Ogni sito web dovrebbe caricarsi sempre il più velocemente possibile. Tuttavia, per ottenere un’ottima performance del sito è necessario tenere sempre tutto sotto controllo. Ciò significa monitorarne le prestazioni, apportare modifiche per migliorarle e garantire che ogni pagina offra la migliore esperienza utente possibile.

WebPageTest può aiutarvi in questo senso. Con questo strumento potete eseguire test di velocità per qualsiasi pagina del vostro sito. I report dei test includono informazioni sulle modifiche da apportare per migliorare le prestazioni, oltre a dati storici per vedere se il vostro sito sta andando meglio o peggio di prima. Tutte queste informazioni sono disponibili gratuitamente.

In questo articolo daremo un’occhiata più da vicino a WebPageTest e a come utilizzarlo al meglio. Vi mostreremo inoltre come eseguire i test e interpretarne i risultati, discuteremo i pro e i contro dell’utilizzo dello strumento e parleremo dei suoi costi. Andiamo al sodo!

Cos’è WebPageTest?

WebPageTest è un potente strumento open-source progettato per aiutare i proprietari e gli sviluppatori di siti web a monitorarne e ottimizzarne le prestazioni:

Homepage di WebPageTest
WebPageTest

Fornisce un’analisi completa che include i tempi di caricamento, la velocità di rendering e l’utilizzo della rete. Inoltre, offre una ripartizione dettagliata dei singoli elementi della pagina, consentendovi di identificare i colli di bottiglia e le aree da migliorare.

Lanciato nel 2008, WebPageTest è uno dei più antichi servizi di test di prestazioni dei siti web. All’inizio serviva come strumento di test interno ad AOL (sì, è davvero così vecchio).

Poco dopo, WebPageTest è stato rilasciato con una licenza open-source. Nel 2011 è stato lanciato il sito web del servizio.

Da allora ha ampliato il suo set di strumenti. Ora offre anche test per dispositivi mobili e un’API che permette di integrare i test nei propri progetti.

Caratteristiche principali di WebPageTest:

  • Test simulati da diverse località del mondo
  • Supporto per una varietà di browser, tra cui Chrome, Firefox e Safari
  • Analisi del rendering delle pagine web e del processo di caricamento, compresi grafici a cascata e filmati
  • Impostazioni di test personalizzabili, come la velocità di connessione e la risoluzione dello schermo
  • Metriche avanzate, tra cui Speed Index, Time to First Byte (TTFB) e First Contentful Paint (FCP)

È possibile utilizzare WebPageTest gratuitamente. Il servizio offre un livello gratuito che permette di eseguire centinaia di test al mese e di ottenere risultati dettagliati.

Pagine lente = visitatori persi. E non è certo quello che vogliamo 😉 Ecco come ottenere le informazioni necessarie per dare una spinta a queste pagine! Clicca per twittare

Perché usare WebPageTest

Esistono tanti servizi per le prestazioni dei siti web. Molti di essi sono gratuiti e i dati ottenuti dipendono in larga misura dal servizio che si utilizza.

Tuttavia, WebPageTest offre molti più vantaggi rispetto ai normali strumenti. Vediamone alcuni:

  • Identificare i problemi di performance. WebPageTest vi aiuta a individuare potenziali colli di bottiglia e aree di miglioramento, consentendovi di apportare ottimizzazioni mirate al sito web.
  • Migliorare l’esperienza dell’utente. I siti web che si caricano più velocemente offrono un’esperienza utente migliore, che può portare a un maggiore coinvolgimento dei visitatori e a conversioni più elevate. I visitatori potrebbero non accorgersi se il vostro sito si carica velocemente, ma si accorgeranno se è lento.
  • Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. La velocità del sito è un fattore di ranking per i motori di ricerca come Google e i siti web più veloci tendono a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.
  • Monitorare le prestazioni nel tempo. I test regolari con WebPageTest vi permettono di monitorare le tendenze delle prestazioni e di identificare eventuali regressioni prima che diventino problemi gravi. Con il piano gratuito potrete monitorare i dati sulle prestazioni per oltre un anno, il che è più che sufficiente per individuare le tendenze.

