting WordPress e WooCommerce di Aruba dispongono del protocollo FTPS. Inoltre, l’accesso SSH non è disponibile sui piani WordPress di Aruba, essendo questa funzionalità limitata ai server dedicati e all’hosting Cloud.

Migrazioni Gratuite

Un altro aspetto che distingue Kinsta da Aruba è che Kinsta offre una o più migrazioni premium gratuite su tutti i piani di hosting. Tutti i piani di Kinsta, infatti, dispongono di almeno una migrazione Premium compresa nel prezzo del piano di hosting. I nostri tecnici esperti e qualificati si occuperanno per te dell’intera procedura di migrazione, così non dovrai avere fare con tecnologie complesse o preoccuparti di perdere dati critici.

Inoltre, per un periodo di tempo limitato, tutti i nostri clienti, indipendentemente dal piano sottoscritto, hanno diritto a migrazioni gratuite illimitate per i siti ospitati sui seguenti hosting provider:

  • WP Engine
  • Flywheel
  • SiteGround
  • Pagely
  • Pantheon
  • Cloudways
  • GoDaddy
  • DreamHost
  • Bluehost
  • HostGator
  • A2 Hosting
  • tsoHost
  • WPX Hosting
  • Savvii

Per iniziare, basta compilare nostro modulo di richiesta di migrazione del sito. Successivamente, un ingegnere esperto di migrazioni di Kinsta ti contatterà per programmare un orario per la migrazione che riduca al minimo i tempi di inattività e le interruzioni. Sarai anche in grado di verificare lo stato della migrazione nel cruscotto MyKinsta in tempo reale.

Nel sito web di Aruba non si fa cenno ad un servizio di migrazione.

Logo Trustpilot

L’interfaccia di amministrazione è molto facile da usare e mi ha reso la vita più facile.

I nostri esperti WordPress si occupano di tutto per te, gratuitamente, così risparmierai tempo e denaro. Approfitta della migrazione Premium gratuita e migra subito da Aruba a Kinsta!

Benchmark delle Prestazioni Web

Kinsta ha ricevuto per 5 anni di fila il riconoscimento di “Top Tier” dell’hosting WordPress da parte della rivista indipendente Review Signal. Purtroppo Aruba non ha mai partecipato a questi benchmark, quindi non abbiamo un confronto diretto delle prestazioni tra i servizi di hosting WordPress gestito di Kinsta e Aruba.

Così abbiamo eseguito direttamente i nostri test per verificare le differenze in termini di prestazioni tra i due servizi di hosting.

Aruba offre due tipologie di hosting WordPress gestito: Hosting WordPress Gestito e Hosting WooCommerce Gestito.

Anche se consigliamo ai proprietari di ecommerce di partire con un piano Business per la maggiore disponibilità di risorse, tutti i piani di hosting di Kinsta sono ottimizzati per WooCommerce. Per questo abbiamo scelto di effettuare i benchmark confrontando il piano Starter di Kinsta con il piano di hosting WooCommerce gestito di Aruba.

Aruba non offre un CDN gratuito sui piani WordPress e WooCommerce. Per questo, per rendere il confronto quanto più omogeneo possibile, nei primi test non abbiamo abilitato il CDN di Kinsta.

I test sono stati effettuati su due siti WooCommerce identici. I due siti non sono stati ottimizzati in alcun modo, ma eseguiti così com’erano all’installazione. I test sono stati eseguiti caricando i dati di esempio del tema Storefront e sostituendo le immagini dei prodotti di prova con immagini jpg di prodotti reali. Le uniche differenze tra le due installazioni riguardano i plugin must-use installati di default dai due provider e dalla località dei data center. I data center di Aruba sono, infatti, in Italia, mentre il sito ospitato su Kinsta è stato posizionato nel data center di Google Cloud di Zurigo.

