Oggi, per avere successo nelle attività online, bisogna destreggiarsi tra marketing, hosting, social media, pubblicità, sicurezza, creazione di contenuti, ecc. Tutto questo può diventare molto stressante.

Per questo oggi vogliamo analizzare i motivi per cui scegliere un servizio di hosting WordPress gestito invece di un host condiviso o di un piccolo VPS; può essere una delle decisioni più importanti per voi a proposito del vostro sito web.

La vostra attività merita il meglio e un host WordPress gestito può darvi un importante vantaggio competitivo.💪

Cosa Vuol Dire Hosting WordPress Gestito

Prima di tutto, cosa intendiamo esattamente quando parliamo di hosting WordPress gestito e perché questo è diverso dall’hosting condiviso o dall’hosting fai da te (Do It Yourself)?

Guardandolo dall’alto, l’hosting WordPress gestito offre uno spazio dove collocare un sito WordPress in modo da poterlo mostrare al mondo. È un servizio che viene fornito con molte caratteristiche aggiuntive e con il supporto necessario per aiutarvi a fare in modo che i vostri siti funzionino in modo efficiente, sicuro e veloce. L’idea è quella di lasciare il know-how tecnico agli esperti e di concentrarsi sulla gestione del proprio business.

Per spiegarci meglio, cominciamo analizzando la popolazione online nei tre scenari di hosting WordPress che vediamo più spesso:

1. Hosting WordPress Condiviso

Il primo gruppo è normalmente composto da chi è agli inizi, che normalmente sceglie di adottare un servizio di hosting WordPress condiviso. Sono compresi host come GoDaddy, Bluehost, Hostgator, SiteGround, Media Temple, OVH, GreenGeeks etc. Di solito, sono persone che:

  • Stanno costruendo il loro primo sito web.
  • Stanno migrando da WordPress.com.
  • Hanno un budget limitato e devono mantenere le spese al livello più basso possibile.
  • Non conoscono la differenza tra diversi tipi di hosting e prendono le loro decisioni esclusivamente in base al prezzo (consiglio: non è una scelta saggia!).
Quando si parla di hosting condiviso, di solito si ottiene quello per cui si paga. 😉 Clicca per twittare

I piani di hosting condiviso di solito vanno dai $3 ai $25 al mese. Non c’è niente di sbagliato a cominciare in questo modo, ma ci sono alcune cose di cui bisogna essere consapevoli:

Costi Nascosti

Non importa come fate i conti, detratte le spese, $3 al mese non generano alcun reddito per l’azienda di hosting. Soprattutto quando ci si mette dentro anche il supporto tecnico. Basta un ticket di supporto e sono già andati in rosso.

Uno dei modi in cui recuperano ricavi sono i servizi aggiuntivi e le commissioni nascoste. I servizi aggiuntivi comprendono cose come migrazioni, registrazioni di domini, commissioni di rinnovo, certificati SSL (anche per i siti WooCommerce), ecc.

Limiti Nascosti

Per fare soldi, molti host offrono quello che chiamano il piano “risorse illimitate”. Probabilmente l’avrete già visto.

Bene, nel mondo reale non esistono risorse illimitate. Gli host limiteranno i clienti che utilizzano molte risorse. Questo, a sua volta, si traduce in clienti arrabbiati che abbandonano il servizio, lasciando spazio ad un maggior numero di clienti che non usano molte risorse.

Alla fine, si ha un circolo vizioso con la società di hosting che propone piani economici, acquisisce clienti che sperano non utilizzeranno molte risorse e che acquisteranno servizi aggiuntivi.

È tutta una questione di volume.

Scarsità di Risorse

Inoltre, dato che il piano è così economico, di solito l’host è costretto a sovraccaricare i propri server per consolidare le risorse. Quindi, anche se non lo sapete, il vostro sito web potrebbe trovarsi sullo stesso server di altri 500 e più siti. Ogni eventuale problema di prestazioni che si presenta su altri siti potrà avere effetti sul vostro sito.

Tante persone intorno a un server stilizzato: buona metafora dell'hosting condiviso
Hosting WordPress Condiviso

Leggete l’articolo approfondito scritto dal nostro CBO per capire come funziona davvero un hosting WordPress a buon mercato. Alcune delle cose che leggerete potrebbero scioccarvi.

2. Hosting WordPress VPS Fai Da Te

DigitalOcean, Vultr e Linode.
DigitalOcean, Vultr e Linode.