Inoltre, WebPageTest presenta i risultati in modo chiaro. Questo è un fattore incredibilmente prezioso se si è alle prime armi con il mondo dei test e dell’ottimizzazione delle prestazioni:

Riepilogo delle prestazioni di WebPageTest
Riepilogo delle prestazioni di WebPageTest

Oltre a questi brevi riepiloghi, otterrete alcuni numeri concreti relativi alle prestazioni del sito. Nella prossima sezione vi mostreremo come interpretare questi risultati.

Riteniamo che tutti debbano utilizzare strumenti di monitoraggio e test delle prestazioni delle pagine. Questo è particolarmente importante se si apportano grandi cambiamenti al proprio sito, come ad esempio aggiornamenti del design e delle funzionalità o la migrazione a un nuovo host. Eseguire test regolari insieme ad altre strategie di ottimizzazione, come l’utilizzo di un Content Delivery Network (CDN), aiuterà a mantenere il proprio sito in ottima forma.

Come usare WebPageTest

Eseguire un test con WebPageTest è semplice. Per iniziare, dovrete registrarvi per un account gratuito, che non richiede l’inserimento di informazioni di pagamento.

Una volta effettuato l’accesso, tornate alla homepage e cercate l’opzione Start a site performance test. Inserite l’URL della pagina che volete testare e selezionate una configurazione:

Avviare un test su WebPageTest
Avviare un test su WebPageTest

Per ottenere risultati più completi, vi consigliamo di eseguire sia il test su mobile che quello su desktop. Inoltre, consigliamo di utilizzare il luogo del test più vicino al server del sito, in modo che i risultati non siano falsati dalla distanza.

Se nessuna delle posizioni predefinite va bene per il vostro test, selezionate l’opzione Advanced Configuration. In questo modo potrete scegliere altre località di test e inserire parametri avanzati:

Configurare le impostazioni su WebPageTest
Configurare le impostazioni

Quando sarete soddisfatti delle configurazioni, cliccate su Start Test. I risultati richiederanno qualche secondo per essere generati e, una volta ottenuti, avrete accesso a un rapporto dettagliato sulle prestazioni.

Come interpretare i risultati di WebPageTest

Uno dei problemi principali di strumenti come WebPageTest è che forniscono molte informazioni dopo aver eseguito un test. Questo non è un problema se si sa su quali metriche concentrarsi. Tuttavia, può essere fonte di confusione se si sta usando il servizio per la prima volta.

Quando si tratta di interpretare i risultati, vi consigliamo di concentrarvi su tre aree chiave dei report di WebPageTest. La prima è la sezione Performance Summary, che fornisce una panoramica dei risultati del sito. Vi mostrerà la posizione del sito in termini di prestazioni, usabilità e resilienza:

Sezione Opportunità ed esperimenti su WebPageTest
Opportunità ed esperimenti

Potete cliccare sulle icone sotto ogni categoria per visualizzare ulteriori informazioni. Ogni categoria contiene dettagli sugli elementi testati e sui risultati. Se c’è un problema con il sito, il report indicherà quale elemento lo ha causato e fornirà raccomandazioni su come risolverlo:

Largest contentful paint
Largest contentful paint

Una volta tornati alla pagina principale del report, scorrete verso il basso fino alla sezione Page Performance Metrics. Qui troverete diverse metriche che mostrano quanto tempo impiega il sito a caricarsi e a diventare funzionale:

Metriche delle prestazioni della pagina su WebPageTest
Metriche delle prestazioni della pagina

Se non siete sicuri del significato di ciascuna di queste metriche, ecco una breve descrizione:

  • Time To First Byte (TTFB). Questa metrica misura il tempo necessario al sito per rispondere alla richiesta iniziale del browser. I server lenti possono impiegare un po’ di tempo per rispondere, aumentando il tempo di caricamento complessivo del sito.
  • Start render. Indica il tempo necessario affinché la pagina inizi a visualizzare gli elementi visivi. Il sito potrebbe essere in fase di caricamento in background, ma finché gli utenti non vedono qualcosa, potrebbero non sapere se la pagina funziona correttamente.
  • First Contentful Paint (FCP): È il tempo necessario al browser per renderizzare il primo contenuto della pagina. Un FCP più basso indica un sito che si carica più velocemente.
  • Speed index. Un punteggio composito che rappresenta la velocità con cui il contenuto della pagina è visibile agli utenti. Più basso è il punteggio, meglio è.
  • Largest Contentful Paint (LCP). Questa metrica indica il tempo necessario per il rendering dell’elemento più grande di una pagina. In genere è un buon indicatore del tempo di caricamento complessivo della pagina.
  • Cumulative Layout Shift (CLS). Questo punteggio indica quanto il layout di una pagina si “sposta” o cambia durante il caricamento. Più si sposta, peggiore è l’esperienza dell’utente. Il numero a cui mirare è zero.
  • Total blocking time. Con questa metrica è possibile vedere quanto tempo ci vuole prima che la pagina diventi utilizzabile. Il rendering potrebbe essere terminato, ma la pagina potrebbe caricare degli script in background, impedendo ai visitatori di utilizzarla.

La sezione Real-World Usage Metrics mostra una panoramica delle stesse metriche confrontate con i dati di test recenti di altri utenti (se disponibili). Per avere un quadro completo delle prestazioni del sito, vi consigliamo di confrontare queste metriche con la precedente sezione Page Performance Metrics.

Idealmente, i risultati di quest’ultima dovrebbero essere simili o migliori:

Metriche di utilizzo del mondo reale su WebPageTest
Metriche di utilizzo del mondo reale

Infine, vi consigliamo di esaminare il grafico a cascata, che mostra il processo di caricamento di ogni elemento della pagina. Questo può aiutarvi a identificare le risorse specifiche che causano ritardi o che potrebbero essere ottimizzate per migliorare le prestazioni.

Una volta individuate le aree di miglioramento, potrete apportare modifiche mirate al sito web, come l’ottimizzazione delle immagini, la minificazione dei file CSS e JavaScript o l’implementazione del caching.

Dovreste usare WebPageTest per la vostra azienda?

Se avete un sito web, vorrete eseguire regolarmente dei test sulle prestazioni per assicurarvi che offra una buona esperienza all’utente. Potete usare lo strumento di performance che preferite, ma vediamo i motivi per cui vi consigliamo WebPageTest.

Per avere un quadro completo, parleremo anche dei contro dell’utilizzo del servizio.

Pro di WebPageTest

  • Analisi completa. WebPageTest fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni del sito web, rendendo più facile identificare le aree di miglioramento.
  • Test personalizzabili. Lo strumento supporta una varietà di browser, posizioni e impostazioni di test, consentendovi di simulare diverse esperienze utente. Potete personalizzare le impostazioni dei test a vostro piacimento o utilizzare le opzioni predefinite che il servizio fornisce se volete avere una rapida panoramica.
  • Gratuito e open-source. Siamo grandi fan del software open-source, quindi questo è un vantaggio dell’utilizzo di WebPageTest. Anche se il servizio offre un livello premium, il piano gratuito è più che sufficiente per la maggior parte dei siti web.
  • Dati storici sulle prestazioni. Con WebPageTest avete accesso a 13 mesi di dati di test per tutti i siti web per i quali utilizzate il servizio. Si tratta di informazioni più che sufficienti per monitorare le tendenze delle prestazioni della maggior parte dei siti web.
  • Raccomandazioni per migliorare le prestazioni. WebPageTest fornisce raccomandazioni o “opportunità” per migliorare le prestazioni in base ai problemi che rileva sul sito. Queste raccomandazioni includono spiegazioni sul perché ogni cambiamento è importante.

