I link online pongono le basi per una semplice interattività online, sia che si tratti di inviare gli utenti a pagine web, documenti scaricabili o altre applicazioni.

Il bello è che potete creare link cliccabili in molte applicazioni, tra cui sistemi di gestione dei contenuti, creatori di siti web, word processor e client di posta elettronica.

In questa guida presentiamo tutto ciò che dovete sapere su come rendere un link cliccabile: vi spieghiamo anche le basi di un link e la terminologia che potreste incontrare durante la creazione di un link.

Nozioni di base sui collegamenti ipertestuali (Hyperlink)

Esistono diversi termini per indicare che un contenuto, come un testo o un’immagine, offre la possibilità di cliccare, ovvero di posizionare il cursore sul contenuto e navigare altrove.

Alcuni di questi termini includono:

  • Link
  • Collegamento ipertestuale
  • Link cliccabile
Non c'è niente di più fastidioso di un link che non fa clic. Verifica che i tuoi funzionino! 📢👇 Clicca per twittare

Tecnicamente, tutti questi elementi hanno una propria definizione, ma al giorno d’oggi si usano in modo intercambiabile.

La capacità dell’utente di interagire con i contenuti online si basa su questi collegamenti ipertestuali, in cui l’utente può scorrere su un pezzo di testo, un’immagine o un pulsante e cliccarci sopra, inviandolo così a un altro contenuto (come una pagina web esterna) o a eseguire un’azione (come chiamare un numero di telefono dallo smartphone).

Una semplice versione codificata in HTML di un collegamento ipertestuale si presenta così:

<a href="https://example.com/">the hyperlink text</a>

Ma diventa più complesso quando si aggiungono elementi opzionali come i target e gli elementi nofollow:

 <a href="https://example.com/" target="_blank" rel="noreferrer noopener">the hyperlink text</a>

Ecco gli elementi che compongono un collegamento ipertestuale:

  1. Il contenuto
  2. L’URL o il permalink
  3. L’obiettivo
  4. Nofollow, noreferrer e noopener
Il testo di un collegamento ipertestuale scomposto nelle sue parti, come indicato nella lista precedente
Gli elementi di un collegamento ipertestuale

Continuate a leggere per conoscere ciascuno di questi elementi e il loro funzionamento.

Il contenuto

Potete creare link cliccabili con due tipi di contenuto:

  1. Testo
  2. Grafica

Ciò significa che se l’applicazione che state utilizzando supporta i collegamenti ipertestuali, potete trovare qualsiasi riga di testo scritto o immagine all’interno del vostro contenuto e trasformarla in un link cliccabile.

Testo con collegamento ipertestuale

Il testo è una delle opzioni di contenuto per la creazione di link cliccabili.

Se usate un editor come WordPress, potete evidenziare il testo che desiderate nella schermata dell’editor e poi selezionare il pulsante Link.

Schermata di una riga di testo nell’editor di WordPress: si è aperto il menu di Gutenberg, l’icona del link è cliccata ed è comparsa la finestra con i campi Testo e URL
Aggiungere un link in WordPress

In questo modo il link viene visualizzato sul frontend, di solito con un testo colorato e sottolineato.

Porzione di un post WordPress dove parte del testo di descrizione della foto è un link
Un link cliccabile nel frontend

Un collegamento ipertestuale di testo cambia aspetto quando un utente ci passa sopra con il mouse: può cambiare colore o cambiare lo stile della sottolineatura per specificare che si tratta di un link cliccabile.

Inoltre, quando si passa con il mouse su un link testuale, i browser di solito mostrano un’anteprima dell’URL collegato per vedere dove porta.

Porzione di un post WordPress dove parte del testo di descrizione della foto è un link: passando con il mouse sopra il link si intravede, in basso a sinistra nella finestra del browser, l’anteprima dell’URL
Un’anteprima dell’URL di destinazione

Immagini con collegamento ipertestuale

Molti programmi, tra cui WordPress, vi permettono di generare collegamenti ipertestuali utilizzando media online, come le immagini.

Questo funziona selezionando un’immagine nel backend (invece del testo) e aggiungendo l’URL desiderato tramite la funzione Link.

Immagine di un tramezzino in un post WordPress: in alto compare il menu di Gutenberg, dove è evidenziata l’icona del link e il campo in cui inserire l’URL per il collegamento ipertestuale
Aggiungere un link a un’immagine

Una volta pubblicata, passando sopra l’immagine la freccia del cursore standard si trasformerà in un cursore a forma di mano, e il browser mostrerà un’anteprima dell’URL collegato.

Immagine di un tramezzino in un post WordPress: in basso a sinistra nel browser si vede l’anteprima dell’URL collegata all’immagine
Un’anteprima dell’URL di destinazione

Che si tratti di un link a un’immagine o a un testo, cliccando su di esso si attiva un’azione, per esempio l’invio dell’utente a un altro URL.

Pagina di un sito web con l’immagine in primo piano di un panino ripieno e un testo che invita all’acquisto
Una pagina di destinazione esterna

Come si presenta il codice

Il contenuto del testo o dell’immagine di un collegamento ipertestuale è rappresentato dalla stringa “The Link Text” nell’esempio seguente:

<a href="https://example.com/" target="_blank" rel="noreferrer noopener">The Link Text</a>

Per creare il vostro link cliccabile dovete sostituire il testo con il vostro contenuto.

Per un link testuale, il testo cliccabile si trova subito prima della parentesi di chiusura </a>.

