Se il vostro sito si imbatte nell’errore “Impossibile Scrivere il File sul Disco”, può essere più che fastidioso perché non potrete caricare nuovi file finché non avrete risolto il problema.

Per fortuna, c’è una procedura che vi permette di risolvere questo errore di WordPress e caricare di nuovo correttamente i file nella vostra Media Library. Le potenziali soluzioni sono semplici. Basta regolare alcune impostazioni tramite File Transfer Protocol (FTP) ed effettuare una chiamata al vostro provider di hosting.

In questo articolo vi spiegheremo perché potreste imbattervi nell’errore “Impossibile Scrivere il File sul Disco” sul vostro sito WordPress e poi vi accompagneremo tra le tre possibili soluzioni per ripristinare il vostro flusso di lavoro.

Diamoci da fare!

Perché Vedete l’Errore “Impossibile Scrivere il File sul Disco” in WordPress

Il più delle volte, l’errore Impossibile Scrivere il File sul Disco è dovuto a un problema legato ai permessi dei file del vostro sito. Come misura di sicurezza, WordPress consente solo ad alcuni utenti di modificare i file, compresa la cartella che memorizza gli upload.

Se i permessi su questa cartella sono impostati in modo da impedire agli utenti di modificarla o di “scriverci”, i tentativi di caricamento falliranno. È possibile stabilire velocemente se è questo il problema utilizzando lo strumento Salute del sito.

Andate su Strumenti > Salute del sito nella dashboard e fate clic sulla scheda Info. L’ultimo menu a tendina vi mostrerà i permessi sui file per diverse cartelle, compresa la directory uploads:

Menu dei permessi del filesystem nello strumento salute del sito
Menu dei permessi del filesystem nello strumento salute del sito

La directory deve essere impostata su Scrivibile. Se è impostata su Non scrivibile, allora sapete di avere a che fare con un problema di permessi.

Ci sono diverse altre cause, meno frequenti, all’origine questo problema. Quando si aggiunge un nuovo file multimediale, WordPress lo memorizza in una cartella temporanea prima di spostarlo nella directory uploads. Se la cartella temporanea è piena o non disponibile, è possibile che venga visualizzato l’errore Impossibile Scrivere il File sul Disco.

Inoltre, potreste vedere questo errore anche se avete usato tutto lo spazio su disco del vostro server che vi è stato assegnato con il vostro piano di hosting. In questo caso, l’errore è il modo in cui il vostro server vi dice che non c’è più spazio per altri file.

Come Correggere L’Errore Impossibile Scrivere il File sul Disco in WordPress (3 Possibili Soluzioni)

Correggere L’Errore Impossibile Scrivere il File sul Disco è abbastanza semplice. Ecco tre soluzioni per affrontare il problema, in base alla causa principale.

1. Modificare i Permessi sui File della Vostra Directory Uploads

Se avete utilizzato lo strumento Salute del Sito (Site Health) per stabilire che l’errore Impossibile Scrivere il File sul Disco è dovuto ad autorizzazioni non corrette, dovrete utilizzare il File Transfer Protocol (FTP). Se non ne avete familiarità, abbiamo una guida completa per aiutarvi a prenderci la mano.

Avrete bisogno di installare sul vostro computer un client FTP come FileZilla (se volete mostrare i file nascosti, questo è il trucco). Avrete anche bisogno delle vostre credenziali FTP, che dovreste trovare nella dashboard del vostro account di hosting.

I clienti di Kinsta trovano i loro dati in MyKinsta, navigando su Siti, cliccando sul relativo dominio e cercando la voce SFTP/SSH nella scheda Info:

Credenziali FTP in MyKinsta
Credenziali FTP in MyKinsta

Inserite le vostre credenziali nel client FTP e avviate la connessione al server. Poi navigate fino alla vostra directory uploads in public_html > wp-content:

Accesso alla directory uploads tramite FileZilla
Accesso alla directory uploads tramite FileZilla

Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella, quindi selezionate File Permissions:

Impostazione delle autorizzazioni dei file
Impostazione delle autorizzazioni dei file

È utilizzato un sistema numerico per determinare le impostazioni dei permessi sui file del vostro sito. La directory uploads dovrebbe essere impostata a 755:

Modifica delle autorizzazioni dei file
Modifica delle autorizzazioni dei file

Cliccate sul pulsante OK per salvare le nuove impostazioni delle autorizzazioni. Poi tornate al vostro sito WordPress.

Se controllate di nuovo lo strumento Salute del Sito, la vostra cartella uploads dovrebbe ora essere indicata come Scrivibile:

Autorizzazioni per i file scrivibili in Site Health tool
Autorizzazioni per i file scrivibili in Site Health tool

A questo punto, dovreste poter caricare i file sul vostro sito WordPress senza problemi.

2. Svuotare la Cartella Temporanea di WordPress

Se i permessi dei file non sono il vostro problema, potreste provare a svuotare la cartella temporanea che WordPress utilizza per caricare i file sul vostro sito. Purtroppo non è possibile accedere a questa directory via FTP.

Dovrete invece contattare il vostro provider di hosting per farvi aiutare. Il team di supporto dovrebbe essere in grado di accedere a questo file nascosto sul vostro server e determinare se è pieno o sia in qualche modo causa dell’errore Impossibile Scrivere il File sul Disco error.

3. Aggiornare il Piano di Hosting per Avere Più Spazio su Disco

È anche possibile che abbiate esaurito tutto lo spazio su disco fornito dal vostro piano di hosting (ecco come verificare l’utilizzo disco in WordPress). Questo è probabile soprattutto se il vostro sito è su un server condiviso ed è cresciuto nel tempo con l’aggiunta di post e pagine, plugin, temi e così via.

La maggior parte degli account di hosting mostra la quantità di spazio su disco utilizzato al momento. I clienti di Kinsta possono trovare queste informazioni nel loro cruscotto MyKinsta, alla voce Utilizzo delle risorse:

Utilizzo del disco in MyKinsta
Utilizzo del disco in MyKinsta

Fortunatamente, la soluzione a questo problema è molto semplice. Se avete raggiunto il massimo dell’attuale assegnazione di spazio su disco del sito, tutto quello che dovete fare è l’upgrade ad un nuovo piano di hosting. Il vostro fornitore dovrebbe offrire una documentazione chiara su come passare a un nuovo pacchetto.

Il tuo sito si è imbattuto nell'errore 'Impossibile Scrivere il File sul Disco'? Peccato... per fortuna di solito la soluzione è semplice. Ecco tre metodi per risolvere il problema e tornate a caricare di nuovo i file ⬆️📦 Clicca per twittare

Riepilogo

Risolvere rapidamente l’errore Impossibile Scrivere il File sul Disco in WordPress è importante per essere sicuri che questo problema non crei problemi al vostro business. Queste solo le soluzioni più frequenti per risolvere questo errore:

  1. Controllate i permessi dei file della vostra directory uploads.
  2. Svuotate la cartella temporanea di WordPress.
  3. Effettuate l’upgrade del vostro piano di hosting per avere più spazio su disco.