I primi test sono stati eseguiti senza CDN sui server di Francoforte di Pingdom e sono stati ripetuti 5 volte. Questi i risultati:

KinstaAruba
Load Time più alto677 ms4,02 s
Load Time più basso284 ms1,49 s
Load Time medio501 ms2,55 s

Come si vede dall’immagine qui sotto, nei test di Pingdom il tempo di attesa della prima risposta del server di Aruba è stato sempre molto alto ed ha contribuito per la maggior parte al ritardo nel caricamento della pagina.

Tempo di attesa di Aruba
Alto tempo di attesa della risposta del server di Aruba

Su Kinsta, i tempi di elaborazione delle richieste sono stati drasticamente inferiori.

Tempi di elaborazione di una richiesta su Kinsta
Tempi di elaborazione di una richiesta su Kinsta

Per avere un’idea più precisa delle prestazioni del sito in una situazione reale, abbiamo poi abilitato il CDN di Kinsta, compreso gratuitamente in tutti i nostri piani di hosting.

Abbiamo, quindi, eseguito un test con Google Lighthouse dagli strumenti per sviluppatori di Google Chrome.

Da questi test è emerso che, con il solo CDN abilitato e senza alcuna ottimizzazione, la pagina del negozio WooCommerce ospitato su Kinsta ha raggiunto un punteggio quasi perfetto di 96/100, come si può vedere nell’immagine che segue:

Performance di Kinsta con Lighthouse
Con il solo CDN attivo e senza alcuna ottimizzazione, la pagina ospitata su Kinsta ha ottenuto un alto punteggio in Google Lighthouse

L’immagine che segue mostra il dettaglio dell’analisi.

Dettaglio Google Lighthouse Kinsta
Il dettaglio delle misurazioni effettuate con Google Lighthouse sulla pagina dell’ecommerce ospitato su Kinsta

Abbiamo eseguito lo stesso test nella pagina corrispondente del sito ospitato su Aruba. Come si vede dall’immagine qui sotto, sebbene il punteggio complessivo sia discreto, su Aruba le prestazioni della pagina sono state condizionate da un alto tempo di risposta del server:

Le performance dell'ecommerce Aruba in Google Lighthouse
La pagina del sito ospitato su Aruba ha ottenuto un punteggio di 83 in Google Lighthouse

L’immagine che segue mostra il dettaglio dell’analisi:

Dettaglio Lighthouse Aruba
Il dettaglio delle misurazioni effettuate con Google Lighthouse sulla pagina dell’ecommerce ospitato su Aruba

In conclusione, nei nostri test la pagina del sito ospitato su Kinsta ha regolarmente registrato prestazioni migliori rispetto alla pagina corrispondente del sito ospitato su Aruba. In tutti i test le prestazioni del sito ospitato su Aruba sono state frenate dal tempo di risposta del server.

La sola attivazione del CDN di Kinsta, infine, ha permesso di migliorare ulteriormente le prestazioni della pagina prodotto ospitata su Kinsta che, senza altre ottimizzazioni, ha raggiunto quasi il massimo del punteggio in Google Lighthouse.

Supporto Esperto

Non abbiamo nulla nei confronti di Aruba, ma nell’ambito del supporto giochiamo in campionati diversi. Da Kinsta, il servizio di supporto è la priorità assoluta, sempre e indipendetemente dal piano sottoscritto dal cliente.

Se cerchi tra le recensioni online di Aruba, scoprirai che l’assistenza gratuita di Aruba è lenta e spesso non riesce a fornire un supporto effettivo. Per avere un supporto qualificato su Aruba, come ad esempio risolvere un problema di prestazioni o funzionalità del sito, è necessario accedere al loro supporto avanzato acquistando crediti da 60 euro ciascuno. Al contrario, nel caso di problemi di prestazioni sul tuo sito WordPress su Kinsta, non solo avrai a disposizione gratuitamente il nostro strumento Kinsta APM integrato nel cruscotto, ma avrai sempre gratuitamente accesso al servizio di supporto premium fornito da tecnici esperti di WordPress.

Ma non c’è bisogno di crederci sulla parola. Ti invitiamo, infatti, a cercare informazioni nei più popolari siti di recensioni e confronti tra software, come Trustpilot e G2.

