Al giorno d’oggi, i siti web e le applicazioni sono le pietre miliari della rappresentazione virtuale. Perdere il sito o l’applicazione a causa di problemi tecnici, hacking o errori umani può essere devastante e causare perdite finanziarie o danni alla propria reputazione.

Effettuare dei backup è fondamentale per proteggere gli asset online. Eseguendo regolarmente il backup della vostra presenza online, potrete stare certi di poter ripristinare tutto rapidamente in caso di downtime o altre emergenze.

Con l’add-on per backup esterni di Kinsta, potete eseguire il backup del vostro sito WordPress su Amazon S3 o Google Cloud Storage. In questo articolo vi mostreremo come impostare e configurare un bucket Amazon S3. Se volete utilizzare un bucket di Google Cloud Storage, seguite i passaggi della nostra guida Creare e Configurare un Bucket di Google Cloud Storage.

Per prima cosa, dovrete configurare un account Amazon Web Services (AWS). Se avete già un account, saltate pure al primo passaggio.

Se non avete un account AWS, iscrivetevi qui.

Creare un Bucket Amazon S3

Per creare un bucket Amazon S3, cliccate su Services nella barra dei menu. Nel menu a tendina, selezionate S3 alla voce Storage.

Selezionare S3 in Services > Storage per iniziare a creare un bucket Amazon S3.
Selezionare S3 in Services > Storage per iniziare a creare un bucket Amazon S3.

Cliccate sul pulsante Create bucket per impostare il bucket S3 per i backup esterni.

Cliccare sul pulsante Create bucket in Amazon S3.
Cliccare sul pulsante Create bucket in Amazon S3.

Quindi, specificate un nome bucket e una regione per il vostro bucket S3. Nella schermata qui sotto, il nome del nostro bucket è “kinstalife” e la regione è US East (Ohio) us-east-2.

Specificare un nome e una regione per il vostro bucket S3.
Specificare un nome e una regione per il vostro bucket S3.

Assicuratevi che l’opzione Block all public access sia selezionata. In questo modo i vostri backup non saranno accessibili pubblicamente senza autenticazione. Successivamente, cliccate sul pulsante Create bucket.

Creare il proprio bucket Amazon S3.
Creare il proprio bucket Amazon S3.

Ora dovreste vedere il bucket appena creato nella vostra dashboard S3.

Il vostro bucket di archiviazione nella dashboard S3.
Il vostro bucket di archiviazione nella dashboard S3.

Creare un utente AWS

Successivamente, dovrete creare un utente AWS, che sarà utilizzato per fornire a MyKinsta l’accesso al bucket S3. Per iniziare, cliccate su Services nella barra dei menu e su IAM alla voce Security, Identity, & Compliance.

Impostazioni IAM di AWS.
Impostazioni IAM di AWS.

Nella barra laterale, fate clic su Users alla voce Access Management e cliccate su Add user.

Aggiungere un utente IAM.
Aggiungere un utente IAM.

Specificate un nome per l’utente IAM. Vi consigliamo di utilizzare un nome come “mykinsta-external-backups” che ne identifichi chiaramente lo scopo. Per il Access type, selezionate Programmatic Access e cliccate su Next: Permissions per passare allo step successivo.

Specificare un nome utente e un tipo di accesso per l'utente IAM.
Specificare un nome utente e un tipo di accesso per l’utente IAM.

Nella pagina dei permessi IAM, selezionate Attach existing policies directly. Per il nome del criterio, scegliete AmazonS3FullAccess. Se non riuscite a trovare il criterio, potete utilizzare la casella di ricerca per cercare “S3”. L’assegnazione del criterio AmazonS3FullAccess permetterà all’utente associato di accedere a tutti i vostri bucket AWS. Dopo aver assegnato il criterio, cliccate su Next: Tags per continuare.

Aggiungere il criterio AmazonS3FullAccess all'utente IAM.
Aggiungere il criterio AmazonS3FullAccess all’utente IAM.

Se volete, potete aggiungere dei tag IAM per l’utente, un’opzione utile per i casi d’uso avanzati che richiedono metadati aggiuntivi a livello di utente. Se non avete bisogno di aggiungere tag, cliccate su Avanti: Review per procedere.

Aggiungere i tag per l'utente IAM (opzionale).
Aggiungere i tag per l’utente IAM (opzionale).

Esaminate i dettagli del vostro nuovo utente IAM. Se notate un problema, potete cliccare su Previous per tornare al passo precedente. Se vi sembra tutto a posto, cliccate su Create user.

Controllare le impostazioni dell'utente IAM.
Controllare le impostazioni dell’utente IAM.

Copiate l’ID della chiave di accesso e la chiave di accesso segreta in un luogo sicuro. È bene tenere presente che questa coppia di chiavi dà accesso ai vostri bucket S3, quindi assicuratevi di conservarla in un luogo sicuro. La coppia di chiavi vi servirà in seguito per collegare il vostro bucket S3 allo strumento di backup esterno di Kinsta.

Copiare l'ID della chiave di accesso dell'utente IAM e la chiave di accesso segreta in un luogo sicuro.
Copiare l’ID della chiave di accesso dell’utente IAM e la chiave di accesso segreta in un luogo sicuro.

Riepilogo

Ora avete le informazioni necessarie per configurare l’add-on per i backup esterni di MyKinsta in modo che funzioni con il vostro bucket Amazon S3. Una volta installati i vostri backup, potrete mettere da parte ogni preoccupazione su eventuali interruzioni del server o attacchi maligni; i vostri dati rimarranno al sicuro, protetti e accessibili in qualsiasi momento.

Oltre ai backup regolari, i clienti di Kinsta possono contare su una sicurezza e un’assistenza di prim’ordine per i loro progetti. I nostri servizi di hosting WordPress consentono di ottenere un notevole incremento di velocità grazie alla rete Premium Tier di Google e al CDN di Kinsta.

Per i proprietari e i creatori di applicazioni, offriamo una prova gratuita del primo mese di servizi di Hosting di Applicazioni. Con l’Hosting di Applicazioni potrete utilizzare backup esterni gratuiti come mostrato in questo articolo, distribuire direttamente da GitHub e ricevere assistenza da parte di esperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quando avrete bisogno di una mano.