Contro di WebPageTest

  • È necessaria l’iscrizione. Anche se WebPageTest offre un piano gratuito completo, è necessario iscriversi al servizio per poter eseguire i test. Tuttavia, il servizio non richiede informazioni di pagamento durante il processo di registrazione.
  • Curva di apprendimento. WebPageTest fornisce una grande quantità di dati, che possono risultare eccessivi per gli utenti che sono alle prime armi con l’ottimizzazione delle prestazioni web. Tuttavia, rispetto ad altri strumenti simili, la curva di apprendimento è molto più semplice con WebPageTest.
  • Automazione limitata. Sebbene sia possibile automatizzare WebPageTest attraverso le sue API, potrebbe essere necessario un ulteriore setup e conoscenze di codifica rispetto ad altri strumenti con funzioni di automazione integrate.
  • Nessuna istruzione per migliorare le prestazioni. Si tratta di un aspetto piuttosto comune tra gli strumenti di test delle prestazioni dei siti web. Con WebPageTest ricevete raccomandazioni dirette sulle opportunità di miglioramento delle prestazioni del sito. Tuttavia, queste raccomandazioni non sono accompagnate da istruzioni su come implementarle. Ciò significa che dovrete fare delle ricerche su argomenti come il rinvio di JavaScript che bloccano il rendering o altri argomenti tecnici avanzati.

Prezzi di WebPageTest

WebPageTest offre piani gratuiti e premium. Il piano gratuito permette di eseguire ben 300 test al mese. Inoltre, la piattaforma archivia 13 mesi di dati di test sia per gli utenti gratuiti che per quelli premium:

Prezzi di WebPageTest
Struttura dei prezzi

In termini di vantaggi, gli utenti del piano premium possono eseguire più test. Avrete anche la priorità nel caso in cui il servizio sia a pieno regime (cosa non comune). Inoltre, se volete ottenere l’accesso API a WebPageTest, dovrete pagare un piano premium.

Come WebPageTest si confronta con altri strumenti di test della velocità dei siti web

Come abbiamo detto in precedenza, ci sono molte altre opzioni di strumenti per il test della velocità dei siti web. Due delle alternative più popolari a WebPageTest sono Google PageSpeed Insights e Pingdom Tools.

Vediamo come WebPageTest si confronta con entrambe le alternative.

Google PageSpeed Insights

Sviluppato da Google, questo strumento fornisce un semplice punteggio delle prestazioni e offre raccomandazioni specifiche per l’ottimizzazione. I risultati sono altrettanto dettagliati se confrontati con quelli di WebPageTest.

Tuttavia, WebPageTest esamina ogni pagina più volte durante ogni esecuzione. Inoltre, consente di eseguire test personalizzati, una funzione che PageSpeed Insights non offre.

Strumenti di Pingdom

Questo strumento è perfetto se si vogliono eseguire test rapidi con una discreta scelta di server. A differenza di PageSpeed Insights o WebPageTest, Pingdom non fornisce un’analisi approfondita delle opportunità di miglioramento o dei problemi del sito. Al contrario, otterrete una panoramica delle prestazioni del sito solo attraverso i numeri, il che potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno di tanto in tanto.

Secondo la nostra esperienza, è possibile ottenere i migliori risultati in termini di prestazioni eseguendo regolarmente dei test con diversi strumenti. Tuttavia, se intendete utilizzare un unico servizio, WebPageTest è in grado di fornire i risultati più completi rispetto ad alternative come PageSpeed Insights e Pingdom Tools.

Il tuo sito è davvero veloce come dovrebbe essere? Prova WebPageTest per assicurarti che il tuo sito funzioni al meglio. Comincia qui ⬇️ Clicca per twittare

Riepilogo

Il monitoraggio delle prestazioni è essenziale se si vuole mantenere il proprio sito web in perfetta forma. Ciò significa effettuare regolarmente test di velocità e adottare misure per migliorare i tempi di caricamento.

Ci sono molti strumenti che si possono utilizzare per monitorare le prestazioni delle pagine, ma noi vi consigliamo WebPageTest. Il servizio è gratuito e fornisce report approfonditi. Inoltre, è possibile memorizzare i dati dei test per un massimo di 13 mesi, il che significa che potrete avere una panoramica delle prestazioni del sito nel tempo.

Noi di Kinsta siamo ossessionati dalla velocità! I nostri clienti ottengono un aumento della velocità fino al 20% semplicemente migrando al nostro servizio di hosting. Offriamo 35 data center tra cui scegliere, e il nostro CDN ha 275+ POP. Contattateci per saperne di più!