Esempio di un link testuale dove è evidenziato il testo del link "View the entire menu"
Il testo del link

I link alle immagini sono un po’ diversi perché devono includere l’URL dell’immagine (meglio se caricata nel database dei media del vostro sito).

L’URL va inserito tra le virgolette nella sezione img src=””.

Esempio di un link testuale dove è evidenziata l’URL dell’immagine collegata
L’URL di origine dell’immagine

Ci sono altri elementi da aggiungere ai link alle immagini, come per esempio:

  • Un tag alt (alt=””): Un testo che descrive l’immagine per i motori di ricerca e per le persone cieche o ipovedenti che leggono con una tecnologia assistiva.
  • Una classe (class=””): Un nome codificato per usare l’immagine in altre parti del codice o dei file del vostro sito web.

L’URL

Come parte di un collegamento ipertestuale, l’URL serve come destinazione o azione che si verifica quando si fa clic sul link.

Schermata di un post WordPress dove in primo piano c’è il menu Gutenberg per l’inserimento di un URL e l’indirizzo del sito potbelly.com
Un URL all’interno di un link cliccabile

Non tutti gli URL si riferiscono a una pagina web. Potreste scoprire che alcuni collegamenti ipertestuali hanno la funzionalità “click to call”, che permette agli utenti di chiamare un numero di telefono direttamente dal loro smartphone con un solo clic.

Schermata di un post WordPress dove in primo piano c’è il menu Gutenberg per l’inserimento di un URL: nel campo URL è stato inserito un numero di telefono
Un esempio di funzionalità “click to call”

Un’altra opzione è quella di inserire una mappa che apre l’applicazione delle mappe installata nel telefono dell’utente.

Schermata di un post WordPress dove in primo piano c’è il menu Gutenberg per l’inserimento di un URL: nel campo URL è stato inserito un URL di Google Maps
Un link che apre un’applicazione di mappe

Come si presenta il codice

Gli URL nei link cliccabili vengono inseriti tra virgolette nella parte <a href=”” del collegamento ipertestuale.

Per esempio, la parte https://www.example.com del codice del seguente collegamento ipertestuale è l’URL:

<a href="https://www.example.com" target="_blank" rel="noreferrer noopener">View the entire menu.</a> 
Il testo di un collegamento ipertestuale in cui è evidenziata la prima parte che inizia con "a href=https://kinsta.com/it/blog/come-rendere-link-cliccabile/””"
L’URL nel codice HTML di un collegamento ipertestuale

Alcuni URL portano a documenti scaricabili, mentre altri richiedono una codifica speciale. Per esempio, un link “Click to call” (in italiano “clicca per chiamare”) richiede di inserire tel: e un numero di telefono tra le virgolette href=””.

Il testo di un collegamento ipertestuale in cui, dentro la prima parte introdotta da "a href=https://kinsta.com/it/blog/come-rendere-link-cliccabile/””" c’è un numero di telefono
Esempio di link tel: Click to call

Scheda di destinazione

La scheda di destinazione è una parte opzionale di un collegamento ipertestuale. Specifica se il contenuto si apre nella stessa scheda del browser o in una nuova scheda del browser.

Su WordPress e su molte altre applicazioni, potete aggiungere una scheda di destinazione senza toccare il codice ma usando l’editor visuale.

Basta disattivare l’interruttore “Apri in una nuova scheda” se volete che il link si apra nella stessa scheda visualizzata dall’utente.

Menu di Gutenberg con la finestra "”Apri in una nuova scheda”" e l’interruttore disattivato
Interruttore “Apri in una nuova scheda” disattivato

In alternativa, potete attivare l’interruttore “Apri in una nuova scheda”, che aggiunge automaticamente un attributo _blank alla codifica del collegamento ipertestuale e apre l’URL in una nuova scheda quando viene cliccato.

Menu di Gutenberg con la finestra "”Apri in una nuova scheda”" e l’interruttore attivato
Interruttore “Apri in una nuova scheda” attivato

Come si presenta il codice

Queste opzioni vengono attivate aggiungendo e modificando l’elemento target=”” in un collegamento ipertestuale.

Sebbene l’attributo target abbia diversi valori, come _blank, _parent, _self e _top, generalmente usiamo solo il valore _blank.

Un collegamento ipertestuale senza il target _blank ha questo aspetto:

Un esempio di codice di collegamento ipertestuale a cui è stato rimosso il target blank.
Quando non c’è il target _blank all’interno di un link

Come vedete non è diverso da un normale collegamento ipertestuale. Questo perché i collegamenti ipertestuali, per impostazione predefinita, non si aprono in una nuova scheda. Quindi non dovete fare nulla per il link, a meno che non vogliate che si apra in una scheda separata del browser.

Un collegamento ipertestuale con l’obiettivo _blank, che fa sì che l’URL si apra in una scheda separata, ha un aspetto simile a questo:

<a href="https://www.example.com" target="_blank">View the entire menu.</a>
Un esempio di codice di collegamento ipertestuale in cui è inserito il target blank
Link cliccabile con target _blank

nofollow, noreferrer e noopener

Ai link cliccabili si possono aggiungere anche altri elementi, la maggior parte dei quali contribuisce alla sicurezza o a nasconderli dai motori di ricerca:

  • nofollow: un attributo che impedisce al “SEO link juice” di raggiungere il sito web collegato. Questo aiuta a proteggere il vostro sito web e può nascondere il link ai motori di ricerca.
  • noopener: è un attributo HTML che viene aggiunto automaticamente ai link di WordPress contrassegnati come “Apri in una nuova scheda”. Viene abbinato a noreferrer per ridurre al minimo alcuni problemi di sicurezza nell’apertura dei link in nuove schede.
  • noreferrer: spesso abbinato a noopener, l’attributo noreferrer blocca il passaggio di tutte le informazioni di riferimento al sito di destinazione, aggiungendo ulteriore sicurezza e potenzialmente bloccando i dati provenienti da siti di tracciamento e siti di affiliazione.