Il secondo gruppo è costituito da startup in fase di avvio e persone con un po’ di esperienza di sviluppo o di WordPress. Sono il gruppo del fai-da-te. In genere, queste persone cercano comunque di risparmiare denaro, ma di solito si preoccupano anche delle prestazioni e si rendono conto della loro importanza nel successo della loro attività. Le configurazioni più comuni potrebbero prevedere l’utilizzo di DigitalOcean, Linode o Vultr VPS, e forse anche uno strumento come ServerPilot per gestire il tutto più facilmente.

L’approccio fai-da-te può essere ottimo, ma può anche ritorcersi contro di voi se non state attenti. Non seguite questa strada solo perché volete sporcarvi le mani! Il tempo è denaro, e dovreste spenderlo per far crescere la vostra attività. Approfittate degli oltre dieci anni di esperienza del team di Kinsta nel risolvere i problemi di WordPress ogni giorno.

3. Hosting WordPress Gestito

Il terzo gruppo è normalmente costituito da piccole e medie imprese, blog ad alto traffico e aziende in cerca di hosting WordPress aziendale specializzato. Questo gruppo è consapevole che un hosting WordPress gestito è un buon investimento perché consente di risparmiare forza lavoro, tempo e di solito offre prestazioni migliori poiché è ottimizzato per il CMS.

I piani di hosting WordPress gestito variano in genere dai $25 ai $150 al mese o più, a seconda delle dimensioni del sito e delle esigenze. Alcuni popolari host WordPress gestiti che probabilmente già conoscete, o forse state anche usando, comprendono Kinsta, WP Engine, Flywheel, Pressable, Media Temple, Pressidium e Pagely.

Grandi aziende come jQuery, Plesk, Dyn e NGINX utilizzano tutti WordPress per l’hosting dei propri siti web. Date un’occhiata al nostro articolo approfondito su oltre 130 siti WordPress dominanti sul Web per altri esempi.

Perché Scegliere un Hosting WordPress Gestito

Ora, solo perché abbiamo suddiviso le persone in tre gruppi diversi, non significa necessariamente che questo sia il modo giusto di procedere. Dovreste fare le vostre ricerche per fare la scelta giusta per il vostro business. Potreste iniziate con il metodo fai-da-te per poi passare all’hosting gestito man mano che crescete.

Date un’Occhiata al Nostro Video: Come Scegliere il Giusto Fornitore di Hosting WordPress

Oppure potete investire nell’hosting gestito per iniziare e concentrare tutti i vostri sforzi nella crescita della vostra attività. Non esiste un percorso giusto o sbagliato, ma lasciateci condividere con voi le 9 principali ragioni per cui l’hosting WordPress gestito può darvi dei vantaggi.

1. Avrete un Supporto Superiore

Il motivo principale per cui scegliere un hosting WordPress gestito è un servizio di supporto superiore. I provider di hosting WordPress gestiti in genere gestiscono solo la piattaforma WordPress. Ciò significa che non perdono tempo con Drupal, Magento o qualunque altro tipo di piattaforma o software. Per cominciare, i team di supporto che si concentrano su un’area specifica diventano esperti in quell’area, anche se non lo sono già!

Il team di supporto di Kinsta è composto da sviluppatori di WordPress ed esperti Linux, che contribuiscono al Core di WordPress e ad altri progetti open source, e usano WordPress tutti i giorni. Di conseguenza, l’esperienza del nostro team di supporto non è seconda a nessuno. Non c’è niente di peggio che avviare una sessione di chat e sentirsi come se tu ne sapessi di più della persona che sta dall’altra parte. Questo non succederà mai da Kinsta!

Quando è nata Kinsta, sapevamo che l’industria era malridotta in termini di gestione del supporto di WordPress. È questo il motivo per cui il nostro team è completamente diverso. Non abbiamo livelli o servizi separati. La persona del team di supporto che vi aiuta è pienamente qualificato per risolvere ogni tipo di problema, fino alla sua definitiva risoluzione. Non c’è rimbalzo tra i diversi membri del team, anzi pensiamo che questa pratica sia un’enorme perdita di tempo. Tutti possono chattare con gli stessi membri del team che supportano i clienti aziendali e aziende Fortune 500! 👏

Ho provato molti host: LiquidWeb, SoftLayer, WP Engine, Web Synthesis, Rackspace, ecc. Tra tutti, Kinsta è stato il migliore in termini di supporto, velocità e prezzi. Le conoscenze e le capacità del team di supporto mi hanno davvero stupito, per non parlare dei tempi di risposta e del non aver dovuto aver a che fare con il tradizionale supporto di livello 1. Supporto rapido da parte di esperti, cosa si può chiedere di più? Il sito WordPress funziona molto velocemente con Kinsta ed è stato molto difficile trovare le stesse competenze in altre aziende. Inoltre, adoro il fatto di poter scalare un server per una settimana durante i periodi di traffico massimo per gestire il carico. Stupefacente.
Richard Li
Richard Li
Blogger, 4k.com

WPMU DEV ha recensito Kinsta senza che noi lo sapessimo, e questo la rende un’ottima opinione obiettiva. Ecco cosa pensa Raelene del nostro team di supporto.