Su Trustpilot Aruba conta oltre 1500 recensioni, ma con un altissimo 34% di clienti assolutamente insoddisfatti e con solo un 49% di clienti che assegnano ad Aruba il massimo dei voti.

Aruba ha un’alta percentuale di valutazioni negative su Trustpilot

Oltre ad essere l’host WordPress gestito con il più alto rating su G2, sito leader mondiale per le recensioni e i confronti tra software, Kinsta vanta un’altissima reputazione anche su Trustpilot, con il 93% dei clienti che valutano eccezionale l’hosting WordPress gestito e il servizio di supporto di Kinsta.

Su Trustpilot Kinsta ha una valutazione media di 4,8 stelle su 5

Da Kinsta, i clienti sono sempre al primo posto. Non importa quale sia il tuo piano. Non abbiamo livelli di supporto distinti, e trattiamo ogni singolo cliente come una priorità. Il nostro team di tecnici ed esperti di WordPress è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Che tu sia un blogger o il proprietario di un’azienda Fortune 500, se hai bisogno di noi, noi ci siamo.

Nella gestione delle comunicazioni con i clienti, utilizziamo la piattaforma di messaggistica Intercom per far sì che il supporto sia il più agevole possibile per i nostri clienti. E siamo anche veloci. Il nostro tempo medio di risposta iniziale ai ticket è inferiore ai due minuti!

Basta dare un’occhiata alle valutazioni degli ultimi due anni del nostro servizio di supporto. Oltre il 97% dei nostri clienti ha chiuso una sessione della chat di supporto felice o soddisfatto:

Kinsta’s WordPress hosting support conversation rating chart.
La tabella di valutazione delle conversazioni di supporto dell’hosting WordPress di Kinsta.

Il nostro team è composto di tecnici ed esperti di WordPress, in modo da offrirti sempre una consulenza competente. Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo. Oltre all’ assistenza clienti multilingue, la nostra knowledge base contiene risorse disponibili in 10 lingue.

Grazie alla manciata di host e di soluzioni testate, Kinsta ha fornito le migliori prestazioni nella sua categoria, riducendo al contempo la dipendenza dei nostri team dal supporto DevOps — Il team di supporto di Kinsta non è secondo a nessuno.

Jake Martin da Intuit

A differenza di Aruba, il nostro supporto 24/7 include anche il supporto tecnico. Anche se Aruba afferma che il supporto tecnico è disponibile su tutti i piani di hosting, nel caso di un problema di prestazioni o se hai bisogno di risolvere un problema tecnico complesso, dovrai accedere al supporto avanzato, che prevede il pagamento di una commissione extra rispetto al costo del piano.

Kinsta ha una Presenza Globale

Alimentata esclusivamente dalla Google Cloud Platform, Kinsta dispone di 35 data center (e continuano ad aumentare) in tutto il mondo, che si estendono su cinque continenti. Indipendentemente dal piano, potrai scegliere un data center diverso per ciascuno dei tuoi siti web, senza costi aggiuntivi o nascosti.

Le sedi attuali sono:

  • Changhua County, Taiwan
  • Hong Kong
  • Tokyo, Japan
  • Osaka, Japan
  • Seoul, South Korea
  • Mumbai, India
  • Delhi, India
  • Jurong West, Singapore
  • Jakarta, Indonesia
  • Sydney, Australia
  • Melbourne, Australia
  • Warsaw, Poland
  • Hamina, Finland
  • Madrid, Spain
  • St. Ghislain, Belgium
  • London, United Kingdom
  • Frankfurt, Germany
  • Eemshaven, Netherlands
  • Zurich, Switzerland
  • Milan, Italy
  • Paris, France
  • Tel Aviv, Israel
  • Montréal, Canada
  • Toronto, Canada
  • São Paulo, Brazil
  • Santiago, Chile
  • Council Bluffs, Iowa, USA
  • Moncks Corner, South Carolina, USA
  • Ashburn, Virginia, USA
  • Columbus, Ohio, USA
  • Dallas, Texas, USA
  • The Dalles, Oregon, USA
  • Los Angeles, California, USA
  • Salt Lake City, Utah, USA
  • Las Vegas, Nevada, USA

Aruba dispone di soli 8 data center, 4 in Italia e 4 in Europa. I siti con piano di hosting WordPress gestito vengono ospitati su uno dei 4 data center italiani.