Non è possibile identificare nessuno di questi attributi di link osservando un link sul frontend di un sito: per vederli è necessario analizzare il codice HTML.

Come si presenta il codice

Tutti questi attributi del link si trovano tra le virgolette nella parte rel=”” del link cliccabile.

È possibile includerli tutti in un unico link.

rel=Un esempio di codice di collegamento ipertestuale in cui sono inseriti gli elementi noreferrer, noopener e nofollow
Link che include allo stesso tempo noreferrer, noopener e nofollow

In alternativa, potreste notare che alcuni collegamenti ipertestuali includono solo l’attributo noreferrer noopener o un nofollow senza gli altri due. Tutto dipende da ciò che la persona che ha creato il link vuole ottenere.

Motivi per Rendere un Link Cliccabile

Quando imparate a rendere un link cliccabile, è importante capire tutte le ragioni che stanno alla base del collegamento ipertestuale. In questo modo, sarete consapevoli delle caratteristiche e potrete sfruttarle in futuro.

Ecco i principali motivi per cui potreste voler rendere un link cliccabile:

  1. Collegamento ipertestuale generale interno/esterno verso un URL: potete creare dei link testuali che conducono al di fuori del vostro sito web (per esempio per citare le fonti o per rafforzare un’argomentazione con uno studio di terze parti) o ad altre pagine del vostro sito (particolarmente utile per inviare i lettori a contenuti rilevanti e farli rimanere sul vostro sito per un periodo di tempo più lungo).
  2. Collegamento di immagini: potete aggiungere collegamenti ipertestuali a URL, file multimediali o pagine allegate a qualsiasi immagine su WordPress e su molti altri costruttori di siti web.
  3. Pulsanti con link: i pulsanti CSS offrono opzioni per l’aggiunta di collegamenti ipertestuali. Rendono più accattivante l’esperienza visiva del vostro link cliccabile rispetto al testo semplice.
  4. Numeri di telefono: spesso chiamati “Click to call”, i collegamenti ipertestuali che portano a numeri di telefono aprono applicazioni con funzionalità di chiamata, come l’app del telefono sul vostro dispositivo o Skype.
  5. Indirizzi: il collegamento ipertestuale a coordinate specifiche su Google o Apple Maps significa che l’utente che fa clic sul link avrà le informazioni automaticamente inserite nella sua applicazione GPS/mappa per la navigazione.
  6. Indirizzi email: è simile ai link “Click to call”, ma con gli indirizzi email. Attiva l’applicazione di posta elettronica su un telefono o un computer, insieme a una nuova composizione di email con un indirizzo email specifico aggiunto nel campo A.
  7. Creare link di ancoraggio: potete collegarvi a contenuti della stessa pagina usando i link di ancoraggio; si usano molto per creare un indice all’inizio di un lungo post del blog. A volte vengono chiamati “bookmark hyperlinks” (cioè collegamenti ipertestuali a segnalibro).
  8. Offrire un file scaricabile: WordPress – e altri costruttori di siti web – offrono strumenti per caricare file SVG, PDF, HTML e molto altro ancora; potete anche caricare elementi in blocco. Potete poi creare collegamenti ipertestuali all’interno degli articoli/pagine per consentire agli utenti di scaricare i file direttamente sui loro dispositivi.

Ora che abbiamo analizzato i tipi di collegamenti ipertestuali e i motivi per cui potreste volerne creare uno, continuate a leggere per scoprire come fare.

Come rendere un link cliccabile

Il metodo che scegliete per creare un link dipende dalla vostra esperienza. Potete optare per un metodo visivo più semplice o considerare l’uso del codice HTML.

Esistono quattro metodi principali per rendere un link cliccabile:

  1. Editor Classico di WordPress
  2. Editor dei Blocchi di WordPress (Gutenberg)
  3. HTML
  4. Una qualsiasi interfaccia grafica (GUI)

Tenete presente che tutti questi metodi funzionano in modo simile per gli articoli e le pagine di WordPress. Queste guide (in particolare il metodo 4) sono utili anche per altre applicazioni/siti web, ma alcune terminologie/funzionalità possono variare.

Metodo 1: Usare l’Editor Classico di WordPress

Se state lavorando con l’Editor Classico di WordPress, il modo più semplice per creare un link cliccabile su un articolo o una pagina è attraverso la scheda Editor visuale.

Per farlo, andate nella sezione Articoli o Pagine della vostra bacheca di WordPress e selezionate una pagina o un articolo che desiderate modificare, usando la scheda Visuale.

Passo 1: Evidenziare il testo che volete rendere cliccabile

Per un link testuale, è meglio che il testo sia già stato inserito nell’editor visuale. Poi usate il cursore per evidenziare la stringa di testo.

Schermata dell’editor classico di WordPress: una freccia indica una parte del testo nell’editor che dice "this is an internal link"
Evidenziare il testo

Se state trasformando un’immagine in un link cliccabile:

Selezionate l’immagine in modo da vedere una barra degli strumenti dell’editor e un bordo intorno all’immagine.