Le mie esperienze di contatto del team di supporto sono state eccellenti. Ho ricevuto risposte dettagliate e chiare a tutte le mie domande. Quando ho chiesto informazioni sul loro hardware non mi aspettavo una risposta del genere:

“Utilizziamo i server di Google Compute Engine, che assicurano alta velocità e scalabilità automatica, il che significa che invece di essere vincolati a 2-6 CPU per VPS, come avviene con altri provider, quando c’è un impennata di traffico lasciamo che il container del sito utilizzi tutte le CPU necessarie e, per i clienti con carico equilibrato, un numero infinito di CPU, dato che il nostro sistema fa girare dinamicamente più macchine e torna alla scala precedente quando l’ondata di traffico si riduce.”

Li ho messi alla prova con alcuni problemi frequenti di WordPress e ho ottenuto sempre le risposte giuste, quindi il massimo dei voti!

Kinsta usa un sistema di supporto basato su ticket tramite Intercom. Sembra una chat in tempo reale, ma in fondo non lo è. Ho ricevuto una risposta in meno di 5 minuti quando ho provato a parlare con loro alle 3 del pomeriggio. Ho anche provato alle 5 del mattino (mi è capitato di alzarmi presto mentre scrivevo) e ho avuto risposta in meno di 3 minuti. Potrei aver scelto per caso due momenti di attesa ridotta, ma è comunque impressionante!

Raelene Morey
Raelene Morey
Prior Managing Editor, WPMU DEV

Come ha detto Raelene, da Kinsta usiamo Intercom fin dal primo giorno e per noi ha funzionato molto bene. A nessuno piacciono i vecchi sistemi di ticket e molte aziende stanno ora migrando verso soluzioni più innovative come Intercom. Questo ci ha dato un modo semplice per integrare chat e ticket di supporto nella nostra dashboard in modo che i clienti sappiano che siamo sempre a un clic di distanza, 24/7, 365 giorni all’anno (come mostrato di seguito). Il nostro tempo medio di risposta nel terzo trimestre 2019 è stato di 1 minuto e 19 secondi! Our average response time in 2021 was 1 minute and 22 seconds!

Scopri altri prodotti SaaS che utilizziamo.

Recensione su Twitter del servizio di hosting WordPress di Kinsta
Recensione su Twitter del servizio di hosting WordPress di Kinsta.

Quindi, quando è il momento di scegliere un host con un team di supporto affidabile e competente, gli host WordPress gestiti in genere sono su un livello superiore rispetto agli altri, semplicemente perché vivono e respirano WordPress ogni giorno. Kinsta include anche il monitoraggio del tempo di attività premium per tutti i clienti con Sentry. Controlliamo lo stato di tutti i siti web che ospitiamo ogni 2 minuti. Ciò si traduce in 720 controlli per ciascuno dei vostri siti ogni giorno. Ma forniamo anche gli strumenti per monitorare da soli la salute dei vostri siti.

Questo significa che, se il vostro sito web è giù, saremo i primi a essere avvisati e il nostro team di supporto si metterà subito al lavoro! Per aiutarvi a diagnosticare i problemi legati alle prestazioni, offriamo anche il supporto del tracking personalizzato di New Relic.

2. Ottimizzato per le Alte Prestazioni

La seconda ragione per cui scegliere un provider di hosting WordPress gestito è che gli ambienti sono in genere ottimizzati per funzionare con WordPress.

Se utilizzate un host condiviso o seguite un percorso fai-da-te, normalmente vi troverete su macchine essenziali e dovrete impiegare del tempo per installare software e ottimizzare per ottenere la stessa velocità offerta da un host WordPress gestito. In alcuni casi, su un host condiviso non ci sarà nulla che voi possiate fare per raggiungere le velocità di cui avete bisogno.

Abbiamo condotto un sondaggio su Twitter e, con oltre un centinaio di voti, il 63% delle persone ha scelto il “rendimento/tempo di attività” come la qualità che più apprezza in un host WordPress gestito.

Ad esempio, molti host WordPress gestiti, compresi noi di Kinsta, implementano il caching a livello di server e/o il caching a pagina intera. Ciò significa che il caching è gestito da noi. Non è necessario preoccuparsi di capire quale sia il plugin di caching più veloce perché non ne avrete bisogno. Questo da solo può farvi risparmiare un bel po’ di frustrazione dato che i plugin di caching non sono mai semplici da gestire. E, nella maggior parte degli scenari, il caching a livello di server è molto più veloce di qualsiasi plugin.