Il CDN di Kinsta

Tutti i piani di Kinsta includono un Content Delivery Network (CDN) gratuito grazie alla nostra integrazione di Cloudflare. Si tratta di un CDN premium abilitato per HTTP/3 in grado di consegnare i contenuti alla velocità della luce in tutto il mondo.

Fa parte della nostra integrazione di Cloudflare anche il nostro Edge Caching, che salva la cache del sito/pagina su Kinsta in uno qualsiasi dei 275+ data center della rete globale di Cloudflare.

Quando i visitatori caricano il sito nel browser, le risposte nella cache vengono fornite dalla posizione a loro più vicina. L’Edge Caching è compreso gratuitamente in tutti i piani di Kinsta e non richiede l’installazione di un plugin separato.

La nostra architettura di consegna dei contenuti è stata progettata su misura per garantire alta velocità e bassa latenza. È possibile attivare il CDN di Kinsta direttamente dal cruscotto MyKinsta.

Aruba non fornisce soluzioni CDN integrate.

Miglior Programma di Affiliazione del Settore

Kinsta è diventato uno degli host WordPress gestiti in più rapida crescita, grazie anche ai nostri numerosi e soddisfatti clienti, desiderosi di contribuire a far conoscere i nostri servizi.

Pertanto, che tu sia il proprietario di un’agenzia o un blogger, Kinsta è fiera di offrirti una vera e propria condivisione dei profitti attraverso il nostro programma di affiliazione. Infatti, il nostro è uno dei programmi più remunerativi nel settore dell’hosting!

Ecco come funziona: per ogni iscrizione che riporterai, viene riconosciuta una commissione di ingresso che va da 50 a 500 dollari (a seconda del piano). Inoltre, avrai una commissione mensile ricorrente del 10% per tutto il periodo di permanenza dei clienti che riferisci. I clienti di Kinsta hanno un tasso di abbandono del 4%, il che rende il nostro programma di affiliazione una fantastica opportunità per costruire un reddito passivo.

Inoltre, abbiamo sviluppato internamente la nostra unica dashboard di affiliazione per l’hosting WordPress. In questo modo, non dovrai mai avere a che fare con complicate piattaforme di terze parti.

Anche Aruba ha un programma di affiliazione. Tuttavia, la commissione riconosciuta del 10% è una commissione una tantum, “le somme maturano unicamente sull’importo relativo all’attivazione del dominio e non sul costo dei servizi aggiuntivi ad esso abbinati”. Inoltre, gli ordini di rinnovo dei servizi non sono inclusi nell’affiliazione ed è possibile utilizzare gli importi maturati con il programma di affiliazione di Aruba solo per acquistare o rinnovare servizi Aruba. In pratica, Aruba non permette di creare un reddito passivo.

Passa a Kinsta Anche Tu

Kinsta non smetterà mai di innovare e di offrire ai propri clienti le tecnologie più potenti e le soluzioni più avanzate. Se non ci credi, dai un’occhiata ai nostri aggiornamenti delle funzionalità! Rilasciamo costantemente nuove integrazioni, nuovi strumenti e nuove funzionalità ad un ritmo superiore a qualunque altro provider di hosting del settore.

Siamo orgogliosi della nostra piattaforma e ci affidiamo completamente al nostro servizio. E vogliamo anche che tu sia completamente soddisfatto del tuo hosting. Per questo motivo offriamo sempre una garanzia di rimborso entro 30 giorni e non richiediamo contratti a lungo termine.

Se sei pronto ad abbandonare Aruba e passare ad un nuovo provider di hosting, prova Kinsta senza rischi per 30 giorni!