Schermata di un articolo nell’Editor Classico di WordPress: una freccia indica l’immagine centrale che è stata selezionata. Si vede il bordo grigio della foto e il piccolo menu con le impostazioni immagine
Selezionare l’immagine

Passo 2: Fare clic sul pulsante Inserisci/Modifica Link

Con il testo ancora evidenziato, scorrete sul pulsante Inserisci/Modifica link nella barra degli strumenti dell’editor visivo. L’icona del pulsante ha l’aspetto della maglia di una catena.

Schermata di un articolo nell’editor classico di WordPress: una freccia indica l’icona del link
Fate clic sul pulsante Inserisci/Modifica link

Se state trasformando un’immagine in un link cliccabile:

Con l’immagine ancora selezionata, fate clic sul pulsante Inserisci/Modifica link (quello che assomiglia alla maglia di una catena).

Schermata di un articolo nell’editor classico di WordPress: l’immagine principale è selezionata ed è aperto il menu dei link. Una freccia indica l’icona della matita per modificare il pulsante.
Clic sul pulsante Modifica

Passo 3: Incollare un URL

In questo modo viene visualizzato un campo URL vuoto. Copiate (con Command + C o Ctrl + C) l’URL del link desiderato negli appunti del vostro dispositivo. Questo link può essere un URL esterno trovato su internet o un URL del vostro sito web.

Una volta copiato, incollatelo (con Command + V o Ctrl +V) nel campo.

Schermata dell’editor classico di WordPress: è selezionata una parte del testo e si è aperto il campo per inserire un URL.
Incollare un URL

Se state trasformando un’immagine in un link cliccabile:

Incollate l’URL desiderato nel campo rivelato, quindi fate clic sul pulsante Applica per attivare il link.

Schermata di un articolo nell’editor classico di WordPress: una freccia indica l’icona di modifica dei link e sotto l’immagine si vede il campo per l’URL con il pulsante azzurro Apply per confermare l’inserimento.
Inserite il link e fate clic sul pulsante Applica

Passo 4: Applicare il link

Fate clic sul pulsante Applica per attivare il link e rendere il testo cliccabile.

Schermata dell’editor classico di WordPress: è selezionata una parte del testo ed è aperto il campo URL. Una freccia indica il pulsante azzurro Apply per confermare l’inserimento.
Fate clic sul pulsante Applica

Ora dovreste vedere la parte di testo con il collegamento ipertestuale sottolineata e potenzialmente di un colore diverso.

Schermata di un articolo nell’editor classico di WordPress: il link è sottolineato a indicare che è cliccabile nel backend di WordPress.
Aspetto del testo con link

Se fate clic sul collegamento ipertestuale nell’editor, vedrete un link reale da testare, insieme agli strumenti di modifica nel caso in cui vogliate cambiare il collegamento ipertestuale.

Opzioni aggiuntive

Tratteremo i link cliccabili più avanzati nelle sezioni successive, ma vale la pena notare che ogni link creato nell’Editor Classico di WordPress ha un pulsante Opzioni link per aggiungere ulteriori impostazioni.

Schermata di un articolo nell’editor classico di WordPress: è aperto il campo per l’URL con il pulsante azzurro Applica per confermare l’inserimento. Una freccia indica la rotellina a fianco del pulsante Apply, e l’etichetta "Link options"
Fare clic sul pulsante Opzioni link

Qui potete:

  • Regolare l’URL
  • Modificare il testo del link
  • Aprire il link in una nuova scheda
  • Cercare e linkare i contenuti esistenti sul vostro sito
Finestra popup "Insert/edit link" dove sono evidenziati i campi URL, Link Text, e il campo di ricerca
Altre opzioni

Se state trasformando un’immagine in un link cliccabile:

L’Editor Classico di WordPress offre un secondo modo per rendere le immagini cliccabili. È sufficiente selezionare l’immagine e scegliere il pulsante Modifica (simile a una matita) nella barra degli strumenti a comparsa.

Schermata di un articolo nell’editor WordPress: l’immagine centrale è selezionata e compare il menu delle opzioni immagine. Una freccia indica l’icona della matita e l’etichetta Edit button

Scorrete fino al campo Link a, che vi permette di collegarvi al campo URL personalizzato. Basta incollare l’URL desiderato nel campo sottostante e fare clic su Aggiorna.

Schermata della finestra popup Dettagli Immagine: è evidenziato il campo "Link a" e nel campo è selezionata l’opzione URL personalizzata. Nel campo sotto c’è un URL di una pagina del sito di Kinsta.
Trovate e modificate l’URL nel campo Link a

Potete anche selezionare il menu a tendina Link a per creare un collegamento ipertestuale:

  • File multimediali
  • Pagine allegate
  • URL personalizzati
  • Nessuno
Menu a tendina dal campo Link a per aggiungere diverse opzioni di link, come pagina di allegato e URL personalizzato.
Scegliete diverse opzioni di link

Metodo 2: Usare l’Editor dei Blocchi di WordPress (Gutenberg)

I collegamenti ipertestuali funzionano allo stesso modo sia negli articoli che nelle pagine dell’Editor dei Blocchi di WordPress.

Per iniziare, andate nella sezione Articoli o Pagine della vostra bacheca di WordPress. Selezionate un singolo articolo o una pagina che volete modificare, quindi seguite i passaggi seguenti.

Passo 1: Evidenziare il testo

Digitate del testo nell’editor. Con il cursore, evidenziate la parte di testo che volete rendere cliccabile. Nella barra degli strumenti a comparsa, fate clic sul pulsante Link.