È fondamentale fornire il maggior numero possibile di risorse dalla cache durante le ondate di traffico. Ciò riduce il carico sul server e garantisce che tutto venga consegnato rapidamente. Su Kinsta potete usare il nostro report di Analisi della Cache per essere sicuri che la maggior parte del vostro sito WordPress sia servito dalla cache.

La dashboard di MyKinsta nella pagina di Analytics, che mostra un grafico a barre per la cache del sito
Cache hosting WordPress Gestito.

Un host WordPress gestito ad alte prestazioni dovrebbe inoltre fornire l’architettura e la tecnologia migliore e più recente. Ciò include le ultime versioni di PHP, MariaDB, HTTP/3 e NGINX, che hanno tutte dimostrato di essere una delle combinazioni più veloci per WordPress.

Se il vostro host WordPress impiega anni a rilasciare le ultime versioni di PHP, vi stanno trattenendo! Questo non succede con noi. Infatti, Kinsta ha rilasciato PHP 8.0 nel giro di poche settimane dal rilascio e dal test della versioni definitive, e contiamo di essere ancora più veloci con il rilascio di PHP 8.1. Ciò consente ai clienti di iniziare a testare prima e approfittare di miglioramenti delle prestazioni gratuiti e immediati.

Quanto è importante la versione di PHP che state utilizzando? Dal nostro report dei benchmark PHP, PHP 8.0 è in media più veloce del 18,47% rispetto a PHP 7.4. E chi è che non desidera un aumento di velocità gratuito del 18%? 😉

E per fare un ulteriore passo avanti, noi da Kinsta siamo stati il primo provider di hosting WordPress gestito a implementare esclusivamente Google Cloud Platform e il suo network di livello premium. Kinsta è riconosciuto come hosting provider di livello superiore nella valutazione di pubblicazioni di hosting indipendenti. E infatti siamo raccomandati da Google.

Ecco un esempio dei tempi di caricamento decrescenti del sito di un cliente dopo averlo spostato su Google Cloud Platform. Prima dello spostamento, registravano dei picchi compresi in un intervallo di 3-4 secondi, dopo lo spostamento sono rimasti costantemente sotto il secondo, e sotto i 400 ms negli Stati Uniti. È bastato il trasferimento su Google Cloud Platform per generare una riduzione del 75% dei tempi di caricamento!

Tempi di caricamento di Google Cloud Platform
Tempi di caricamento di Google Cloud Platform.

Ed ecco un esempio di cosa è successo quando qualcuno è migrato da Kinsta per andare su un hosting condiviso. Il loro tempo di caricamento è passato da 300 ms a 14 secondi! L’host condiviso non era in grado di sostenere un sito di grande traffico.

Hosting WordPress condiviso e gestito a confronto
Hosting WordPress condiviso e gestito a confronto

Ecco un altro esempio del nostro sito di test in esecuzione su Kinsta. Come potete vedere, carica in meno di 400ms con un grado di performance di 100. È veloce!

Test velocità WordPress su Kinsta
Test velocità WordPress su Kinsta

Se diamo un’occhiata all’header HTTP, possiamo vedere che viene servito dalla cache di Kinsta a livello di server e che non c’è nessun plugin di caching in esecuzione.

Header HTTP Kinsta cache
Header HTTP Kinsta cache

Kinsta usa host gestiti LXD e container software LXC orchestrati per ciascun sito. Ciò significa che ogni sito WordPress è ospitato nel proprio contenitore isolato, che dispone di tutte le risorse software necessarie per eseguirlo (Linux, Nginx, PHP, MySQL). Le risorse sono al 100% private e non sono condivise con nessun altro, nemmeno con i vostri stessi siti.

Architettura hosting di Kinsta
Architettura dell’hosting di Kinsta.

Utilizziamo quindi macchine virtuali situate in uno dei centri dati di Google Cloud Platform in tutto il mondo. Le nostre macchine virtuali sono configurate per indirizzare il traffico sulla rete di livello premium di Google Cloud. Rispetto alla rete di livello standard di Google Cloud, il livello premium indirizza la maggior parte del traffico attraverso la rete privata dei data center di Google invece che attraverso l’Internet pubblica. Ciò si traduce in una minore latenza di rete e in tempi di caricamento delle pagine più rapidi per il vostro sito WordPress.

Ciascuna delle nostre macchine virtuali GCP ha fino a 96 CPU e centinaia di gigabyte di RAM. Nelle regioni disponibili, utilizziamo macchine virtuali ottimizzate per il calcolo (C2). Queste offrono le più alte prestazioni per core che la GCP offre sul Compute Engine e sono ottimizzate per carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo. Le risorse hardware (RAM/CPU) sono allocate automaticamente a ogni container del sito dalle nostre macchine virtuali in base alle necessità.

Potete dare un’occhiata a questo articolo dettagliato se volete sapere come Kinsta ha progettato lo stack di hosting WordPress più veloce sul mercato.

3. Data Center Localizzati Strategicamente per una Portata Globale

Oltre alle prestazioni a livello di server, i provider di hosting WordPress gestiti dispongono in genere di una più ampia infrastruttura progettata per la copertura globale. Grazie a Google Cloud Platform, abbiamo 35 diverse regioni tra cui scegliere per ospitare il vostro sito WordPress. E tra queste sono incluse località negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Asia-Pacifico e Sud America. Posizionando strategicamente il vostro sito più vicino ai vostri visitatori e ai vostri clienti, si riducono network latency e TTFB e e si assicurano tempi di caricamento delle pagine più rapidi.

Posizione dei centri dati di Google Cloud su una mappa globale
Localizzazione data center di Google Cloud

La latenza si riferisce al tempo e/o al ritardo relativi alla trasmissione dei dati su una rete. Maggiore è la distanza, maggiore è la latenza. Ad esempio, se gestite un negozio WooCommerce a Sydney, in Australia, dovreste far ospitare il vostro sito in Australia. Se doveste far ospitare il vostro sito negli Stati Uniti, i clienti sperimenterebbero un primo caricamento di pagina molto più lungo. Il carico DOC iniziale proviene dal vostro server host, quindi avere la possibilità di posizionare il vostro sito dove sono i vostro clienti è molto importante!

L’utilizzo di un content delivery network (CDN) può quindi contribuire ad aumentare la velocità di trasmissione dei media del vostro sito. Il CDN di Kinsta, in particolare, è estremamente veloce in quanto sfrutta il network di Cloudflare, che si estende su oltre 200 sedi in tutto il mondo. Ed è gratuito per tutti i piani.

Tutto da Kinsta è interconnesso sull’affidabilissima rete “premium tier” di Google Cloud Platform. Questa è stata progettata per ridurre al minimo distanza e salti, garantendo un trasporto globale dei dati più rapido e sicuro. Alcuni provider di hosting potrebbero optare per il servizio di rete di “Livello Standard” di Google per ridurre i costi, ma noi di Kinsta preferiamo usare sempre il meglio.

Che impatto ha tutto questo? Bene, per i dati che viaggiano attraverso diversi continenti, la rete di livello premium è circa il 41% più veloce, in media, rispetto alle reti di livello standard. Per i dati che viaggiano verso una regione vicina (stesso continente), il livello premium è di circa l’8% più veloce. Anche se il networking rappresenta solo una frazione dei tempi di caricamento totali della pagina, ogni millisecondo si somma agli altri!

4. Backup Automatici (Per Non Perdere Mai i Dati)

Cosa fareste se doveste improvvisamente perdere tutto? Dovreste sempre essere pronti ad affrontare lo scenario peggiore, e questo significa avere sempre dei backup del vostro sito WordPress. Un provider di hosting WordPress gestito di qualità dovrebbe sempre offrire backup automatici senza costi aggiuntivi.

Di solito gli host condivisi includono i backup, ma nei piani a costo superiore. E se seguite la soluzione fai-da-te con un VPS, normalmente avrete bisogno di configurare il sistema di backup e le istantanee VPS, che hanno pure un costo maggiore.

Backup di WordPress
Backup di WordPress

Che stiate eseguendo il backup di un negozio WooCommerce o solo facendo una copia del vostro database, Kinsta rende tutto più semplice. Offriamo sei diversi tipi di backups in tutti i piani:

È anche possibile ripristinare i backup su staging o produzione.

Creare un backup di WordPress con in MyKinsta
Crezione di un backup di WordPress

Avere molte opzioni per i backup di WordPress può farvi risparmiare molto tempo in quanto non dovrete perdere tempo con plugin di backup, cPanel, FTP o phpMyAdmin.

5. Ambienti di Staging Standard e Premium

Test, test, test. Non potete permettervi che il vostro sito web smetta di funzionare, quindi dovreste costantemente testare le nuove modifiche, i plugin, le versioni PHP e gli aggiornamenti su un sito di sviluppo, non sul vostro sito di produzione! Tuttavia, con la maggior parte dei provider di hosting web, i test comportano un processo complesso e dispendioso in termini di tempo: copiare il sito in locale, eseguire i test e poi capire come migrare nuovamente le modifiche.