Schermata di una porzione di articolo nell’editor Gutenberg di WordPress: alcune parole del testo sono evidenziate. Una freccia indica l’icona del link nel menu che si apre sopra il testo.
Evidenziate il testo e fate clic sul pulsante Link

Se state trasformando un’immagine in un link cliccabile:

Per rendere un’immagine cliccabile nell’Editor dei Blocchi di WordPress è necessario aggiungere un’immagine all’editor.

Per farlo, fate clic sul pulsante Aggiungi blocco, quindi selezionate il blocco Immagine. Caricate l’immagine a cui volete aggiungere il link.

Schermata di una porzione di articolo nell’editor Gutenberg di WordPress: una freccia indica il segno + per aggiungere un nuovo blocco. Si è aperta la finestra popup con le opzioni del blocco, in cui la terza icona è quella delle immagini.
Aggiungete un blocco immagine

Fate clic sull’immagine in modo che sia evidenziata/selezionata, quindi scegliete il pulsante Inserisci link nella finestra a comparsa della barra degli strumenti.

Schermata dell’editor Gutenberg di WordPress: sopra l’immagine compare il menu con le opzioni immagine. Una freccia indica l’icona del link.
Selezionate l’immagine e inserite il link

Passo 2: Incollare l’URL e inviare il link

Verrà visualizzato un popup con un campo vuoto. Incollate l’URL che volete collegare, quindi fate clic su Invio sulla tastiera o sul pulsante Invia per attivare il link cliccabile.

Finestra popup che si apre dopo aver cliccato sull’icona dei link: nel campo URL è stato inserito un indirizzo e una freccia indica l’icona Invia, a forma di freccia ricuerva, per confermare l’inserimento del link
Inserite un URL e fate clic su Invia

Di conseguenza, il testo ipertestuale viene visualizzato con un colore diverso e potete fare clic sul link per vedere un’anteprima del contenuto e aggiungere impostazioni di collegamento più avanzate.

Schermata dell’editor Gutenberg di WordPress: la finestra popup che si apre su un’immagine con un link ora mostra un’anteprima visiva con il link della pagina, l'immagine in primo piano e ulteriori informazioni sulla pagina linkata.
Visualizzate l’anteprima e le impostazioni avanzate dei link

Se state trasformando un’immagine in un link cliccabile:

Esistono poi le opzioni per aggiungere link ai file multimediali e alle pagine degli allegati, se vi servono.

Un’immagine selezionata nell’editor articoli di WordPress: compare il menu con le opzioni immagini e i campi File Media e Pagine degli allegati.
Potete inserire i link ai file multimediali e alle pagine degli allegati

Altrimenti, incollate un URL nel campo vuoto del link. Fate clic sul pulsante Applica per attivare il link. Dopo la pubblicazione, chiunque clicchi sull’immagine verrà portato al link che avete specificato.

Un’immagine selezionata nell’editor articoli di WordPress: l'URL è incollato nel campo del link e potete fare clic su Applica.
Fate clic sul pulsante Applica dopo aver inserito un URL

Per ulteriori opzioni, fate clic sul pulsante con l’icona della freccetta verso il basso (v) per:

  • Aprire il link in una nuova scheda
  • Aggiungere link Rel
  • Aggiungere la classe CSS al link
Un’immagine selezionata nell’editor articoli di WordPress: c'è un pulsante a forma di freccetta verso il basso che mostra i campi per aprire in una nuova scheda, il link rel e la classe CSS del link.
Fate clic sul pulsante a forma di freccetta per ulteriori impostazioni

Opzioni Aggiuntive

Approfondiremo le strutture avanzate dei collegamenti ipertestuali nelle sezioni successive, ma dovete sapere che il pulsante Modifica è disponibile se fate clic con il cursore sul collegamento appena creato.

Schermata del menu di modifica immagini: è evidenziato il pulsante di modifica con l’icona a forma di matita
Fate clic sul pulsante Modifica

La pagina di modifica mostra i campi per:

  • Modificare il testo del link
  • Modificare l’URL
  • Aprire il link in una nuova scheda
La finestra popup per modificare i link ha campi per inserire il testo, l’URL, e per aprire la pagina su un’altra scheda.
La pagina di modifica

Altri link cliccabili da creare nell’Editor dei Blocchi

L’Editor dei Blocchi di WordPress amplia le opzioni di link disponibili. Grazie alle decine di blocchi integrati potete creare una sorta di struttura di link cliccabili, tra cui:

  • Pulsanti: un modo elegante per linkare i contenuti rispetto ai semplici link testuali.
  • File: caricate rapidamente i file e includete un pulsante su cui gli utenti possono fare clic per scaricarli.
  • Icone social: inserite icone sociali con link cliccabili.
  • Navigazione: inserite pulsanti di navigazione in qualsiasi punto del sito con l’uso di link cliccabili.
  • Leggi di più: si può usare per abbreviare i vostri contenuti e fornire un link alla versione più estesa.
  • Login/logout: aggiungete un link rapido per consentire agli utenti di accedere al vostro sito.
  • Articolo successivo: aggiungete un link/pulsante cliccabile al prossimo articolo del vostro sito.
  • Articolo precedente: aggiungete un link/pulsante cliccabile che rimanda all’articolo precedente del vostro sito.
Schermata del menu per la modifica dei pulsanti: è stato aggiunto un pulsante che si può collegare come qualsiasi altro testo o immagine.
Il pulsante è un altro tipo di link cliccabile disponibile nell’Editor dei Blocchi di WordPress

Metodo 3: Usare l’HTML

Rendere un link cliccabile con l’HTML funziona allo stesso modo indipendentemente dall’interfaccia del vostro editor.