Molti provider di hosting WordPress gestiti includono ambienti di staging per WordPress proprio per rendere i test ancora più semplici. Con la maggior parte degli hosting, il vostro sito di sviluppo è accessibile tramite un URL di prova e potete anche accedervi tramite tutti i metodi tipici come FTP, SSH, phpMyAdmin, ecc. Potete quindi inviare rapidamente le modifiche alla produzione dalla bacheca.

Kinsta fa un ulteriore passo avanti rispetto a questo concetto, offrendo ambienti di staging premium che possono essere aggiunti a ogni account. Potete disporre di un massimo di cinque ambienti di staging Premium contemporaneamente, e questo vi offre molte più possibilità e combinazioni per i test rispetto a un singolo ambiente di staging standard.

6. Developer-Friendly (SSH, Git, WP-CLI)

Un altro vantaggio dei provider di hosting WordPress gestito è che di solito danno accesso a funzionalità per sviluppatori che potrebbero non essere disponibili su un host condiviso. Tra queste ci sono funzionalità come accesso SSH, Composer, HeidiSQL, Sequel Pro e Git. Normalmente gli host condivisi non vi daranno l’accesso SSH, il che significa che non potrete utilizzare nessuna delle funzionalità sopra elencate. Se usate VPS fai-da-te, questi di solito possono essere installati ma potrebbero richiedervi lavoro aggiuntivo.

Da Kinsta potete accedere facilmente alle informazioni sulla vostra connessione SSH dal cruscotto MyKinsta, e ottenere anche queste funzionalità aggiuntive per sviluppatori:

  • Possibilità di eseguire diverse versioni di PHP tra siti e siti in staging.
  • Supporto di configurazioni personalizzate come Bedrock e configurazioni di proxy inverso.
  • Prestazioni superiori grazie al nostro add-on Redis.

WP-CLI è un altro strumento che sta diventando molto popolare nella comunità di WordPress. WP-CLI è un tool command line per la gestione di molti aspetti di un’installazione di WordPress. Può aggiungere/rimuovere utenti, post, categorie, inserire dati di prova, cercare e sostituire nel database e molto altro. Per molti sviluppatori, WP-CLI è un sogno che si avvera! E l’architettura di Kinsta supporta nativamente WP-CLI.

7. La Sicurezza è Presa Molto sul Serio

E non bisogna dimenticare la sicurezza! In genere, gli ambienti di hosting condiviso non forniscono alcuna assistenza in caso di hacking o di malware. Questo vale anche per la soluzione VPS fai-da-te. Se il vostro sito WordPress è violato, siete voi i responsabili. Molti provider di hosting WordPress gestito prevedono supporto nel caso in cui sito sia violato e dispongono di sistemi per proteggervi dal diversi tipi di malware.

Sicurezza di WordPress
Sicurezza di WordPress

Anche il provider del vostro web host è molto importante. Noi usiamo Google Cloud Platform, il che significa che avete i vantaggi di un modello di sicurezza che è stato costruito nel corso di 15 anni e che attualmente tiene al sicuro prodotti e servizi come Gmail, Search, ecc. Google impiega attualmente più di 500 professionisti della sicurezza a tempo pieno.

Inoltre, Kinsta usa container Linux (LXC) e LXD per orchestrarli, oltre a Google Cloud Platform che ci consente di isolare completamente non solo ciascun account, ma ogni singolo sito WordPress. Ciascun container di sito gira su macchine virtuali al sicuro dietro il firewall di GCP. Questo è un metodo molto più sicuro di quello offerto da altri concorrenti. Oltre a questo, utilizziamo la crittografia a riposo per archiviare i dati dei clienti.

Oltre alla sicurezza a livello di server, anche il vostro account è molto importante. Dovreste assicurarvi che, indipendentemente dalla soluzione di hosting che seguite, vi venga offerta l’autenticazione a due fattori. Se qualcuno accede al vostro account, potrebbe cambiare la vostra password, eliminare i vostri siti, cambiare i record DNS, e altre cose terribili. Noi di Kinsta abbiamo stretto un accordo con Authy e offriamo l’autenticazione a due fattori all’interno del cruscotto MyKinsta.

Se scegliete un fornitore di servizi di hosting che offra le funzionalità descritte sopra, non solo risparmierete tempo, ma avrete anche la tranquillità di sapere che, se mai dovesse succedere, l’host vi coprirà le spalle! È importante investire in un hosting WordPress sicuro.

8. Costruito Per Essere Scalabile

Un altro aspetto importante per qualsiasi host è la scalabilità. Quando si tratta di hosting condiviso, l’unica opzione quando si superano le risorse a disposizione è il passaggio a un piano più elevato. Questo sempre che non vi abbiano già sospeso l’account. Alla fine, con un host condiviso raggiungerete un punto in cui vi costringeranno semplicemente a migrare verso un server dedicato. Questo può tradursi semplicemente in un dispendio di tempo, poiché dovrete costantemente preoccuparvi di tenere sotto controllo i vostri limiti. E passare a un server migliore potrebbe richiedervi del tempo.

Con la soluzione VPS fai-da-te è molto più semplice scalare, ma a volte questo richiede un po’ più di conoscenza del server per espandere i dischi, ecc. I provider di hosting WordPress gestito di solito si occupano di tutto questo al posto vostro. Se state per superare i limiti predefiniti, vi informeremo subito e, se necessario, potrete fare l’upgrade con un clic.

Una caratteristica interessante e unica che offriamo da Kinsta è la possibilità di scalare automaticamente il sito grazie ai server di Google Compute Engine. Per esempio, altri provider di hosting WordPress sono generalmente limitati a 2-6 CPU per macchina. Noi possiamo lasciare che il contenitore del sito scali a tante CPU quante ne sono necessarie quando c’è un aumento di traffico. Per i siti con una grande quantità di attività non gestibili tramite cache o con enormi picchi di traffico, abbiamo anche una soluzione server dedicata che permette ai PHP worker di essere scalati oltre i limiti dei nostri piani normali.

Un grafico a linee nella sezione
Punta di traffico in WordPress

Grazie alla nostra tecnologia basata su container software isolati, le risorse hardware vengono allocate automaticamente al container di ogni sito dalle nostre macchine virtuali, in base alle necessità. Non ci sono risorse condivise tra i siti. Il risultato è una configurazione di hosting progettata per essere sicura e privata, consentendo allo stesso tempo alle risorse del server di scalare verso l’alto o verso il basso a seconda delle necessità, in base alle esigenze del sito.

9. DNS Premium (Tempi di Lookup più Rapidi e Attendibili)

E infine, ma non meno importante, c’è il provider DNS premium. Non lo avrete con i provider di hosting condiviso o con la soluzione VPS fai-da-te. Dovreste registrarvi separatamente per questo servizio. In realtà non ci sono molti provider di hosting gestito che offrono questo servizio, ma Kinsta lo fa! Includiamo DNS premium su tutti i piani tramite Amazon Route 53.

Cos’è il DNS? Immaginatelo come una rubrica per Internet. Ogni volta che digitate un indirizzo nel vostro browser, questo in realtà riporta a un indirizzo IP, anche se non lo vedete mai. I server DNS eseguono la mappatura per voi. Proprio come con il web hosting, ci sono provider DNS lenti e veloci. Amazon ha una delle reti più estese al mondo. Accedendo a un provider DNS veloce vi garantirete tempi di risoluzione del DNS più rapidi.

Come funziona il DNS
Come funziona il DNS

In genere il DNS gratuito fornito dai registrar di domini come GoDaddy e Namecheap è molto lento. Può anche non essere attendibile e i tempi di lookup possono variare. I domini di Google sono probabilmente un’eccezione a questa regola, semplicemente perché hanno un’infrastruttura molto vasta. I migliori provider DNS disponibili sono aziende come Amazon, Cloudflare, Dyn e DNS Made Easy, che hanno tutte infrastrutture molto estese progettate specificamente per il DNS.

Un altro motivo per cui è importante scegliere un provider DNS affidabile è quello di proteggervi dagli attacchi DDoS. E ora, ricordando il DNS Doomsday di venerdì 21 ottobre 2016, dovreste sapere quanto sia davvero importante il DNS. Questo è un buon esempio del perché avete bisogno di più provider DNS. I siti Web di molte aziende quel giorno sono andati completamente offline perché si basavano esclusivamente su Dyn, il provider DNS sotto attacco. Aziende come Reddit, Twitter, Spotify, hanno tutti riscontrato tempi di inattività.

Un problema comune è che i provider DNS in genere impostano TTL elevati, che in parole povere significa che, se una di quelle società avesse aggiunto un secondo provider DNS quel giorno, non avrebbe avuto molta importanza perché il TTL era impostato per scadere nel giro di giorni, non di minuti. Questo può essere risolto semplicemente impostando in anticipo più provider DNS.

La comunità deve cooperare per trovare soluzioni commerciali o open source per rendere le configurazioni DNS compatibili tra i fornitori (questo vale per configurazioni DNS complesse come il failover, il bilanciamento del carico geografico, ecc.). Non è più un optional, ma un must. – Catchpoint

Dunque, impostate un provider DNS premium ora, non aspettate che sia troppo tardi!

FAQ sull’Hosting WordPress Gestito

Può essere difficile trovare risposte dirette alle domande sull’hosting WordPress gestito. Per rendervi le cose più semplici, abbiamo dato le nostre risposte ad alcune delle domande più frequenti sull’argomento.