Potete modificare l’HTML con:

Il pannello Testo nell’Editor Classico di WordPress

Schermata dell’editor classico di WordPress: una freccia indica l’etichetta Text che apre la scheda per il solo testo
Il pannello di testo dell’Editor Classico di WordPress

L’editor di codice nell’Editor dei Blocchi di WordPress

Schermata dell’Editor dei Blocchi di WordPress: nel menu che si apre sulla destra una freccia indica la sezione Editor e la voce Code Editor per modificare il codice.
L’editor del codice nell’Editor dei Blocchi di WordPress

Un editor HTML/testo sul vostro dispositivo

Gli editor di testo come Atom, Sublime Text e Coda offrono l’interfaccia necessaria per scrivere e modificare l’HTML, soprattutto per i link cliccabili. È anche possibile usare gli editor markdown.

Schermata del text editor Atom: lo sfondo dell’editor di testo è nero e ci sono schede aperte con del codice all'interno
L’editor di testo Atom

Dopo aver lavorato con l’editor di testo, potete:

Dopo aver trovato un editor di testo – e dopo aver capito come caricare l’HTML su WordPress – passate ai passaggi successivi per rendere un link cliccabile con l’HTML.

Questo formato si usa per i collegamenti ipertestuali di base in HTML:

<a href="https://www.example.com">Link Text</a>
Schermata dell’editor classico di WordPress: è evidenziata l’etichetta Text e il testo di un link dentro l’editor
Formato di link HTML di base

Note:

  1. Sostituite “https://www.example.com” con l’URL desiderato.
  2. Sostituite “Link Text” con il testo del link desiderato.

Una volta pronto il link, potete pubblicare l’articolo/pagina o caricare l’HTML sul vostro sito. È anche possibile ottenere un’anteprima visiva del link passando alla scheda Visual di WordPress.

Una versione pubblicata di quel link HTML mostra il link sottolineato e talvolta in un colore diverso. Spostando il mouse sul link si può vedere la sua destinazione nella parte inferiore del browser.

Schermata dell’intestazione di un articolo sull’editor WordPress: dopo il titolo Hello world! c’è un link testuale sottolineato. Una freccia indica anche l’URL della pagina a cui è collegato il link.
Il link sul frontend con l’anteprima del browser

Metodo 4: Usare un’interfaccia grafica (GUI)

Anche se non possiamo trattare tutte le interfacce grafiche esistenti, imparare a rendere un link cliccabile usando qualcosa di diverso da WordPress o dall’HTML si fa di solito in modo simile a quanto già visto.

In generale, ogni interfaccia grafica può usare un nome di pulsante o un’icona leggermente diversi per creare un collegamento ipertestuale.

Il processo generale dovrebbe essere il seguente:

  1. Evidenziate il testo che volete collegare.
  2. Fate clic sull’icona Link (potrebbe avere un nome diverso) nell’editor.
  3. Incollate l’URL desiderato.
  4. Fate clic sul pulsante Aggiungi link (anche questo potrebbe avere un nome diverso).

Come esempio di base, un costruttore di negozi online come Shopify vi permette di rendere cliccabile un link in qualsiasi pagina o articolo, evidenziando il testo e facendo clic sul pulsante Inserisci link.

L'interfaccia utente di Shopify: una freccia indica l’icona per aggiungere il link e un’altra il testo nell’editor a cui aggiungere il link.
Inserire un link in un’interfaccia grafica alternativa

Dovrete quindi incollare l’URL di destinazione e fare clic sul pulsante Inserisci link.

Schermata della finestra di Shopify con il campo per inserire l’URL del link e il testo del link: una freccia indica il pulsante Inserisci link
Incollare l’URL e fare clic su Inserisci link

In questo modo si ottiene un link cliccabile.

Interfaccia dell’editor di Shopify con il testo linkato
Un link cliccabile in un’altra interfaccia grafica

Come far aprire i link in una nuova scheda

Come abbiamo detto in precedenza, WordPress e altre interfacce offrono ulteriori opzioni di personalizzazione per i link cliccabili, come per esempio la possibilità di forzare l’apertura di un link in un’altra scheda.

Come si fa? Vediamolo subito.

Aprire il link in una nuova scheda con l’Editor Classico di WordPress

Una volta creato un link cliccabile nell’Editor Classico di WordPress, scegliete il pulsante Opzioni link.

Schermata dell’editor classico di WordPress: facendo clic sull’icona del link si apre il campo per inserire l’URL del link
Opzioni link

Spuntate la casella Apri il link in una nuova scheda.

Poi fate clic sul pulsante Aggiorna.

Finestra popup per inserire i link: una freccia indica la casella spuntata per l’opzione Apri il link in una nuova finestra, mentre una seconda freccia indica il pulsante Aggiorna.
Aprire il link in una nuova scheda

Aprire un link in una nuova scheda usando l’Editor dei Blocchi di WordPress

Supponendo che abbiate già aggiunto un link nell’Editor dei Blocchi di WordPress, se fate clic sul link si apre un’anteprima del contenuto di destinazione.

Il pulsante Modifica consente di accedere ad altre impostazioni (tra cui l’opzione Apri in una nuova scheda), ma è più semplice attivare l’interruttore Apri in una nuova scheda che si trova nella parte inferiore della finestra popup.