1. Cos’è l’Hosting WordPress Gestito?

L’hosting WordPress gestito è un hosting reso semplice specificamente per i siti web che girano sulla piattaforma di WordPress. “Gestito” significa che l’host gestisce le attività amministrative di base per voi, come l’installazione di aggiornamenti e l’esecuzione di backup automatici.

2. Cos’è l’Hosting WordPress Condiviso?

L’hosting WordPress condiviso si riferisce a una configurazione di hosting in cui più siti WordPress condividono lo spazio sullo stesso server. È l’opposto dell’hosting WordPress dedicato, dove ogni sito WordPress ottiene il suo server privato.

3. Cos’è l’Hosting WordPress VPS?

L’hosting WordPress VPS utilizza server privati virtuali per dare ad ogni sito WordPress il proprio spazio completamente compartimentato su un server, spesso con accesso completo agli strumenti del server backend.

Con l’hosting WordPress VPS, è necessario gestire da soli tutte le operazioni di manutenzione dell’hosting, come gli aggiornamenti e le installazioni – un vantaggio per alcuni, uno svantaggio per altri.

4. Quali Sono i Vantaggi dell’Hosting WordPress Gestito?

Alcuni dei vantaggi dell’hosting WordPress gestito sono i seguenti:

  • Affidabilità
  • Velocità e prestazioni elevate
  • Gestione automatizzata del server (backup, installazioni, aggiornamenti, ecc.)
  • Stack di hosting moderno
  • Protocolli di sicurezza rigidi
  • Scalabilità
  • Ambienti di staging
  • Accesso a strumenti di sviluppo
  • Supporto da parte di esperti di WordPress

E l’elenco continua.

5. Qual è la differenza tra hosting WordPress e hosting WordPress gestito?

L’hosting WordPress gestito è l’hosting per siti WordPress in cui l’host si occupa di molte operazioni di amministrazione del server.

Ma hosting WordPress può significare qualsiasi tipo di host che può servire un sito web basato su WordPress, compresi quelli che non gestiscono queste attività per voi.

6. Vale la Pena Acquistare un Hosting Gestito?

In quasi tutti i casi, sì – vale la pena scegliere un hosting gestito. La scelta spesso si riduce ai bisogni che si hanno rispetto al budget di cui si dispone, ma generalmente si otterrà molto di più da una soluzione gestita rispetto al al tempo da dedicare alla gestione del proprio server.

7. Come Scegliere il Miglior Servizio di Hosting WordPress?

Come avviene in qualsiasi ecosistema online, il mondo dell’hosting WordPress non sta fermo a lungo. Per scegliere il miglior hosting WordPress, è bene fare le proprie buone ricerche.

Cercate le recensioni online di ogni host e fatevi un’idea di cosa pensano gli utenti dei loro servizi. Individuate gli host che hanno gli strumenti e le offerte che vi faranno risparmiare più tempo. E cercate di familiarizzare con i loro servizi di supporto e la loro disponibilità.

Kinsta lavora costantemente peroffrire il miglior hosting WordPress, innovando continuamente e mettendo a disposizione dei clienti dei veri esperti di WordPress 24/7/365.

Tra concorrenti come SiteGround, WP Engine e Flywheel, il nostro incredibile team di supporto ci permette di superare tutti.

8. Qual è il Miglior Servizio di Hosting WordPress Gestito?

Con tante soluzioni a disposizione, può essere difficile scegliere. Ma il miglior servizio di hosting WordPress gestito sarà quello che:

  • Migliora le prestazioni del vostro sito web
  • Esegue automaticamente gli aggiornamenti e gli upgrade dei server e della piattaforma
  • Offre opzioni di migrazione facili
  • Dà spazio per scalare
  • Ha un team di supporto che risponde rapidamente, composto da esperti di WordPress

Kinsta soddisfa tutti questi requisiti, e anche di più. Ecco cos’altro ottengono i nostri clienti quando sottoscrivono un piano di hosting WordPress di Kinsta.
Non metteresti della normale benzina senza piombo nella tua Lamborghini, quindi non farlo nemmeno con il tuo sito #WordPress 🏎️ Clicca per twittare

Riepilogo

Ci sono molti vantaggi nelle soluzioni di hosting gestito di Kinsta rispetto ad un hosting condiviso o un VPS fai-da-te. Sì, l’hosting gestito costa di più, ma dovreste considerarlo come un investimento nel vostro business.

Quanto valgono il vostro tempo, la vostra tranquillità e l’integrità dei vostri dati?

Se avete domande sull’hosting per la vostra azienda o il vostro blog, noi di Kinsta siamo a un solo clic di distanza. Fatevi aiutare a passare al livello successivo.