Finestra per inserire il link in un testo nell’Editor dei Blocchi: nella sezione con l’anteprima dell’articolo linkato è evidenziato l’interruttore Apri in una nuova scheda.
Interruttore Apri in una nuova scheda

Aprire un link in una nuova scheda usando l’HTML

Nell’editor di testo di WordPress, nell’editor di codice di WordPress o in un editor HTML generico, potete usare il seguente codice per fare in modo che il vostro link cliccabile si apra in una nuova scheda:

<a href="https://www.example.com" target="_blank" rel="noreferrer noopener">Link Text</a>
  1. Sostituite “https://www.example.com” con l’URL di destinazione desiderato.
  2. Sostituite “Link Text” con il testo che volete collegare.
  3. L’attributo target=”_blank” è il segmento di codice che apre il link nella nuova scheda. È l’unica parte veramente necessaria per questa semplice funzione.
  4. Vi consigliamo di aggiungere gli attributi e i valori rel=”noreferrer noopener” per bloccare i problemi di sicurezza più comuni nell’apertura dei link nelle nuove schede. Potete anche escluderli dal codice e far sì che il link si apra in una nuova scheda.

Dopo la pubblicazione, il link ha lo stesso aspetto, ma quando viene cliccato, l’URL di destinazione si apre in una nuova scheda.

Schermata del browser con due schede aperte: nella prima c’è un articolo che inizia con un link testuale, mentre nella seconda c’è la scheda che corrisponde al link
Un link che apre la sua destinazione in una nuova scheda

Come aggiungere il nofollow a un collegamento ipertestuale

Il valore HTML nofollow indica ai motori di ricerca di ignorare un link cliccabile e impedisce che il link juice dei motori di ricerca venga trasferito al sito web di destinazione. Lo scopo principale del nofollow è quello di ridurre i link di spam, ma chi crea contenuti lo usa per i link a pagamento, i commenti, i contenuti generati dagli utenti, gli incorporamenti o o ogni volta che si preferisce non essere percepiti come sostenitori del sito che si linka.

WordPress non ha un modo integrato per aggiungere un link nofollow, ma è possibile farlo attingendo all’HTML.

Il codice seguente presenta un link di base con valore nofollow:

<a href="https://www.example.com" rel="nofollow">The Link Text.</a>
Schermata della parte alta dell’editor di testo di WordPress che contiene del codice HTML
Codice HTML per link con nofollow

Cosa fare:

  1. Sostituite il testo “https://www.example.com” con l’URL di destinazione desiderato.
  2. Sostituite la parte “Link Text” con il testo del link che volete aggiungere.
  3. Usate l’attributo e il valore rel=”nofollow” all’interno dell’HTML del link.

Quando viene pubblicato, o se si usa la vista Editor visuale, un link nofollow non appare diverso da un collegamento ipertestuale standard; tuttavia la funzionalità nofollow viene salvata nel codice del backend.

Schermata della parte alta dell’editor di testo di WordPress che contiene dove si vede un testo sottolineato, a indicare che contiene un link
Un link nofollow non appare diverso nel frontend

Come aggiungere link a un contenuto esistente

Il link a contenuti esistenti è una funzione esclusiva di WordPress, grazie alla quale potete cercare gli articoli e le pagine del blog creati in precedenza direttamente nell’editor di WordPress. In questo modo non è necessario richiamare gli URL in un’altra finestra del browser per copiarli e incollarli in un link cliccabile.

Link a contenuti esistenti nell’Editor Classico di WordPress

Create un link evidenziando il testo desiderato e facendo clic sul pulsante Inserisci/Modifica link (chainlink) nell’editor. In questo modo si aprirà un campo popup in cui potrete cliccare sul pulsante Opzioni link (icona dell’ingranaggio).

Schermata dell’editor classico WordPress con il testo evidenziato e il campo in cui inserire il link: una freccia indica l’icona dell’ingranaggio su cui fare clic per aprire le pzioni link
Andate al pulsante Opzioni link
  1. Andate alla sezione denominata “Oppure inserisci un link a un contenuto esistente”.
  2. Digitate una parola chiave nella barra di ricerca e scegliete una pagina o un articolo esistente tra i risultati.
  3. Osservate come il link al contenuto esistente viene automaticamente inserito nel campo URL.

Fate clic sul pulsante Aggiungi link quando avete finito.

Finestra popup con le opzioni per inserire e modificare i link: tre frecce indicano rispettivamente il campo per aggiungere un link al contenuto esistente, il menu a tendina da cui scegliere il contenuto esistente e il campo URL in cui comparirà l’indirizzo dell’articolo scelto.
Il processo di ricerca dei contenuti esistenti

Questo produce un link immediato ad altri contenuti (noto anche come link interno) nell’editor.

Schermata dell’editor di testo di WordPress dove si vede il testo sottolineato con il link al contenuto esistente.
La vista risultante di un link interno

Collegamento a un contenuto esistente nell’Editor dei Blocchi di WordPress

Evidenziate il testo/immagine che volete collegare, quindi fate clic sul pulsante Link nella barra degli strumenti a comparsa.

Schermata dell’editor dei blocchi: una freccia indica l’icona del link nel menu degli strumenti che compare quando si evidenzia il testo.
Clicca sul pulsante Collegamento

Il campo fornito ha due funzioni: potete incollare un URL o usarlo come barra di ricerca. Digitate quindi una parola chiave che si riferisca ad alcuni dei vostri contenuti esistenti per visualizzare i risultati correlati.

Una volta visualizzata la pagina o l’articolo desiderato, fateci clic sopra.

Menu che si apre quando si fa clic sull’icona del link: nel campo è stata inserita la parola Sample e nel menu a tendina sottostante compare un articolo chiamato Sample Page.
Ricerca di contenuti esistenti

In questo modo si crea automaticamente un link al contenuto esistente nell’Editor dei Blocchi di WordPress.

Come creare link cliccabili per telefono, SMS ed email

Esistono alcuni modi per aggiungere azioni speciali ai link cliccabili, sostituendo la struttura standard dell’URL e collegandosi a qualcosa di diverso, per esempio:

  • Un numero di telefono che apre l’applicazione Telefono.
  • Un numero di telefono che apre l’app SMS.
  • Un indirizzo email che apre automaticamente l’applicazione per le email dell’utente.

Come creare un link telefonico cliccabile

Un link telefonico o “Click to call” aggiunge automaticamente un numero di telefono specifico nell’app del telefono dell’utente o in un’app che supporta i numeri di telefono, come Skype.

In questo caso, invece di usare un URL, dovete inserire il codice tel: nell’HTML, seguito dal numero di telefono, come in questo caso:

<a href="tel:555-555-5555">Click To Call</a>

Note:

  1. Sostituite il numero di telefono con il numero che volete che gli utenti chiamino.
  2. Sostituite il testo “Click to call” con quello che volete che il testo del link mostri.
Menu che si apre quando si fa clic sull’icona del link: nel campo URL è stato inserito un numero di telefono
Un link tel: nell’editor visuale

Negli editor visuali come l’Editor Classico o l’Editor dei Blocchi di WordPress, basta digitare tel:555-555-5555 (con il numero di telefono desiderato) nel campo URL per aggiungere un link. Fate clic su Invio per generare automaticamente il link telefonico.

Quando qualcuno fa clic su questo link, si apre direttamente l’app più pertinente (l’app del telefono su uno smartphone) oppure viene richiesto di aprire un’app come Skype.

Finestra del browser che chiede all'utente di aprire un'applicazione del telefono.
Il link tel: apre Skype o altre applicazioni del telefono per effettuare chiamate

Come creare un link SMS cliccabile

I link SMS cliccabili funzionano come i link telefonici, ma scelgono di aprire automaticamente le app di messaggistica invece di quelle di chiamata.

Per aggiungere un link SMS, usate sms:555-555-5555 invece di un URL.

<a href="sms:555-555-5555">Click To Text</a>

Note:

  1. Sostituite “555-555-5555” con un numero di telefono diverso.
  2. Sostituite “Click To Text” con il testo che volete usare per il link.

Sia l’Editor Classico che quello dei Blocchi di WordPress supportano i link via SMS quando inserite il valore sms:555-555-5555 nel campo URL per i link.

Come promesso, gli utenti visualizzano le app di messaggistica quando fanno clic su questo tipo di link.

Schermata di un browser che mostra la notifica per aprire il numero di telefono in un'applicazione SMS
Un link sms: si apre nell’app di messaggistica più pertinente

Come creare un link email cliccabile

Quando vengono cliccati, i collegamenti ipertestuali per le email richiedono automaticamente al dispositivo dell’utente di aprire l’app di posta elettronica più importante: comparirà un nuovo messaggio email vuoto dove il campo destinatario è precompilato con l’indirizzo email che avete specificato.

Per farlo, aggiungete il codice mailto:, seguito da un indirizzo email, al posto di un URL di destinazione:

<a href="mailto:[email protected]">Click To Email</a>

Note:

  1. Sostituite l’indirizzo email “[email protected]” con l’indirizzo email di destinazione desiderato.
  2. Sostituite il testo “Click To Email” con il testo del link che volete aggiungere.

Se usate gli editor WordPress classico o a blocchi, digitate il valore mailto:[email protected] nel campo URL quando create un link.

Un link mailto: nell'editor visuale di WordPress

Dopo aver pubblicato il link, gli utenti che lo cliccano vengono reindirizzati alla loro app di posta elettronica e vedranno nel campo destinatario l’indirizzo email che avete specificato nel campo A:.

Client di posta elettronica con l'indirizzo email aggiunto al campo A:
I link Mailto: aprono le applicazioni di posta elettronica con l’indirizzo email specificato
I link cliccabili possono sembrare un piccolo dettaglio, ma di sicuro fanno molto per il tuo sito! Fallo bene con questa guida 🤝 Clicca per twittare

Riepilogo

L’aggiunta di link cliccabili (noti anche come collegamenti ipertestuali o semplicemente link) può migliorare l’interattività del vostro sito web, portare le persone a leggere i vostri contenuti e rimandare a informazioni importanti da altre parti di Internet. Per questo motivo, imparare a creare un link cliccabile è una delle lezioni fondamentali per la progettazione e la creazione di siti web.

Dopo aver letto questo articolo, dovreste essere in grado di riconoscere l’aspetto di un link cliccabile e sapere esattamente come crearne uno, sia che si tratti di aggiungere un link al testo o alle immagini. Inoltre, è bene sapere che esistono vari metodi per rendere un link cliccabile, per esempio attraverso l’Editor Classico di WordPress, l’Editor dei Blocchi, l’HTML o qualsiasi altra interfaccia grafica disponibile.

E, naturalmente, vi invitiamo a esplorare le opzioni di link cliccabili più avanzate, come i link per i numeri di telefono, gli indirizzi email e quelli con tag nofollow.

Se avete ancora dubbi su come rendere un link cliccabile, condividete le vostre domande e i vostri dubbi nei commenti qui sotto.